2016/2017
dicembre
gennaio
23/07

Il Natale a Orsara: 19 date, 23 eventi e la via dello shopping

Orsara di Puglia

Concerti, spettacoli teatrali, enogastronomia e tante altre iniziative fino al 7 gennaio. Si comincia il 23 dicembre, spazio alle band itineranti, al jazz e al grande gospel

Diciannove date, 23 eventi fra jazz, gospel, spettacoli teatrali per grandi e piccini, musica, enogastronomia e sport. E’ ufficiale il calendario del “Natale orsarese 2016”, un programma di manifestazioni ricchissimo che prenderà il via domani, venerdì 23 dicembre: alle 17, in piazza San Pietro, l’Avis in festa con “Una stella in cammino”. Il cartellone degli appuntamenti natalizi è organizzato dal Comune di Orsara di Puglia, in collaborazione con Pro Loco, Orsa Maggiore, Holladura, Parrocchia della Chiesa Madre, Ministry of Music, Avis, ACAO, Polisportiva Ursaria, Beren Gek e Compagnia Tanino. Durante l’intero periodo natalizio, la via dello shopping dell’Associazione Commercianti e Artigiani Orsaresi, offrirà buoni sconto da poter utilizzare in tutti i negozi.

NATALE CON LA CHRISTMAS BAND. Domenica 25 dicembre, dalle 10:30 le vie del paese addobbate a festa saranno attraversate dalla Christmas Band, con Babbo Natale e l’animazione per i più piccoli che partiranno da piazza San Pietro. Alle ore 22, nel padiglione al coperto allestito nel cortile interno dell’istituto scolastico, si terrà il concertone di Natale a cura di Lorenzo Zecchino. Il padiglione natalizio è una tensostruttura riscaldata all’interno della quale si svolgerà la maggior parte degli eventi.

Il 26 dicembre, alle ore 21, il teatro comunale aprirà il sipario sulla commedia in vernacolo della compagnia “I senza nome”. Il 27 dicembre, alle ore 20, “Spiedini letterari, l’appetito vien leggendo”, a cura di Orsa Maggiore. Il 28 dicembre, alle 20, la Banda di San Severo eseguirà brani e musiche di Natale. Il 29 dicembre, spettacolo di danza a cura della scuola di Maria Luisa Mescia: appuntamento alle 18 nel teatro comunale. Sempre il 29 ottobre, ma alle ore 21, il Jazz Club di Orsara ospiterà “The interactive duo”, con Antonio Tosques alla chitarra e Pierluigi Balducci al basso.

BRINDISI AL NUOVO ANNO. Il 30 dicembre, dalle 21.30, le vie del paese saranno animate dagli Elfi itineranti, con la musica di Holladura in Christmas. Il brindisi al nuovo anno continuerà il 2 gennaio 2017, alle 20.30, quando il Padiglione del natale orsarese, nel cortile interno all’istituto scolastico, accoglierà “I principi del liscio” con balli tradizionali, latino-americani e di gruppo. Il 3 gennaio, grande concerto gospel alle 21, nella Chiesa Madre, con “Cedric Shannon and The Brothers in Gospel”. Il 4 gennaio, nel Padiglione natalizio, concerto de Il Giunto di Cardàno dalle ore 21. Il 5 gennaio, stessa location e medesimo orario per “Il Piccolo Principe”, lettura interpretata, musicata e illustrata con disegni a mano libera, cui seguirà lo spettacolo musicale “M’ama non m’ama” di Parisi e Accadia. Il 6 gennaio, tradizionale spettacolo “Arriva la Befana” alle 11 in piazza San Pietro, mentre alle ore 21 la Compagnia Tanino, al teatro comunale, aprirà il sipario sulla commedia “Tutto per decoro”. Chiusura il 7 gennaio con il concerto itinerante della Contourband, dalle ore 21, nello spettacolo “Christmas on the street”. Il 25, 26 e 29 dicembre, con repliche il 2 e il 7 gennaio, “Bereb Gek LIVE” nel padiglione natalizio. Dal 27 al 29 dicembre, la Polisportiva Ursaria ha organizzato il torneo natalizio di calcio a 5. “L’Amministrazione comunale e le associazioni orsaresi vogliono augurare un sereno Natale e un buon anno nuovo a tutti, in modo particolare ai cittadini orsaresi e ai visitatori che verranno a partecipare alle nostre iniziative”, ha dichiarato il sindaco Tommaso Lecce. Gli fa eco l’assessore Dino Terlizzi: “Ancora una volta, la collaborazione del Comune con la Pro Loco e con le altre associazioni si rivela molto positiva”. Soddisfazione anche da parte dell’assessore Rocco Dedda: “Sulla scia delle ultime edizioni, anche questo Natale orsarese valorizza i giovani talenti di Orsara e della Capitanata”.