2018
lunedì
giugno
04

Il rilancio del Museo Etnografico Tiranese alla Conferenza “Ethnography and Qualitative Research”.

Tirano

Il percorso partecipato "Una comunità per il Museo, un Museo per la comunità”, voluto dal Comune di Tirano e realizzato con la collaborazione di AlpLab, sarà presentato nell’ambito della settima Conferenza internazionale “Ethnography and Qualitative Research” organizzata dall’Università degli Studi di Bergamo (6-9 giugno 2018).

"Una comunità per il Museo, un Museo per la comunità” è stato finalizzato a individuare strategie e idee per il rilancio del Museo Etnografico Tiranese – MET coinvolgendo attivamente la cittadinanza tiranese da settembre a dicembre 2017 in una serie di incontri pubblici. I partecipanti hanno contribuito con interessanti proposte e nuove prospettive rielaborate e sistematizzate da AlpLab, associazione sondriese attiva nella promozione territoriale e nello sviluppo locale. Il futuro del MET si delinea così in stretta connessione con le scuole e le altre istituzioni culturali tiranesi, nell’ottica di una forma museale aperta, espressione delle peculiarità del territorio.

Queste e altre proposte saranno alla base dell’intervento congiunto di AlpLab e del Comune di Tirano “Participative processes aiming at defining new touristic and cultural strategies for an Ethnographic Museum: challenges and opportunities” selezionato dagli organizzatori della Conferenza e previsto all’interno della sessione “Ethnographic studies of tourism” di giovedì 7 giugno 2018 a partire dalle 16.00 presso l’Università di Bergamo. 

La partecipazione a questo meeting internazionale è particolarmente importante in quanto colloca il MET e il percorso realizzato in un dinamico contesto di scambio di buone prassi, arricchimento e confronto critico con esperti del settore accademici e non. La dimensione locale del Museo viene così proiettata in uno scenario più ampio dal quale il MET può trarne visibilità e contaminazioni multidisciplinari.

Il programma completo del convegno su: http://www.etnografiaricercaqualitativa.it/?page_id=272 

 

Per AlpLab:

Marco Alberti, Massimo Bardea, Andrea Petrella

 

Per il Comune di Tirano

Sonia Bombardieri, Assessora alla Cultura e al Turismo