2014
giugno
14/22

Tolfa (Roma) - Al via il tolfa short film festival

Tolfa

Si apre domani a Tolfa la terza edizione del Tolfa Short Film Festival, che si chiuderà il 22 giugno. L'evento, Festival Internazionale del Cortometraggio e del Documentario, nasce nel 2012 e nonostante sia al solo terzo anno di vita, si è già ritagliato uno spazio importante nel vasto campo dei numerosi Festival Internazionali. L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Civita Film Commission, con il sostegno del Comune di Tolfa, della Fondazione Ca.Ri.Civ., dell’Enel, della Regione Lazio e del MiBACT.

Le opere pervenute per questa terza edizione della manifestazione sono 563, provenienti da 50 Paesi dei 5 continenti. Quattro artisti, uno per continente, hanno affiancato la Direzione Artistica nella selezione: 117 in totale quelle scelte. Il Festival è composto da una giuria internazionale, affiancata da un’altra giuria formata da diversi tour operator. Anche il pubblico è chiamato a votare sul sito ufficiale del Festival la web series preferita.

Il taglio del nastro è previsto domani alle ore 17, alla presenza della madrina del festival, Giusy Buscemi, Miss Italia 2012.

La serata di proseguirà alle 18  con la proiezione della pellicola “Roma città aperta”, il capolavoro di Roberto Rossellini, in collaborazione con l’Istituto Luce – Cinecittà, la Cineteca di Bologna e il Centro Sperimentale di Cinematografia. Faranno da cornice due importanti mostre fotografiche: in collaborazione con Publispei ed Istituto Luce-Cinecittà

Durante il festival saranno tanti gli appuntamenti. Quest’anno il premio Tolfa Cinema sarà consegnato all’attore e doppiatore italiano Orso Maria Guerrini. Quattro grandi serate di cinema vedranno protagonisti  i docufilm “Alberto il grande” di Luca e Carlo Verdone e “Essere Riccardo… e gli altri” di Giancarlo Scarchilli, “MASSIMO, Il mio cinema secondo me” di Raffaele Verzillo e “Giovanni Paolo II, il Papa beato e sportivo” di Tommaso Liguori.

Un’intera giornata poi sarà dedicata a Massimo Troisi nel ventennale della scomparsa in collaborazione con Publispei e Antonio Parciasepe Direttore Artistico del Troisi Festival. Infine all’interno del festival avranno luogo tre casting con: Simona Tartaglia per lo Shot’In Tolfa; La Platinvm Production srl per una nuova produzione con cast internazionale; Il Troisi Festival per attori, cantanti e cabarettisti.

Il programma e i dettagli sono su www.tolfashortfilmfest.it