2011
mercoledì
marzo
23

Recupero patrimonio costruito in termini slow

Orvieto

CICOP-Italia e Città Slow International
Promuovono una Giornata di Informazione e Riflessione
Sabato 2 Aprile
Presso il Palazzo del Gusto Ex-Convento di San Giovanni
Via Ripa Serancia 1, Orvieto
Ore 9.30-13.30    Ingresso libero
Sul tema

RECUPERO PATRIMONIO COSTRUITO IN TERMINI SLOW

Le esigenze di adeguamento del patrimonio costruito, anche solo parziale, ai nuovi standard di vita e di sicurezza - impiantistici, antincendio, antisismici - sono da sempre contese tra ragioni ed interessi che contrastano con quelli della conservazione dei Valori, tangibili e intangibili, contenuti negli ambienti, nelle loro strutture e nelle opere di finitura.

In tutte le pratiche di restauro in vigore nei vari paesi, la principale caratteristica degli interventi è proprio questo contrasto che insorge tra Valori Esistenti, Valori Modificati e valori Aggiunti in seguito agli interventi, ma anche la loro relatività, dal momento che ogni volta che viene ricercata una loro combinazione ottimale, si hanno delle ricadute immediate nelle scelte progettuali.

Il Recupero in termini Slow, ha come obbiettivo principale di ridurre, il più possibile, queste contraditoreità, si contrappone alla standardizzazione degli interventi, difende la necessità di informazione da parte dell’Utenza diretta, tutela le identità culturali legate alle tradizioni locali e regionali, si impegna a salvaguardare i Valori ereditati dalla tradizione, tangibili e intangibili, promuovendo la “Protezione consapevole & il Restauro compatibile” del patrimonio costruito. 

Intervengono, tra gli altri, il Prof. Arch. Mounir Boukenaki, Direttore Generale ICCROM International e il Prof. Dr. Ing. Helmut Bott, Direttore Städtebau-Institut Universität Stuttgart e Membro del Comitato Scientifico di Cittaslow International.

 

Palazzo del Gusto, ex convento di San Giovanni, Orvieto

Segreteria Organizzativa: 
CICOP-Italia, V.le G. Garducci, n. 3, (+39) 0763 343227, Fax: (+39) 0763 610242

Cittaslow International - Palazzo del Gusto, via Ripa Serancia I,16 - 05018 - Orvieto (TR) Italy Tel. (+39) 0763 341818