2017
giugno
16/18

Ludi alla Fortezza 2017 - Prima edizione

Orvieto

In programma, mostre, mercati, esibizioni, spettacoli, momenti ludici e enogastronomici, conviviali, banchetti per la valorizzazione dei prodotti locali. E, tra gli appuntamenti culturali, attività convegnistiche, dibattiti, incontri, presentazioni di libri incentrati sul periodo di riferimento della manifestazione. Tante, le collaborazioni tra cui Marco Marino che sarà presente con il suo banco di ceramiche originali dell'epoca (le cosiddette "Ficole") e Giorgio Campanari de "La mia città" che terrà un banco con riproduzioni su legno di quadri e affreschi dell'epoca. Madrina dell'evento, Francesca Sorci.

Si inizia martedì 30 maggio alle 10.30 nell'atrio del Palazzo dei Sette con un prologo. Ovvero, la proiezione del film documentario “I Domenicani” sulla storia dell’ordine religioso mendicante, detto ufficialmente dei “frati predicatori” che prende il nome dal fondatore Domenico di Guzmàn (1170-1221).

L’evento vero e proprio si aprirà venerdì 16 giugno alle 20:30 a Palazzo del Popolo con il banchetto medievale sulla base di ricette storiche e proseguirà con spettacoli e musica. Parte del ricavato del banchetto con il supporto della protezione civile andrà all'assiciazione "3.36 Per Barbara & Matteo". Sabato 17 giugno, alle 17 nell'Atrio del Palazzo dei Sette, la conferenza su “La leggenda nera dei Templari”, un approfondimento sulla storia medievale di Orvieto con la storica Barbara Frale. Circondato da un’aura di leggenda sin dalle sue origini, l’ordine dei Templari conobbe un’espansione notevole che lo portò a diventare un sistema ben organizzato, fin quando la sua storia assunse toni oscuri a seguito dell’accusa di eresia nel 1307. La giornata di sabato proseguirà alle ore 17:00 con l’apertura dell’ingresso alla Fortezza Albornoz e la sfilata delle delegazioni dei cortei storici dei comuni ospiti e locali aperto dal corteo Orvieto 1264 presenta Gianluca Foresi.

Alle 18:00 rievocazione dell’ostensione del sacro lino del Miracolo Eucaristico e alle 18:20 la partenza del corteo per le vie della città. A seguire, spettacolo degli sbandieratori e del gruppo storico musicale di Viterbo e degli sbandieratori e musici dei quartieri di Orvieto. Alle 19:10 dimostrazione del combattimento Tislanders e spettacolo di falconeria Urbeveteris Falconis quindi alle 20:00 apertura delle taverne medievali nella Fortezza dell’Albornoz con intrattenimenti e spettacoli vari, visita dei mercati e degli accampamenti, alle 21:30 sarà protagonista la Compagnia Santuccio di Chiusi e a seguire la falconeria notturna Urbeveteris Falconis, quindi i Giullari del Diavolo e alle 23:15 fuochiAffini.

Domenica 18 giugno alle ore 17:00 apertura dell’ingresso alla Fortezza Albornoz, alle 17:45 ingresso del corteo Orvieto 1264 presenta Roberto Baccello. Alle 18:00 rievocazione dell’ostensione del sacro lino del Miracolo Eucaristico e alle 18:20 dimostrazione di combattimenti, mentre alle 18:30 del Muse Diavolo, a seguire, falconeria alto volo Urbeveteris Falconis, esibizione degli Arcieri e Balestrieri della Compagnia Porta Rocca, quindi alle 20:00 apertura delle taverne. Alle 21:30 I giullari del Diavolo, quindi spettacolo di spade infuocate, falconeria notturna Urbeveteris Falconis e alle 22:45 spettacolo finale Virtus et Luxuria Teatro del Ramino.

Tutti i dettagli sono consultabili su: www.ludiaallafortezza.it

Per ulteriori informazioni: orvieto1264@gmail.com