2015
dicembre
11/13

Tolfa (Roma) - Gli eventi del weekend

Tolfa

Venerdi 11 Dicembre – Teatro Claudio, ore 21

“PENSACI GIACOMINO” Spettacolo teatrale

 

Sabato 12 Dicembre – Centro storico di Tolfa, ore 11 inaugurazione

TOLFA SI FA BELLA - Mostra di opere d’arte nelle vetrine dei negozi

 

Sabato 12 e domenica 13 Dicembre – Piazza Vittorio Veneto

“Evento Diffuso AAA” - Ambiente, Agroalimentare, Artigianato, Sport, Cultura.

 

Domenica 13 Dicembre – Ore 18, Chiesa S. Giuseppe del Centro Studi Italo Norvegese

INCONTRI IN JAZZ, concerto di Susanna Stivali e Alessandro Gwis

 

Domenica 13 Dicembre – Ore 21, Teatro Claudio

GOSPEL DI NATALE – St. John Singer Gospel Choir con la partecipazione straordinaria di Charlie Channon

 

… e inoltre al Cinema Sabato alle 17.30 e 21.15 e Domenica alle 16.00 e 18.00 il film “Loro Chi?”.

 

---

In dettaglio:

Venerdi 11 Dicembre – Teatro Claudio, ore 21

“PENSACI GIACOMINO” Spettacolo teatrale

“Un lavoro audacissimo”, così Pirandello descrive al figlio" Pensaci, Giacomino!" La commedia, che fu scritta per Angelo Musco, ci fa divertire nel guardare da vicino legami familiari paradossali e tumultuose relazioni con un perbenismo di facciata. Audacissimo è infatti l’intreccio che, fin dalla stesura dell’omonima novella da cui il testo teatrale prende spunto, crea scalpore tra i lettori del Corriere della Sera, su cui era stata pubblicata per la prima volta nel 1910. Tutto muove dalla voglia di un vecchio insegnante di avere la sua giusta vendetta nei confronti dello Stato colpevole, a suo dire, di averlo defraudato della sua giovinezza e della sua vita privata! Così, lui che non si è mai sposato, decide di prendere moglie, e prenderla "ragazzina", perché la pensione diventi il meritato risarcimento al sacrificio di una vita per sé, e per tanti anni ancora, per la sua giovanissima moglie. Sceglie in sposa Lillina, figlia del bidello Cinquemani, che aspetta già un figlio da Giacomino, ma la voglia di “riscatto” del maestro Toti non si placa, la prende in moglie lo stesso facendo scalpore in tutto il paese e sfidando lo scandalo, le malelingue e l’indignazione dei benpensanti!

La commedia alterna momenti di grande passione ad una sottile ironia che la attraversa tutta, assicurando coinvolgimento e divertimento! Ogni personaggio è fortemente caratterizzato, carico di significato, ironico e grottesco nel contempo, ci apparirà tragicomico strappandoci una risata e, spesso, un sorrisetto amaro! Regia di Stefano La Malfa.

Il cartellone teatrale è realizzato con il supporto del Comune di Tolfa e il contributo della Fondazione Cariciv.

INTERPRETI:

Stefano La Malfa (il Prof. Agostino Toti), Martina La Malfa (la giovane sposa Lillina), Simone Tentoni (Giacomino), Luigi Medugno (Cinquemani, il bidello), Orsola D’Acunto (Marianna, la spigolosa moglie del bidello), Cristina Fiorani (Rosaria Delisi, sorella di Giacomino), Giuseppe Pagano (il direttore della scuola), Gianni Ricciotti (Padre Landolina, Monsignore), Rossella Campolo (Rosa, cameriera in casa Toti), Francesca Doria (cameriera in casa Delisi) e per la prima volta in scena la piccola Dafne Donati (Nenè, figlioletta di Lillina e Giacomino).

Biglietto 12€ - Possibilità di sottoscrivere l’abbonamento alla stagione teatrale. Info Compagnia Il Barsolo Teatro Claudio, Viale d’Italia 102, Tel. 0766/93400

 

Sabato 12 Dicembre – Centro storico di Tolfa, ore 11 inaugurazione

TOLFA SI FA BELLA - Mostra di opere d’arte nelle vetrine dei negozi

Sabato 12 dicembre alle ore 11 si inaugura l'iniziativa culturale "Tolfa vi fa gli auguri" alla presenza del Sindaco Luigi Landi , dell'Assessore alla Cultura Cristiano Dionisi, della Direttrice Artistica Simona Sarti e con la presenza di Stefania Marcelli (Associazione Commercianti), e degli artisti partecipanti.

In occasione delle festività natalizie, numerosi artisti espongono il loro lavoro all'interno dei negozi e delle vetrine che si trovano al centro di Tolfa. Un modo nuovo per augurare un buon 2016 con l'arte.  Il giorno dell'inaugurazione attraverso un percorso itinerante gli artisti spiegheranno all'interno dei locati che ospitano i differenti lavori la loro opera. La mattinata si concluderà con un brindisi simbolico all'interno dell'ingresso del Comune e verrà consegnata una sfera natalizia elaborata artisticamente alle Autorità presenti. Un oggetto simbolo dell'unione dei popoli sulla terra.

Hanno aderito: Isabella Angelini, Giorgia Botticelli, Norberto Cenci, Sara De Nardis, Marco Delli Veneri,  Lucia Di Miceli, Federica Feleppa, Giovanna Gandini, Salvatore Giunta, Metello Iacobini, Silvia Longo, Michel Patrin, Elisabetta Piu,  Simona Sarti Caterina Vitellozzi

 

Sabato 12 e domenica 13 Dicembre – Piazza Vittorio Veneto

“Evento Diffuso AAA” - Ambiente, Agroalimentare, Artigianato, Sport, Cultura.

La Commissione Ambiente di AICS ed il Comune di Tolfa, con la gentile collaborazione di Generatio 90 presentano il primo "Evento Diffuso AAA": Appassionati Agricoltori Artigiani. In Piazza Vittorio veneto dalle 14 di sabato 12 dicembre alle 20 di domenica 13 dicembre, stand e mercatini. Poi percorsi gastronomici ed enologici nei ristoranti di Tolfa e tante attività.

Utilizzo di piatti, posate e bicchieri in Mater-B; Show cooking a cura di chef ristoratori e blogger; Corsi di avvicinamento al vino da Sommelier FISAR; Corsi di degustazione formaggio; Degustazioni di prodotti locali;  La merenda giusta: a cura di AICS Ambiente ed Ecovelaplay; Presentazioni in piazza delle aziende partecipanti; Percosi enologici all'interno dei locali storici di Tolfa; Attività sportive di piazza con la Federazione Italiana Palla Tamburello; Pony in piazza per i più piccoli; Gli sport che non ti aspetti: stand informativo sugli sport più attrattivi per i ragazzi e le ragazze a cura di AICS Roma; 2 Archeo Marathon non competitive; Corsi per bambini sulla Biodiversità e parchi Naturali a cura dei biologi di Pangea

“E....... non ci fermiamo qui. Divertimento, cibo, conoscenza e buona compagnia. Il tutto in filiera corta puntando a diffondere i temi della qualità e del benessere”. Info Line: 335 63 59 382 - 328 71 12 017

 

Domenica 13 Dicembre – Ore 18, Chiesa S. Giuseppe del Centro Studi Italo Norvegese

INCONTRI IN JAZZ, concerto di Susanna Stivali e Alessandro Gwis

L'Associazione Culturale Muovileidee in collaborazione con il Comune di Tolfa è lieta di invitarvi in occasione della XI edizione itinerante a INCONTRINJAZZ. Domenica 13 dicembre, con ingresso gratuito, alle ore 18:00 presso la Sala S. Giuseppe a Tolfa, concerto di Susanna Stivali (voce) e Alessandro Gwis (pianoforte) in duo.

Il duo prende forma e senso da uno dei progetti discografici a nome di Susanna Stivali: Piani DiVersi.

Susanna Stivali, cantante, autrice e compositrice con Alessandro Gwis, trova uno dei partner più stimolanti, interessanti e talentuosi tra i jazzisti italiani.

La formula del duo piano e voce, vissuta come viaggio, diverse “voci” che incontrano il verso, lo scambio e l’improvvisazione anche attraverso incursioni nell’elettronica utilizzata dai due musicisti. I brani che fanno parte del progetto sono brani originali di Susanna Stivali (soprattutto in lingua italiana, alcuni in inglese e portoghese), ed alcuni standard jazz arrangiati e rimaneggiati. Non mancano inoltre brani di impronta non esclusivamente jazzistica, come ad esempio brani che provengono dalla tradizione della musica brasiliana o da quella della musica folk o brani nati su testi poetici di alcni grandi poeti come Alda Merini o Patrizia Cavalli

 

Domenica 13 Dicembre – Ore 21, Teatro Claudio

GOSPEL DI NATALE – St. John Singer Gospel Choir con la partecipazione straordinaria di Charlie Channon

Torna come ogni anno l’appuntamento natalizio con il concerto Gospel. Quest’anno sul palco del Claudio, domenica 13 dicembre alle ore 21 si esibirà il St. John Singer Gospel Choir con la partecipazione straordinaria di Charlie Channon (Alabama, USA). L’evento è organizzato dal Comune di Tolfa con il supporto della Fondazione Carciv e di Enel. Il St. John Singer Gospel Choir da oltre 24 anni si esibisce a favore di importanti organismi internazionali con l’intento di portare, attraverso il linguaggio universale della musica, un messaggio di pace e fratellanza, di solidarietà contro tutti i tipi di discriminazione. Per questo loro impegno sociale il “St. John Singers” ha ottenuto importanti riconoscimenti da Enti Locali, Istituzioni Culturali nonché da due Capi di Stato. Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano. Il concerto di domenica 13 vedrà la partecipazione straordinaria di Charlie Cannon, vocalist americano di fama internazionale: autore e compositore, in tale veste ha scritto brani per artisti di livello internazionale tra cui Mke Francis e Amii Stewart.