2018
ottobre
06/07

Arriva Gusterò, mostra mercato delle Cittaslow e tanto altro per una comunità alla ricerca del buon vivere

Novellara

Il 6 e il 7 ottobre portiamo il gusto in Rocca!  

Novellara, 27 settembre 2018 – Un’importante novità ravviverà la Rocca questo ottobre: parliamo di “Gusterò”, acronimo di “Gusto in Rocca”, la mostra mercato delle Cittaslow e dei contadini delle aziende locali che raccoglie l’eredità decennale di “Novellara Balsamica” in una nuova formula, più ricca, senza dimenticare le radici e i sapori del balsamico. Il 2018 sarà poi un anno particolarmente importante per questa manifestazione rinnovata, poiché Novellara sarà anche sede dell’Assemblea italiana degli amministratori Cittaslow, e dunque ospiterà Sindaci e Assessori che sono impegnati in prima persona nella valorizzazione della cultura del buon vivere che Cittaslow propone e che la manifestazione Gusterò cerca di mettere in pratica e in vetrina.

“Novellara fa parte di queste rete di città dal 2010 – spiega l’Assessore al commercio e all’agricoltura Milena Saccani Vezzani. Attraverso questo tipo di iniziative cerchiamo di far capire cosa vuol dire essere Cittaslow. Cittaslow è un modo di essere, un tratto distintivo del condurre la vita quotidiana. Oggi più che mai si deve sostenere la difesa delle produzioni agroalimentari autoctone insieme alla valorizzazione della cucina tradizionale  e dei sapori locali. Si cerca di promuovere il diritto al piacere della tavola, difendere e divulgare le tradizioni locali, rieducare i sensi a gustare e degustare, permettere ai consumatori "educati" di indirizzare alla qualità – gastronomica, ambientale, sociale – le scelte produttive. È un modello da conoscere e far conoscere, che tocca non solo il cibo, ma anche la cultura e il sociale, l'urbanistica, l'ambiente, l'energia, i trasporti, il turismo, il mondo agricolo, la formazione dei giovani, le ragioni stesse di una comunità abitante. Questo è il nostro impegno”.

Il programma della manifestazione si svilupperà sabato 6 e domenica 7 ottobre; la prima novità sta nella location: il mercato non si svolgerà più in Piazza ma in Piazzale Marconi e all’interno della Rocca. Per tutta la giornata di sabato sarà attivo il mercato delle Cittaslow, con esposizione delle eccellenze enogastronomiche ed artigianali delle Cittaslow italiane, e quello delle aziende della rete Agrobiodiverso, produttori che si occupano di agro biodiversità e agricoltura biologica tutto rigorosamente made in Emilia. Anche domenica si potranno trovare gli stessi banchetti, a cui si aggiungeranno anche i produttori locali del Mercato Contadino del venerdì novellarese.

In questa cornice di mercato si svilupperanno una serie di iniziative per grandi e piccoli: laboratori e letture per bambini, la passeggiata al Casino di Sopra con mostra in collaborazione con il CAI, conferenze, tavole rotonde e musica. Importanti anche i pranzi e le cene: sabato sera presso l’Antico Bar Roma, L’Enoteca Il Vecchio Borgo, Ristorante Macondo e Osteria Bar La Rocca ci stupiranno con le gustose cene a tema “Differenze” (su prenotazione negli stessi esercizi). Domenica a pranzo sarà invece la Proloco a stuzzicarvi con i suoi sapori tradizionali in Piazzale Marconi. 

Domenica poi, dulcis in fundo, due speciali iniziative: l’inaugurazione della stagione teatrale 2018-19 “Differenze” del Teatro Franco Tagliavini, alle ore 16.00 (ingresso gratuito) e il compleanno dell’Acetaia comunale, con le premiazioni del Palio dell’aceto Balsamico Città di Novellara.

Se siete curiosi di saperne di più vi invitiamo a seguirci sui social del Comune (Facebook, Instagram e Twitter) o a scriverci a turismo@comune.novellara.re.it per avere i dettagli delle iniziative e… vi aspettiamo sabato 6 e domenica 7 ottobre in Rocca!