2012
lunedì
giugno
25

Santa Sofia (FC) - Firma dello statuto di Via dei Romei di Stade

Santa Sofia

Un pomeriggio denso di appuntamenti quello di venerdì scorso a Santa Sofia.
Al termine del partecipato convegno sull'Alta Via dei Parchi, promosso dal Comune di Santa Sofia e dal Servizio Parchi della Regione Emilia-Romagna, che ha registrato interventi e presenze importanti quali quelle dell'Assessore Regionale dell'Emilia-Romagna (al Turismo), Maurizio Melucci e del Prefetto di Forlì Angelo Trovato, la Presidente dell'Azienda Promozione Turistica della Regione Emilia-Romagna, prof.ssa Zanetti, il Vicepresidente del Parco Nazionale dott. Locatelli, è stato infatti approvato ufficialmente, di fronte ad un notaio, l'atto costitutivo dell'Associazione Italiana dell'antico percorso di pellegrinaggio medievale della "VIA DEI ROMERI DI STADE" e si è provveduto altresì alla formale sottoscrizione del suo Statuto.
13 i primi comuni sottoscrittori, prevalentemente dell'ambito toscano e romagnolo, fra cui tutti i Comuni della Valle del Bidente, Meldola, Civitella di Romagna, Galeata e Santa Sofia, fino a Bagno di Romagna; molte le comunità toscane e umbre, quali Subbiano (a cui va il merito con Santa Sofia di essere un socio fondatore dell'Associazione), Chiusi della Verna, Chitignano, Fabro, Bibbiena, Città della Pieve, Castiglione del Lago;
Sono soci anche la Comunità Montana Appennino Forlivese e i 6 promotori (Valentini, Caselli, Giusti, Filippi, Nanni, Foietta)
In totale 20 soci.
Molti altri Enti che sono in procinto di formalizzare il proprio ingresso nel circuito, come la città di Bolzano e la provincia di Forlì-Cesena.
La nostra Associazione è aperta anche ad altre Associazioni e persone che intendono apportare il loro lavoro e la loro attenzione a questo importante progetto.
Da sottolineare la partnership con la Romweg tedesca, con cui condividiamo Nome, Logo, Modalità di progetto e di gestione, tanta amicizia e fraterna collaborazione.
Questo progetto che si fonda sull'incentivazione di un turismo sostenibile, come ha sostenuto anche l'Assessore Melucci nel suo intervento.
Presidente è stato nominato il prof. Rodolfo Valentini, uno dei promotori della Via Romea in Italia.