2019
luglio
12/13

Festa Medievale

Parrano

Un ricco fine settimana di eventi ravviverà il borgo medievale di Parrano. Nell'ambito dell'annuale ciclo di manifestazioni, denominato “Parrano BioDiversa”, dopo le celebrazioni in onore della terra e dell'acqua, torna la Festa Medievale,

In concomitanza si svolgerà  la Mostra – Concorso di Arte moderna “Le Forme e l'Anima della Natura”, a cura dell'Artista Maria Malara, giovedì 11 Luglio, alle ore 18.00, taglio del nastro e vernissage della mostra con cocktail di benvenuto. La stessa resterà aperta per tutto il fine settimana, con i seguenti orari: 16.30 -20.30. Il pubblico potrà votare il proprio artista preferito e portarlo alla vittoria.

***

La Festa Medievale si articola in una tre giorni e prenderà avvio Venerdì 12 Luglio, a partire dalle ore 20.00, con uno spettacolare banchetto medievale, allietati dal Giullar Cortese Gianluca Foresi, Attore e Direttore artistico del format parranese, come delle principali manifestazioni medievali nazionali.

I commensali, oltre ad un curato menu tipico del tempo, preparato con prodotti locali, potranno gustare un pane ed una zuppa particolari, che racchiudono in sé farine e leguminose tipiche delle quattro regioni colpite dal sisma del 2016, simbolo di un processo volto alla ricostruzione. Mastro de cochina, il Cuoco Custode Mario Iacomini, ideatore di questo speciale tipo di panificazione e di primo piatto.

Chef Iacomini, patron di Osteria Futuro in Scurcola Marsicana (AQ) è da anni amico di Parrano, perché portatore di valori di cura e, appunto, custodia, delle risorse dei propri territori in termini di biodiversità, ma con un occhio sempre proiettato al futuro.

Il banchetto, inoltre, sarà animato da una rappresentanza del corteo storico di Monteleone d'Orvieto, grazie alla disponibilità dei Casati di Monte Marte e Marsciano, che desinerà assieme ai commensali sfoggiando le impareggiabili creazioni di sartoria di Maria Cristina Gori.

Non solo: avremo il piacere e l'onore di ascoltare il violino e l'arpa celtica del Duo Thybris, di Mohan e Nhare Testi, nonché l'esibizione di alcuni artisti e produttori di artigianato locale, come le ceramiche di Fabio Fattorini e Lucia Roncella, col suo antico tornio a pedale.

***

Invece, per la giornata di Sabato 13, il convegno “Storie di Uomini e di Donne”, in cui presenteremo nell'androne del Castello di Parrano, il libro di Roberto Cherubini, “La terra al centro dell'universo – Storia dei Cherubini della Villa”. Ne parleranno con l'autore il Vice Sindaco ed Assessore alla cultura Isabella Tedeschini, la Giornalista Livia di Schino, il Giornalista e cultore della materia Federico Fioravanti. Oltre a ciò, Roberto Cherubini esporrà i suoi studi sulla ricostruzione degli alberi geneaologici di circa cinquanta famiglie di parrano, dal 1500 fino al 1910 circa, di cui consegnerà copia su richiesta agli intervenuti:  Mechelli, Galanello, Milani, Baglioni, Duranti, Brenda, De Sanctis, Cherubini, Margottini, Della Fina, Isacco, Giulivi, Leonardi, Narducci, Niciarelli, Rossi, Moretti, Picconi, Marinale, Pipparoni, Tedeschini, Baiocchino, Basilietti, Brunori, Cacio, Fucili, Spallaccini, Giorgi, Graziani, Purgatorio, Rolfi, Trippella, Ercolani, Mecarino, Piovanello e molte altre… Venite a scoprire le origini del vostro cognome!

***

Infine, la manifestazione si concluderà Domenica 14 Luglio, con la premiazione della Mostra Concorso d'Arte contemporanea“Le Forme e l'Anima della Natura”, presso il Casale Due Olmi a partire dalle ore 10.00. A seguire, un piccolo rinfresco di commiato e, dalle ore 12.00 in poi, la visita guidata al Borgo Medievale di Parrano, il Borgo del III Millennio, ed al Centro di documentazione territoriale.

***

Si ringraziano tutte le Associazioni, le Contrade (in particolare il Borgo Dentro ed il Casalino di Città della Pieve – Palio dei Terzieri) nonché molte aziende del circondario, che col loro lavoro volontario o sponsor, si sono messe a disposizione per la realizzazione dell'evento.

 

Che dire di più? Parrano sta per rimettere indietro le lancette dell'orologio… Vi aspettiamo!

Per info e prenotazioni, 331/6424680 o 329/5635200 (anche whatsapp).