2013
venerdì
giugno
28

#InMontefalco – Arrivano 50 famosi blogger e twitteri italiani

Montefalco

A Montefalco è iniziato il countdown. Il ridente comune umbro, in grande spolvero, si appresta infatti ad accogliere dal 28 al 30 giugno cinquanta tra i più famosi blogger e twitteri italiani. Il social media tour #InMontefalco, organizzato dall'associazione "Adesso Montefalco!", si avvale della collaborazione di Comune, Provincia, Regione, Consorzio di tutela dei Vini di Montefalco e Associazione Strada del Sagrantino. Un modo rivoluzionario e inedito di promuovere il territorio che trova nel presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi uno dei più convinti sostenitori. "Parteciperò all'evento che propone Montefalco capitale dell'ospitalità – dichiara infatti –. Un esperimento estremamente interessante perché va nella direzione di coniugare marketing territoriale e utilizzo delle nuove tecnologie che nei social network trovano il più ampio e immediato mezzo di comunicazione. Strumenti hight tech di cui io stesso sono spettatore e fruitore attivo e di cui apprezzo l'immediatezza e l'efficacia. Per questo mi auguro che l'esperienza di Montefalco, così ben ideata dagli organizzatori e 'sposata' da istituzioni pubbliche e privati, possa essere replicata anche nelle altre splendide realtà della nostra regione: dai comprensori del Trasimeno e della Valnerina, all'Alta Valle del Tevere, fino alla Valle Umbra e al Ternano". I 50 ospiti potranno apprezzare l'ospitalità montefalchese dove nulla è stato lasciato al caso dal punto di vista organizzativo. "Puntiamo a tre milioni di potenziali contatti – spiega Luca Preziosi dell'associazione "Adesso Montefalco!" – spetta a noi essere all'altezza delle aspettative. Ma sono certo che, visto l'impegno, non deluderemo".

IL PROGRAMMA DELLA TRE GIORNI

28 giugno – Accoglienza
Arrivo dei partecipanti ai quali verrà fornito materiale informativo sulla città e il territorio circostante prima di essere accompagnati nelle strutture ricettive messe a loro disposizione.
Ritrovo alle 20 per un light dinner con prodotti tipici nella cantina-frantoio dell'azienda agricola Montioni Gabriele.

29 giugno
Ore 10 – saluti delle autorità in municipio. Cenni storici sulla città di Montefalco e sulle particolarità del Sagrantino di Montefalco e visita alla Torre comunale per ammirare lo stupendo panorama (Montefalco è nota come la Ringhiera dell'Umbria) della Valle Umbra sud.
Ore 11.30 – aperitivo degustazione e light lunch a cura di "Spirito Divino" (Piazzetta Mustafà) in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini di Montefalco, alla presenza della pluripremiata sommelier Valentina Bertini.
Ore 13 – visita delle cantine con degustazione dei prodotti del territorio abbinati ai vini di produzione: light lunch nella Tenuta Rocca di Fabbri; degustazione nelle aziende agrarie Scacciadiavoli e Perticaia.
Ore 19.30 – Visita e light dinner nella cantina Arnaldo Caprai, vincitrice del premio "European winery of the year" e, unica italiana premiata, dei "Wine star Awaesa" della prestigiosa rivista Usa, "Wine Enthusiast" con la partecipazione dello chef Salvatore Denaro che, cucinando insieme agli ospiti, proporrà i sapori del territorio che meglio si legano ai profumi dei vini di Montefalco.

30 giugno
Ore 10 – passeggiata per la cittadina lungo il "Sentiero del Sagrantino" e "Sulle orme di Federico II di Svevia": visita al museo di San Francesco, alle antiche Cantine francescane e ai vitigni nascosti nei vicoli cittadini e nel giardini privati; visita al monastero di Santa Chiara da Montefalco con i suoi orti curati da secoli dalle suore.
Ore 13 – light lunch nell'Antico Frantoio Brizi in collaborazione con il ristorante "Giorgine – Alla via di mezzo".
Ore 15 – Prima dei saluti, in piazza del Comune spettacolo del Gruppo Sbandieratori e Musici di Montefalco (campioni italiani).