2012
mercoledì
luglio
11

Orvieto (TR) - Levanger ed A.Ge. Orvieto insieme per Cittaslow nella splendida cornice di Rocca Ripesena

Orvieto

Si è svolta il 23 Giugno a Rocca Ripesena la giornata A.Ge. per il progetto finanziato dalla Comunità Europea che ha visto le città di Levanger (Norvegia) e Orvietogemellate nel circuito di Cittaslow

L'Associazione Genitori, grazie ai volontari che hanno dato la loro più completa disponibilità, ha organizzato un'intera giornata per i ragazzi tra i 14-18 anni che hanno preso parte al progetto.

Dopo un pranzo veloce e molto salutare, i giovani si sono avventurati in una passeggiata attraverso i sentieri che da Rocca Ripesena portano al Castello di San Quirico accompagnati dalle guide del CAI (partner di A.Ge. ormai collaudato) e nonostante il gran caldo hanno partecipato con molto entusiasmo. A.Ge., con l'importantissimo supporto dei genitori ospitanti, ha organizzato una cena nella piazza del piccolo paese, rendendo l'ambiente molto colorato ed accogliente. Il clima estivo ha permesso alle circa 150 persone presenti, di godersi una serata in allegria in un ambiente molto naturale quale è la splendida cornice di Rocca Ripesena.

Al calare del sole l'ambiente si è fatto ancora più suggestivo: il percorso che porta al Pianoro della Rocca si è completamente illuminato di fiaccole! E' stato così possibile salire nella parte più alta della Rupe dove erano già in postazione esperti delle le stelle, con tanto di telescopio e raggio laser che hanno permesso a tutti di osservare le meraviglie del cielo estivo raccontando il fantastico mondo delle costellazioni.

L'Associazione Genitori di Orvieto, oltre a ringraziare tutti i volontari, i genitori dei ragazzi che hanno preso parte al progetto, il CAI, il Comune di Orvieto, il Palazzo del Gusto vuole ringraziare coloro che hanno contribuito alla cena: la Norcineria Oreto, la Dolceria e il Bar Serenade. Si ringraziano Montefiore e la Nuova Elettrica che hanno contribuito all'illuminazione. Senza l'aiuto di questi sponsor, tutto sarebbe stato più complicato.

Un pensiero speciale ai volontari di Mr. Tamburino, ragazzi veramente straordinari, e fondamentali collaboratori in un progetto in cui A.Ge. era alla sua prima esperienza.