2014
sabato
settembre
13

Montefalco (PG) - Concerto di fisarmonica nel bosco di Antonelli San Marco

Montefalco

Appuntamento sabato 13 settembre (ore 18) nella tenuta della cantina Antonelli San Marco, produttore di Sagrantino di Montefalco, con il programma musicale di Samuele Telari, giovane fisarmonicista umbro. Musica barocca, romantica, quartetto d’archi, etc, e a seguire degustazione di vini e prodotti tipici nel giardino di casa Antonelli. A Montefalco (Pg), frazione San Marco 

Un concerto vario, ricco e sorprendente a cura di Samuele Telari nel bosco detto Il Macchione, all’interno della tenuta Antonelli San Marco, tra le principali cantine del Sagrantino di Montefalco.

Il giovane fisarmonicista umbro Samuele Telari, studente presso il Conservatorio “Santa Cecilia” e allievo del Maestro Massimiliano Pitocco, eseguirà un programma che mostrerà la fisarmonica, in questo caso il Bayan, nelle sue poliedriche vesti: dalle trascrizioni barocche a quelle romantiche, dal quartetto d’archi ai concerti solistici, passando per capisaldi della letteratura fisarmonicistica. Questa varietà di programma è resa possibile dalle possibilità dello strumento Bayan, oltre che alla virtusdell’esecutore. Sarà possibile assaporare sonorità organistiche, il riecheggiare degli archi, la maestosità dell’orchestra e l’espressività la brillantezza e la dolcezza proprie della fisarmonica. 

Con l’occasione il pubblico potrà anche percorrere i nuovi itinerari mappati tra le vigne e il bosco della cantina Antonelli San Marco. Presso il punto vendita sono disponibili mappe in italiano e in inglese, utili strumenti per enoturisti curiosi. La serata si concluderà con una degustazione di prodotti tipici umbri, preparati dalle cuoche casalinghe di “Cucina in Cantina” , la scuola di cucina di Antonelli San Marco. Ovviamente accompagnati dai bianchi e ai rossi del produttore Filippo Antonelli. Il concerto e la degustazione sono gratuiti. 

 

LA FILOSOFIA DI ANTONELLI SAN MARCO

Seguire dalla vite alla bottiglia un percorso di ricerca e miglioramento continuo è la regola di una grande cantina come Antonelli San Marco. Lo stile enologico di Filippo Antonelli, “viticoltore a Montefalco”, si riassume nei concetti di tipicità, equilibrio, bevibilità, eleganza dei vini, che sono ottenuti con estrazioni delicate e con leggeri passaggi in legno. I vini di Antonelli San Marco, in particolare il Sagrantino di Montefalco, non sono immediati, ma prodotti dal lungo affinamento in bottiglia con interessanti evoluzioni e maturazioni nel tempo. 

Uve più buone e più sane. Con questo obiettivo il produttore Filippo Antonelli, proprietario della cantina Antonelli San Marco, una delle aziende leader del Sagrantino di Montefalco Docg, dalla vendemmia 2012 rivendica la certificazione biologica. L’azienda agricola umbra vanta una lunga esperienza nel mondo del vino, ma oggi si riposiziona sul mercato con un’interessante novità: una produzione interamente ripensata, a partire dal vigneto, condotto in modo ancora più naturale, senza l’uso di sostanze chimiche. La certificazione rilasciata dall’IMC (Istituto Mediterraneo di Certificazione) è arrivata dopo tre anni di conversione biologica dell’azienda, che ha interessato l’intera superficie a vigneto. E questa novità arriva in un momento in cui è più chiaro il quadro normativo a livello europeo sui vini da uve biologiche, grazie al regolamento che consente di utilizzare la dicitura e il marchio in etichetta. Un settore, quello del Bio, dove l’Italia è leader in Europa con 30mila ettari a vigneto biologico su un totale di 75mila ettari comunitari. 

“Pensiamo di aver fatto un’importante scelta di qualità con un progetto che ci ha visto impegnati per tre anni e che ora arriva a conclusione, in un momento in cui le regole finalmente sono più chiare – commenta il produttore Filippo Antonelli -. Il biologico è un metodo di coltivazione che permette di avere innanzitutto uve più buone e più sane, che comporta una maggiore cura delle esigenze del singolo vigneto e un maggiore equilibrio in vigna. Naturalmente una migliore qualità delle uve ci mette in condizione di produrre un vino di alta qualità”. 

 

CUCINA IN CANTINA

Antonelli San Marco è una vera azienda enoturistica, in grado di offrire un’esperienza a tutto tondo tra vigneti, cantine, ospitalità rurale e - da febbraio 2010 – anche una scuola di cucina. La novità ideata da Filippo Antonelli è la “Cucina in Cantina”: una moderna e attrezzata cucina a vista con sala di degustaziione di 60 posti. Una scuola di gastronomia tra le vigne, a disposizione dei turisti per partecipare a corsi di cucina, imparare i segreti dei piatti e delle ricette umbre, incontrare i grandi Chef regionali e nazionali per seminari di approfondimento, ma anche per gustare a pranzo e a cena la gastronomia locale o partecipare a una vera degustazione guidata dei vini Antonelli San Marco: lo stesso vino infatti viene degustato due volte, prima da solo, poi in abbinamento a un cibo, in modo da valutarlo e apprezzarne più compiutamente le caratteristiche organolettiche.

 

PER INFORMAZIONI

Antonelli San Marco
Località San Marco 60, Montefalco (Perugia)
Tel 0742.379158
www.antonellisanmarco.it