2017
maggio
27/28

Il Paese delle Rose 2017

Orvieto

Riscoprire la storia di una volta per vivere meglio il domani. È su questo tema di grande importanza che focalizza l’attenzione il ricco programma di eventi del Paese delle Rose che va dal 6 al 28 maggio.

Simbolicamente apre la festa - di questo in effetti si tratta - Fiorangelo Silvestri, grande appassionato e ricercatore instancabile della cultura contadina come patrimonio da salvaguardare. 

Ma il programma, sviluppato nei fine settimana del mese, è ricco di eventi di ogni genere: laboratori didattici, giochi, conferenze, passeggiate ed escursioni, mostre, spettacoli folcloristici, musica e degustazioni di prodotti rigorosamente a base di rose! 

Durante le giornate della festa è previsto un servizio gratuito di bus-navetta dal parcheggio dell’Oasi dei Discepoli (a Sferracavallo) a Rocca Ripesena. Chi ama camminare, invece, può raggiungere a piedi il Paese delle Rose tramite il sentiero del CAI segnalato con bandierine bianco-rosse. 
Dunque, come recita un’antica ballata, ben venga maggio! 

Sabato 6 
Ore 9.00 Inaugurazione della mostra sulla Civiltà Contadina. Laboratori con i bambini delle scuole primarie (ceramica, profumi, sapone, spaventapasseri, cantastorie, tintoria) 
Ore 18.00 Raccontare Rocca Ripesena “Storia e memoria di un luogo antico” con Silvio Manglaviti, Pier Giorgio Oliveti, Lucio Riccetti e Fiorangelo Silvestri. 
Ore 20.30 Cena con piatti della tradizione contadina al Circolo di Rocca Ripesena 

Venerdì 12
Ore 20.30 AperiCena in Rosa di Rosa, a seguire “Essenze, aromi e bellezza” con Andrea Graziani e 
Roberta Porpori
Ore 22.00 Suggestiva visita in notturna tra le rose. 

Sabato 13 
Ore 11.00 "Sul sentiero Rosa dell'Amore": evento a sorpresa con Nicoletta Campanella (Nicla ed.) e Lorenzo Chisci (Occhi di Rosa Cavriglia) alla presenza di Monsignor Benedetto Tuzia 

Domenica 14
Ore 8.00 Associazione 3.36 organizza, in collaborazione con A.Ge., il 1° giro “Farlocco” con Barbara e Matteo: escursione guidata in mountain-bike con partenza dal cimitero di Rocca Ripesena. A.Ge. dona due rose a Barbara e Matteo. 

Sabato 20 
Ore 17.30 Le rose della Rocca sono le protagoniste di una mostra fotografica allestita alla nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi di Orvieto. Le foto tracceranno il percorso per arrivare al giardino della biblioteca dove crescono rigogliose 25 rose antiche tutte da ammirare 

Sabato 27 
Ore 9.00 Piazza del Popolo. Orvieto - Festival dello Studente, "Coloriamo insieme”. I ragazzi di Orvieto e di Diupivogur (Islanda) creano un murales per il Paese delle Rose. 
Ore 20.30 AperiCena con musica nel Borgo di Rocca Ripesena
Ore 21.30 Piazza Rocca Ripesena. Musica dal vivo con Martina Maggi e Valentino Servettini “Acustic Duo”. 

Domenica 28 
Ore 11.00 Santa Messa e Processione con la statua della Madonna lungo le vie del Borgo accompagnati dalla banda “Filarmonica Luigi Mancinelli”

  • Nel corso della mattinata si susseguono Laboratorio circense - Lavandaie di Bolsena - Merletto orvietano - Giochi di una volta 
  • Cibo bevande e tavolo dei vini rosé 
  • Mercatino lungo le strade del borgo 

Ore 19.00 Chiesa di Rocca Ripesena - Concerto del Coro Polifonico della Cattedrale di Orvieto “Vox et Iubilum”, diretto dal maestro Stefano Benin