2016
ottobre
22/23

SAGRA DELLA PORCHETTA DI MORA ROMAGNOLA E DELL'AGNELLONE E DEL CASTRATO

Brisighella

Domenica 23 e Domenica 30 Ottobre 2016 

SAGRA DELLA PORCHETTA DI MORA ROMAGNOLA E DELL'AGNELLONE E DEL CASTRATO
nel parco Ugonia di Brisighella 
e
FIERA DELLA BIODIVERSITA' ROMAGNOLA
nel Parco del Convento dell'Osservanza

Domenica 23 ottobre 2016 nel Parco Ugonia in Centro a Brisighella, la Sagra della Porchetta di Mora Romagnola mette in risalto uno dei prodotti più rappresentativi della collina faentina al Parco Ugonia, nel cuore del centro storico brisighellese. Una parentesi sulla produzione autoctona delle carni appenniniche dove si mettono in risalto le peculiarità di una produzione tipica come quella dei prodotti lavorati del suino di Mora Romagnola, pregiato suino nero autoctono di questo spicchio di regione che solo pochi anni fa rischiava l’estinzione. Qui sarà possibile degustare i pregiati salumi e le saporite carni di Mora, tra cui spicca la porchetta e fare acquisti nel mercatino dei prodotti tipici. 

Quest’anno ad arricchire la sagra sabato 22 e domenica 23 ci sarà il Meeting nazionale con esposizione di suini di razza Mora Romagnola presso il Convento dell'Osservanza. A darne notizia l’Anas-Associazione nazionale allevatori suini, informando che saranno esposti soggetti rappresentativi della razza e sarà possibile apprezzare i risultati dell’impegnativo lavoro di salvaguardia che oggi coinvolge alcune decine di allevamenti, in gran parte ubicati nelle tradizionali province emiliano romagnole ( 4 a Bologna, 12 fra Forlì-Cesena-Rimini, 1 a Modena e 15 nel ravennate di cui ben 9 solo nel Comune di Brisighella).
 

PROGRAMMA 4° MEETING NAZIONALE ALLEVATORI SUINI DI RAZZA MORA ROMAGNOLA

c/o Convento dell’Osservanza via Masironi, 3 - Brisighella

Domenica 23 ottobre 2016

Ore 08,30 Apertura esposizione suini di razza Mora Romagnola

Ore 10,00 Presentazione delle caratteristiche della “Mora Romagnola” a cura dell’esperto di razza Fabrizio Morozzi a seguire premiazione degli allevatori

Ore 11,00 Convegno tecnico 

“Il contributo della ricerca e le nuove iniziative di valorizzazione della Mora Romagnola”

Moderatore:

Bovo Claudio – Direttore A.R.A.E.R.

Saluto del Sindaco di Brisighella Dott. Davide Missiroli

Relatori:

Prof. Luca Fontanesi - Alma Mater Studiorum Università di Bologna “La genetica per la valorizzazione della razza Mora Romagnola

Dott. Maurizio Gallo - Direttore A.N.A.S“Il marchio europeo TREASURE: nuove prospettive di valorizzazione delle razze autoctone”

Ore 12,30 Pranzo con le eccellenze delle carni di Mora Romagnola

Ore 16,00 Estrazione lotteria con premi in prodotti di Mora Romagnola

Ore 18,00 Chiusura della manifestazione

Domenica 30 ottobre 2016 le carni grigliate ovine e caprine sono il piatto forte della Sagra dell’Agnellone e del Castrato QC al parco Ugonia e Fiera della Biodiversità  Romangola al convento dell'Osservanza. Il programma prevede dalle ore 09 l'esposizione di ovini e caprini ma anche di tutte le razze di "Romagnola" come il bovino, l'asino, il gallo, ecc... presso il Convento dell'Osservanza. Alle ore 10.00 attorno al Parco Ugonia apertura della Mostra Mercato dei prodotti tipici e dell'artigianato locale con esposzione, degustazione e vendita. 

In entrambe le domeniche dalle 10.30 animazione musicale per tutta la giornata e trenino turistico per le vie del centro storico. Ore 11.30 gonfiabile per bambini. Dalle 11.30 alle 20.00 Apertura stand gastronomico con prodotti tipici del territorio sul tema della sagra.