2018
sabato
settembre
22

I cafeteros di Pijao portano a Torino raffinate cultivar di caffè di montagna

La Coordinatrice di Cittaslow Colombia, Monica Florez, assieme ad alcuni coltivatori di caffè, i cafeteros  della regione del Quindio, è arrivata a Torino per partecipare a Terra Madre 2018 ospite dello spazio Cittaslow.

I caffè colombiani di alta montagna, coltivati a Pijao nelle finca da 1000 a 2000 metri di altitudine, saranno in degustazione a Terra Madrealla Piazza Cittaslow (Lingotto Fiere, Padiglione 3, da domani Giovedì 20 a Lunedì 24 (orario 10-21,30/lun. chiude 17,30/Cucine di Strada aperte fino alle 23,30). 

“I cafeteros di Pijao sono per la prima volta in Italia - spiega Monica Florez - e ricercano attenzione per la loro qualità e nuovi canali di consumo e commercio dei loro prodotti  di tutta eccellenza. Grazie a Cittaslow abbiamo già fatto analizzare in Italia i campioni di caffè provenienti dalle nostre fincas, con risultati davvero lusinghieri.  In questi giorni a Terra Madre avremo molti contatti che potranno aprire nuove prospettive di commercio diretto dando valore allo sforzo degli agricoltori del Quindio e futuro alla comunità di Pijao”. 

Nella Piazza Cittaslow sono in programma 20 Laboratori del gusto gratuiti organizzati da Cittaslow Internazionale, da Slowfood Campania, da Museo Cilento e dalla stessa Almaseges, con attorno 13 postazioni di mercato per altrettante Cittaslow italiane e straniere che porteranno qui il meglio delle produzioni artigianali di qualità italiane e straniere. Programma in allegato.

 

MERCATO IN PIAZZA CITTASLOW : 

1- Grumes / Alta Valle (TN)

2 - Salorno / Salurn (BZ)

3- Sant'Agata di Puglia (FG)

4 - Abbiategrasso (MI)

5 - Morimondo (MI)

6 - Usseglio (TO)

7 - Vigarano Mainarda (FE)

8- Pollica (SA)

9 - Pijao (Colombia)

10 - Eijsden - Margaraten (Paesi Bassi)

11 - Novellara (RE)

12 / 13 Scandiano (RE) Piante e Frutti antichi Maioli

 

Street Food: 

NELLE STRADE DELLE CITTASLOW

RISO NERO AL GORGONZOLA
(Cittaslow di Casalbeltrame)

BACCALA’ FRITTO AL CARTOCCIO
(Cittaslow di Orvieto) 

PIZZA FRITTA 
(Cittaslow di Pollica, Gioi, Positano, Amalfi, Caiazzo, Castel Campagnano, San Potito, Cerreto Sannita, Orsara di Puglia, Sant’Agata di Puglia, Cisternino, Gravina in Puglia, Trani, Sperlonga)

PIADINA ROMAGNOLA IGP
(Cittaslow di Santarcangelo di Romagna, Brisighella, Santa Sofia, Galeata, Castel San Pietro Terme)

TORTA AL TESTO UMBRA FARCITA

AFFETTATI E FORMAGGI VALNERINA

PORCHETTA UMBRA
(Cittaslow di Torgiano, Montefalco, Todi, Montecastello di Vibio, Città della Pieve, Trevi, Preci  e Orvieto)