2010
domenica
settembre
26

ORVIETO SUNDAY

Orvieto

DOMENICA 26 SETTEMBRE NELLA CAPITALE DELLE CITTASLOW SARANNO PRESENTI DUE COMUNITA' DEL CIBO DI TERRA MADRE

1° Giornata internazionale del buon vivere slow

PRESSO IL PALAZZO DEL GUSTO DI ORVIETO, Sede Cittaslow, via Ripa Serancia I,16 dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19 - entrata libera

"Pane umbro e erbe di campo"

Per festeggiare il 1° Cittaslow SunDay e ricordare che tra un mese si apre a Torino il Salone del Gusto e TERRA MADRE, al Palazzo del Gusto di Orvieto saranno presenti le Comunità  del Cibo dei Forni di Collazzone e dei Ferri da Cialda di Marsciano. Verranno proposti accostamenti di gusto con ingredienti poveri sarà a cura di Marinella Temperoni, membro della ed esperta d'erbe.

Nei borghi del territorio di Collazzone e dei comuni di Assignano, Piedicolle,Gaglietole, Casalalta, Collepepe, esistono ancora dei forni di uso collettivo.Un tempo indispensabili per produrre il fabbisogno di pane giornaliero, oggi vengono utilizzati occasionalmente: per esempio per fare pane, dolci di  vecchio tipo, torte, arrosti e pasta al forno nei giorni di festa o in ricorrenze particolari.

Tutti i forni sono in ottime condizioni, soltanto in casi particolari necessitano di qualche piccolo restauro. Alcuni sono anche pregevoli dal punto di vista architettonico: per esempio quello di Casalalta,inserito nel muro esterno della chiesa, proprio sulla piazza del paese, è medievale; quello di Collazzone, seicentesco, è inserito in una delle antiche torri delle mura medievali.

L'arte della cottura su questi forni, i segreti  e i trucchi sono ben noti alle donne più anziane della zona, ma il desiderio è che questo sapere venga trasmesso alle generazioni più giovani per far si che non vada perso col passare del tempo.