2022
Sunday
September
25

FESTA D’AUTUNNO – GLI SPAVENTAPASSERI

Turbigo

Laboratorio creativo, ludico e didattico per costruire con materiali di riciclo e paglia, tanti piccoli spaventapasseri da mettere nei giardini e dei balconi delle proprie case. Oggigiorno è raro vedere nei nostri campi questi simpatici fantocci. Ecco perché questo momento ludico e creativo sarà ancora più significativo: perché ricorderà gli antichi guardiani nella storia della campagna lombarda, così cara al nostro territorio e alle nostre genti. Probabilmente l’origine dello Spaventapasseri nacque dal posizionamento di una croce, posta nei campi coltivati come segno propiziatorio: la credenza contadina la riteneva utile per tenere lontani gli spiriti maligni, favorendo l’aiuto e la protezione divina sul raccolto. La croce nel tempo venne rivestita di paglia, tessuti, abiti vecchi, cappelli e sciarpe, assumendo sempre più l’aspetto di un guardiano del campo.

Alle ore 17.30 sarà inaugurata la mostra “CAA. Comunicazione Aumentativa e Alternativa. Leggere tutti!”, saranno disponibili diversi libri in simboli e inbook e i libri della “Biblioteca oltre ogni limite” scaffale tematico che raccoglie tutti quei documenti, principalmente rivolti a bambini (ma non solo), che contribuiscono a rendere maggiormente accessibile la lettura, perché leggere è un diritto di tutti!
Queste iniziative abbracciano in pieno i valori e i progetti di azioni collettive per la valorizzazione del paesaggio, la memoria rurale e la biodiversità e l’inclusione sociale promossi in occasione della giornata CittaSlow Sunday.