2012
lunedì
aprile
23

Prima Overture di Primavera per Orvieto con Gusto

Orvieto

Torna "Orvieto con Gusto", dopo tre anni di pausa il grande "sogno" enogastronomico della "rupe imbandita" giunge alla XIII edizione grazie alla collaborazione tra "Consorzio Orvieto Way of Life" e Comune di Orvieto. "Orvieto con Gusto 2012" si ispira alle eccellenze del territorio, l'ottimo cibo e il buon vino, senza però rinunciare a offrire, attraverso qualificanti inserti, proposte enogastronomiche di altre identità sempre ispirate alla cultura del buon vivere di Slow Food e diCittaslow.

Il Consorzio "Orvieto Way of Life", nell'ottica di una valorizzazione globale del territorio e delle sue potenzialità, propone una manifestazione interamente dedicata all'enogastronomia umbra e alla valorizzazione dei prodotti tipici con un programma diversificato che coniuga efficienza e qualità con l'attenzione e la sensibilità alle esigenze del settore turistico in tutti i suoi segmenti.

Uno degli obiettivi è quello di far scoprire e conoscere il territorio attraverso un viaggio itinerante tra i sapori che si terrà in due momenti dell'anno: aprile e ottobre, cercando in tal modo di diversificare l'offerta, di far conoscere i prodotti gustandone le rispettive peculiarità e soddisfacendo le esigenze di ogni palato.

Protagonisti assoluti di questa edizione saranno: il tartufo, i legumi, il vino, l'olio, lo zafferano, la cipolla, la carne chianina, il maiale, i salumi, i formaggi, il pesce, il pane, la pasta, i dolci, il miele, il cioccolato.

Considerando che il turismo enogastronomico è caratterizzato da un profilo di utenza eterogeneo e molto esigente, l'offerta della XIII edizione di "Orvieto con Gusto 2012" vuole essere di alto livello offrendo prodotti genuini, legati alla tradizione ma costantemente rivolti all'innovazione.

Il Progetto
L'intera manifestazione, nelle due edizioni di aprile e settembre, sarà articolata in varie sezioni, ognuna delle quali con caratteristiche e attività specifiche.

Il mercatino dei sapori

Una mostra-mercato di prodotti tipici realizzata attraverso la diretta partecipazione di produttori. I soggetti coinvolti comprendono: produttori di olio, di vini, di formaggi, di salumi e insaccati, tartufai, aziende agricole e agriturismi, produttori di miele, pasta artigianale, dolci e prodotti da forno tipici, prodotti biologici, artigianato artistico.
Ogni espositore sarà selezionato e contattato attingendo da un elenco di referenze qualificate, valutando la tipicità, l'eccellenza della produzione e la provenienza territoriale.
Il mercatino avrà luogo nelle piazze principali della città, lungo le vie del centro storico e nei palazzi storici.

Laboratori del gusto
in collaborazione con Slow Food

Laboratori e momenti didattici introdurranno il pubblico italiano e straniero alla cultura del cibo in tutte le sue declinazioni: etiche, sociali e artistiche.

Degustazioni artistiche

Alcuni dei monumenti della città ospiteranno degustazioni a tema dal carattere particolare ed indimenticabile. Brevi performance in collaborazione con partners artistici intratterranno il pubblico con "assaggi di arte e cultura".

Passeggiata tra le prelibatezze della buona cucina e il piacere del buon bere

Un fine settimana interamente dedicato all'enogastronomia, passeggiando tra le vie e le piazze del centro storico di Orvieto, dove sarà possibile degustare i piatti della cucina tradizionale realizzati da rinomati chef.
Ogni portata sarà servita in un luogo suggestivo di Orvieto permettendo ai partecipanti di godere delle bellezze artistiche della città.

Di ristorante in ristorante... alla ricerca dei piatti tradizionali

Durante l'intero svolgimento della manifestazione, alcuni dei maggiori e più caratteristici ristoranti orvietani proporranno menù a tema al fine di valorizzare i sapori e i profumi della cucina tradizionale.

Seminari e convegni

Eventi formativi di diverso genere accompagneranno e daranno valore aggiunto alla manifestazione. Particolare attenzione sarà data al tema della celiachia.

info: www.orvietocongusto.it