2022
sabato
settembre
10

FESTA DELLA PACE

Pellegrino Parmense

MARCIA DEI DIRITTI UMANI DI MARIANO DI PELLEGRINO

“Non esiste una politica per i diritti umani, i diritti umani sono la politica”

PELLEGRINO PARMENSE CAPITALE DELLA PACE PER UN GIORNO

In un momento come questo, in cui l’assenza di pace sta facendo sentire, più delle altre volte, le sue conseguenze nella nostra quotidianità, anche un piccolo paese collinare di provincia può essere luogo di una riflessione innovativa che rilanci la partecipazione alla Marcia della Pace Perugia Assisi di Aldo Capitini, contribuisca a rinsaldare le comunità nel ricordare, rileggere e promuovere l’opera di chi non si arrese mai ai venti di guerra chiedendo il contributo di quanti vorranno partecipare. É importante che tutti e tutte s'impegnino a favore della pace e della convivenza tra le popolazioni e che si contribuisca, ognuno nel proprio ruolo, chi come sindaco, chi come imprenditore, chi come padre, chi come nonna, o semplicemente cittadino, per dire no ad ogni tipo di guerra, fermare l’ondata di odio, della guerra contro gli ultimi e del rispetto dell’opinione altrui. Può essere una Festa a ribadire che vogliamo fare la pace perchè la guerra è solo una follia. In tempi non sospetti, assieme ad un amico, avevamo deciso di organizzare quest'evento, per ricordare il Prof. Antonio Papisca e rinsaldare con forza alcuni dei valori principali della nostra esistenza; ora, questa può essere l'occasione, per ritornare a fare propria la cultura dei diritti umani e della pace come valori straordinari e fondamentali che non vanno mai dati per scontati. Infatti, dopo 6 mesi dall'inizio di un' altra guerra, più vicina a noi, nulla di fatto è cambiato, sembra quasi ci si sia “abituati”, il rischio è che la si dia per una cosa “ordinaria” “normale”, e questo non può e non deve accadere. Anche per questo manifestiamo. Per questo motivo con grande piacere vi invitiamo a partecipare alla Festa della Pace, che si terrà a Mariano di Pellegrino Parmense il 10 Settembre 2022. L’intera marcia sarà dedicata alla memoria di Antonio Papisca, originario di Mariano, professore di Relazioni internazionali all’Università di Padova, fondatore del Centro di Ateneo per i Diritti Umani, del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, e animatore della Dichiarazione dell’ONU sul Diritto alla pace del 2016.

Un momento di cammino, spirituale ma anche fisico, grazie ai 4,5 km previsti, che partirà alle 10.00, ritrovo ore 9.30 dal campo sportivo di Pellegrino, e arriverà dopo circa un’ora alla chiesa di San Pietro Apostolo di Mariano.

Successivamente avrà luogo l'inagurazione della targa in memoria del Prof. Papisca e i discorsi istituzionali, infine sarà un momento di festa grazie al pranzo organizzato dall'associazione Amici di Mariano e al concerto dei Me Pek e Barba e dei Tupamaros. Ci saranno giochi per i bambini, tanto spazio verde da godere in compagnia e tutta la bellezza dell’appennino parmense Per chi dovesse aver problemi a deambulare ma volesse partecipare, o per chi semplicemente preferisse arrivare già al punto d'arrivo, sarà attivo un servizio navetta con i mezzi del comune. IL SEMINARIO La Festa della Pace sarà anche un momento di riflessione: il giorno prima, venerdì 9 settembre alle 18 all’Auditorium Costerbosa di Pellegrino Parmense un seminario di studio partirà dall’opera del prof. Papisca per ribadire come i diritti umani e le discussioni che li riguardano non sono una questione extrapolitica, sentimentale, ma il cuore, l’essenza stessa, il fondamento della politica contemporanea. Ne saranno relatori Marco Mascia, il principale collaboratore del prof. Papisca e attuale direttore del Dipartimento da lui fondato, Flavio Lotti, animatore della Marcia Perugia Assisi e Giulio Marcon, portavoce di Sbilanciamoci. I PARTNER La Festa della Pace è organizzata dal Comune di Pellegrino Parmense in collaborazione e partnership con il Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova e la Tavola della Pace che gestisce la Marcia Perugia Assisi. Ha il supporto del Forum Solidarietà Csv di Parma, di Amnesty International, della Rete Nazionale delle Scuole di Pace, della Rete Italiana delle Università per La Pace, del Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, della Casa della Pace di Parma, e gode del patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma e Università di Parma. La sostengono la Regione Emilia Romagna, Montagna 2000, Iren, Fondazione Monteparma, Banca Etica. PERCHÉ MARIANO Mariano di Pellegrino Parmense è un gruppetto di case sopra Pellegrino Parmense, che a sua volta è sopra Salsomaggiore Terme. Un posto con una vista a 360° sulla pianura, che toglie il fiato da tanto è bello, tanto verde, aria pulita, dove poter far giocare i bambini e i bambini più grandi, dove poter ridere, scherzare ed ascoltare musica, mangiando del buon cibo. C’è una chiesa dedicata a San Pietro apostolo, piccola, ma che presidia un altipiano importante già nel Medioevo dei Visconti e dei Pallavicino. Al fianco della Chiesa c’è una canonica che per molti anni è stata usata per ospitare gruppi scout. Quando il professore seppe che la casa stava andando verso l’abbandono lo propose come luogo dove potessero trovare ospitalità campi di formazione e incontri specificatamente dedicati al tema della pace e dei diritti umani. Il suo desiderio è ora il nostro. Vi aspettiamo e vi ringraziamo per la vicinanza che vorrete dimostrare.

Un caro saluto
Il Sindaco Alberto Canepari