2018
ottobre
19/21

MARATONA DELL'OLIO 2018 ovvero la primizia dell’olio nuovo Orvieto

Orvieto

Dopo l’anteprima al Salone del Gusto TERRA MADRE di Torino, la 9° edizione diMaratona dell’Olio”  si aprirà a Orvieto  il 19  ottobre prossimo per  offrire  tre  giorni  intensamente dedicati alla cultura  dell’olio d’oliva.

Maratona  dell’Olio è un  interessante progetto di rete  condiviso  dai  13  comuni  di Alviano, Amelia, Attigliano, Avigliano Umbro, Baschi, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecchio, Narni, Orticoli, Penna in Teverina  e Orvieto – quest’anno capofila – insieme alle associazioni  e ai produttori del settore.

Nell’anno  dedicato  dal  MiBAC al cibo italiano  come  patrimonio culturale,  la scelta  è stata quella  di ambientare gli eventi  nel cuore  storico e monumentale di Orvieto, nei suoi luoghi della cultura. La mostra-mercato sarà  articolata tra Palazzo del Capinato del Popolo e Palazzo dei Sette collegati da una struttura espositiva attraverso Piazza del Popolo: oltre  cinquanta gli stands dei quali la metà  riservata alla primizia  dell’olio  nuovo  e ai principali  produttori olivicoli dell’Umbria meridionale, il resto all’agroalimentare di qualità e all’artigianato tematico.

Uno spazio  speciale  sarà  dedicato  a Slow Food Umbria, presente con sei presidi: la Roveja legume antico di Civita di Cascia, la Fagiolina del Trasimeno, il Mazzafegato dell’alta valle del Tevere, il Sedano nero  di Trevi, il Vino santo affumicato dell’alta valle del Tevere e il Fagiolo secondo del piano di Orvieto riconosciuto proprio nel 2018.

A Palazzo dei Sette sarà attivo durante le tre giornate EVO INFO POINT, dove Assoprol Umbria e CNR si affiancheranno per  offrire al pubblico  corsi brevi di assaggio, degustazioni guidate, laboratori per bambini:  tutto  sull’olio, per  colmare  il gap che lo distanzia ancora  dal vino e dai vertici della cultura del cibo e della tavola.

Nella stessa  sede sarà fruibile una mostra  fotografica che consentirà di scoprire lo splendido paesaggio di Maratona dell’Olio nelle varianti  naturalistiche offerte  dalle colline amerine, narnesi e orvietane dove sempre l’olivo è protagonista, come a Lugnano in Teverina con la sua Collezione mondiale  di 930 ulivi di oltre  300 varietà  presenti in 19 stati. In questo  contesto sarà  allestita  da  Assoprol  la mostra  pomologica delle  principali  varietà  di olive umbre  e nazionali,  in un percorso che consente di familiarizzare con le caratteristiche delle  diverse cultivar che sono nelle bottiglie che tutti i giorni usiamo nelle nostre cucine.

A Palazzo del Capitano del Popolo  – che come bene  culturale di grande  interesse storico  e artistico sarà visitabile  eccezionalmente durante  le tre  giornate - diversi  momenti  saranno dedicati  alla cultura  del cibo e dell’olio, con le tradizioni della tavola  e con i temi  più attuali  di salute  e benessere. Si comincia venerdì: dopo la presentazione ufficiale di Maratona  dell’Olio 2018, seguirà  una conversazione con Giuseppe Cerasa, direttore delle Guide di Repubblica e Gianfranco  Vissani, chef e gastronomo con  la partecipazione di alcuni  produttori di olio pronti a mettersi in gioco in ognuno   degli  appuntamenti  in  programma.  Questo  talk certamente ricco  di  spunti   si  concluderà  Palazzo  dei  Sette  con  un  brindisi  dedicato a Maratona dal Consorzio Vini di Orvieto  e con la prima  degustazione ufficiale del “Fagiolo secondo del piano”, presidio Slow Food di Orvieto.

Poi sabato,  con  approfondimenti  su  temi  dell’alimentazione e della  bellezza  con Carlo Gargiulo, medico e opinionista  scientifico radiotelevisivo  (come a Elisir  su  Rai3)  e Massimiliano Baccanelli, medico  estetico  e docente  alla Scuola Internazionale di Medicina Estetica  Fatebenefratelli.  Domenica mattina  torna  Carlo Gargiulo per  un incontro dedicato alla ceramica  come storico contenitore dell’olio, insieme a Martina Liverani dell’Associazione Italiana  Città della  Ceramica  e a una  rappresentanza del progetto Strada  della  ceramica  in Umbria: la conclusione  si terrà nello spazio a tema di OrvietoVie dove si innalzerà “l’oliera di coccio” per la degustazione.

Per  tenersi in forma  nel weekend così ricco di gusto, grazie  alle associazioni sportive della città  è in agenda  una  vera “maratona” nella  natura.  Sabato  mattina c’è  la passeggiata sulla Rupe  con  la  visita  al  mulino  ipogeico  nella  Orvieto  sotterranea,  giusto  per  prepararsi al programma del pomeriggio: il cooking show dello chef Maurizio di Mario e la degustazione dei prodotti di filiera di Terre d’Orvieto. Domenica mattina, escursione e competizione podistica tra Orvieto e Porano.

Maratona dell’Olio, uno degli appuntamenti più attraenti della nostra Regione, sarà anche una “maratona del gusto” in città: grazie alla collaborazione di ristoratori ed esercenti, i locali di Orvieto, ristoranti, caffetterie e bar, dedicheranno all’olio proposte speciali e piatti  a tema, in un ventaglio di originali varianti  da sperimentare.

Maratona  dell’Olio 2018 è promosso da Regione  Umbria e Provincia  di Terni con il sostegno della Fondazione Cassa  di  Risparmio di Orvieto  e  del  GAL Trasimeno-Orvietano.  Ha ricevuto il patrocinio del Ministero  Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo e quello di Slow Food; nonché  la collaborazione di Assoprol Umbria, del Consorzio Vini di Orvieto di altri enti, associazioni e aziende.

Maratona  dell’Olio è un progetto territoriale dedicato alla cultura dell'olio d’oliva  nella tradizione e nelle produzioni del territorio dell'Umbria meridionale (13 comuni che si alternano come capofila e come sede della manifestazione), incentrato sul gusto, la salute e la bellezza, con un'attenzione  speciale  all'innovazione   e  al  marketing   per  trasmettere  attraverso questo prodotto d'eccellenza i valori e le qualità straordinarie del patrimonio paesaggistico e culturale dei tredici Comuni che corrono insieme.