2011
venerdì
maggio
06

Cisternino (BR) - Il Centro di Educazione Ambientale presenta la pubblicazione del primo Biomonitoraggio Lichenico.

Cisternino

V

enerdì 6 maggio 2011 alle ore 18.00 in Sala Consigliare il Centro di Educazione Ambientale (CEA) di Cisternino in collaborazione con l'A.C. l'ARPA Puglia e la Scuola Primaria "Don Bosco",è lieta di presentare la pubblicazione del Primo Biomonitoraggio Lichenico di Cisternino .

Nell'ambito del progetto di Educazione Stradale "Per strada con saggezza", si è proposto di far fare agli alunni il Biomonitoraggio utilizzando i licheni.

Prima esperienza didattico - scientifica documenta a livello regionale.

Il monitoraggio delle matrici ambientali da parte di un gruppo di classi della scuola primaria è stato tra gli obiettivi più ambiziosi nel campo dell'educazione ambientale. La sinergia tra i diversi enti che, a vario titolo, hanno collaborato per la promozione della cultura ambientale, ha rappresento un importantissimo obiettivo delle attività del CEA e dell'Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell'Ambiente della Puglia. Nel Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile promosso dall'ONU e coordinato in Italia dalla Commissione Nazionale dell'UNESCO, un simile progetto costituisce un valore da annoverare tra i percorsi virtuosi in materia di promozione della sostenibilità.

Interverranno Gigi CARRINO Responsabile dell'Educazione Ambientale dell'ARPA Puglia,

Erminia SGARAMELLA Referente del Centro Regionale dell'Educazione Ambientale -(C.R.E.A.);

Teresa ZIZZI Responsabile del Centro di Educazione Ambientale (CEA) di Cisternino e Responsabile scientifico del Biomonitoraggio Lichenico;

Anna INTINI Referente Scolastico del progetto di Educazione Stradale;

A seguito della presentazione saranno consegnate le pubblicazioni agli alunni coinvolti nel progetto del Biomonitoraggio.

La presentazione è aperta agli addetti al settore ambientale - scolastico e all'intera cittadinanza.

L'informazione ambientale sugli effetti che ogni nostra azione produce sull'ambiente è fondamentale per creare una coscienza ecologica per uno sviluppo rispettoso dell'Ambiente.