2013
agosto
22/25

Brisighella (RA) - Arca dei Savori

Brisighella

L’Arca dei Savori 2013 avrà luogo a Brisighella, caratteristico borgo medioevale e grande giacimento gastronomico della provincia di Ravenna, nel penultimo weekend di Agosto. La manifestazione nasce nel 2001 prendendo ispirazione dal progetto di Slow food “l’arca del gusto”  ideato per la tutela dei prodotti tipici. Il progetto si è poi di anno in anno sempre arricchito e orientato (e il nome Savori che l’evento ha preso lo identifica chiaramente) a valorizzare sapori antichi, semplici e legati al passato contadino della romagna (savur è infatti il corrispettivo dialettale di sapori).

L’arca dei sapori ha lo scopo di salvaguardare e promuovere le produzioni romagnole, dando rilievo alla cultura popolare. Giunta quest’anno alla tredicesima edizione, la manifestazione continuerà con la stessa formula delle precedenti edizioni; Brisighella si renderà il punto di riferimento per tutti coloro che vorranno gustare le specialità del territorio, contando su qualità e genuinità.

GIOVEDì 22 AGOSTO

Dalle 19,30 in Piazza Carducci LA FIORENTINA ROMAGNOLA scende in piazza con brace di ulivo, olio Brisighello DOP e carne di manzo romagnolo nell’interpretazione di Remo Camurani (cena su prenotazine entro il 21 agosto al tel. 0546/88054).
Ma anche i tagli meno conosciuti saranno protagonisti di piatti saporiti sapientemente preparati dalle azdore dell’Associazione Il Lavoro dei Contadini. Ad allietare la serata gastronomica le musiche del gruppo folk Qinzan, mentre il dott. Matteo Ridolfi ci racconterà della storia della bovina romagnola.

VENERDì 23 AGOSTO

GLI ANTICHI MESTIERI 
dalle 19,00 lungo le vie e le piazze del borgo medioevale si potrà passeggiare tra tele stampate, ferro battuto, ceramiche artistiche, il telaio, le teglie romagnole, libri antichi, fischietti di terracotta, vimini e artigiani del legno. 
Pesca e Nettarina di Romagna IGP: Nuove tipologie gustative e preferenze del consumatore, a cura di Stefano Foschi, tecnico CRPV.
Dalle 22,15 in Piazza Carducci balli popolari in piazza con il gruppo de La Carampana.

SABATO 24 AGOSTO

FRUSTA D’ORO IN PIAZZA CARDUCCI
dalle 20,30 si esibiranno e si sfideranno i migliori schioccatori di Romagna per la XL edizione della Frusta d’Oro. Le esibizioni saranno accompagnate da brani musicali eseguiti dalla Banda del Passatore.

e nel territorio

dalle ore 17,00 i componenti dell’Associazione “Il lavoro dei contadini” raccolti in cinque aziende del territorio collinare, propongono la preparazione, degustazione e commercializzazione di prodotti tipici, insieme a ricostruzioni di vita contadina di un tempo:
1) La Pace di Monte Canneto Società Agricola via del Suffragio, 21 Fognano di Brisighella
2) Nasano azienda agricola di Gardi, Bertoni e Poggiali via Mazzolano, 9/a Riolo Terme (RA)
3) Spaderna azienda agricola Spaderna di Alvaro Bartolini via Roncona, 4 Brisighella (RA)
4) Corte dei Mori agriturismo via Valpiana, 4 San Cassiano di brisighella
5) Rio Manzolo agriturismo via Trieste, 99 Villa Vezzano

DOMENICA 25 AGOSTO

ROMAGNA-TOSCANA… SAPORI E PROFUMI: La Cena dei Poeti

Convitto Emiliani via Emiliani, 54 Fognano di Brisighella
Dalle 20,00. A seguito della serata del sabato 24 presso La Pace di Monte Canneto, si terrà l’evento “CIBO E PAROLA”, a cura dell’Associazione Il lavoro dei Contadini con la partecipazione del Gruppo 77 di Bologna.

http://www.brisighella.org