2014
giovedì
settembre
25

Todi (PG) - Todi Appy Days

Todi

Dal 25 al 28 settembre Todi diventa la capitale della mobile technology.

Più di 140 speaker e oltre ottanta eventi dedicati alle App dislocati negli storici Palazzi di Todi, dal 25 al 28 Settembre. È ricco e articolato il programma di Todi Appy Days, il primo grande evento italiano sulle Applicazioni per dispositivi mobiliche richiamerà in Umbria professionisti, curiosi ed esperti del settore.

Scopo dell’iniziativa è di creare un’occasione d’incontro e di confronto fra i players che stanno facendo crescere il settore delle App, il cui valore, destinato a crescere, ammonta a circa 26 miliardi di euro, pari al 2% del PIL italiano. Un modo per i visitatori, di conoscere più da vicino le applicazioni che tanto profondamente hanno cambiato le nostre abitudini e un’occasione per visitare una città dall’architettura medioevale,pronta a proiettarsi nel futuro e a trasformarsi nell’innovativa capitale della mobile technology.

Una direzione peraltro già intrapresa dalla Regione Umbria,presente in evento per promuovereil sistema UmbriaApp, nato per valorizzare e far conoscere il territorio tramite strumenti di tecnologia portatile. Nell’ambito del progetto, che ha superato gli 80mila download e che è stato selezionato per il Compasso D’Oro 2014, sono già state pubblicate 20 App e 7 e-book relativi alla filiera ambiente-turismo-cultura.

La partecipazione a tutti eventi di Todi Appy Days è gratuita. Il fitto calendario della kermesse è articolato in una parte formativa e divulgativa (con più di 70 panel, seminari, talk e workshop) e una parte espositiva ed interattiva con aree per adulti e bambini, special events e contest musicali.

La kermesse è promossa dal Comune di Todi ed organizzata dall’Agenzia Sedicieventi con il patrocinio di Regione Umbria, Camera di Commercio di Perugia, Università per Stranieri di Perugia e Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Matematica e Informatica e con il sostegno delle Associazioni di categoria del territorio e di numerosi altri soggetti del settore che firmano e propongono le proprie attività nell’ambito del programma, a partire da Vodafone che sarà presente con un temporary shop in Piazza del Popolo.

Con Todi Appy Days, la connessione wi-fi gratuita arriva in piazza del Popolo e nelle altre location dell’evento! La rete wireless resterà a vantaggio dei cittadini anche una volta terminata la kermesse.

Come utilizzare le App per dare una marcia in più al proprio business, informazione e news al tempo delle App, le applicazioni mobili al servizio di sanità e benessere, gis e mobile, sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati nei panel tenuti da esperti ed appassionati del settore. E per i patiti, oltre alla possibilità di ascoltare, anche quella di vedere e provare le App utilizzate nella vita di tutti i giorni che cambiano le nostre abitudini.

Todi Appy Days aprirà Giovedì 25 Settembre. A dare il via ai lavori saranno Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria, Carlo Rossini, Sindaco di Todi, Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia, Bruno Bracalente, Presidente della Fondazione Perugiassisi 2019, Eugenio Guarducci, ideatore dell’iniziativa e Presidente di Sedicieventi, Fabio Lalli, CEO IQUII e Direttore Tecnico di Todi Appy Days.

I settantuno panel che si susseguiranno per i quattro giorni dell’evento, vedranno protagonisti fra gli altri: Silvia Vianello, Docente di Marketing – SDA Bocconi, Roberto Garavaglia, Consulente di sistemi di pagamento elettronico, Marco Santini, Training innovator @Digital Accademia, Gian Luca Ranno, CEO e CoFounder Gnammo, Alessio Carciofi, Esperto in Social Media Marketing Turistico, Beatrice Ferri, Marketing Manager Italia – Runtastic.

A discutere di App e Mobile anche la blogger Claudia Porta, Massimo Carboni, scrittore esperto di tecnologia, Roberto De Rosa, fashion social media Influencer, Giuseppe Tamola, Country Manager Italy and Spain Zalando, Matteo Sarzana, General Manager Zooppa.com, Alessandro Fracassi, CEO Gruppo MutuiOnline, Emanuela Zaccone, CoFounder Tok.tv, Enrico Piovesan, CoFounder Wami, Nino Guarnacci, Mobile & IoT Business Development Oracle, Andrea Violetti, Presidente Associazione Informatici Professionisti.

Presenti, fra i 140 speaker, Matteo Brutti, Presidente Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Umbria, Paolo Costa, Fondatore Associazione Culturale Twitteratura, Fabrizio Todisco e Marianna Marcucci, Fondatori di Invasioni Digitali, Giordano Sangiorgi, Patron MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, Giulia Eremita, Responsabile Marketing & Communication Trivago.

Tra i giornalisti, Jaime D’Alessandro, Alessio Jacona, Paolo Poggio, Beatrice Bortolin, Roberto Tallei, Matteo Grandi, Vittorio Emanuele Orlando, Ivano Porfiri e Silvio Gulizia. Protagonisti di Todi Appy Days anche gli ideatori di #TAwards che hanno scelto proprio Todi Appy Days per annunciare i finalisti di #TA14: il maggiore evento nazionale dedicato agli amanti di Twitter.

Attenzione puntata anche sulla sanità: Michele Grassi di MACWIN presenterà il nuovo DoctorOffice3, Francesco Cupido, CEO DoctorChat, proporrà la prima App che collega i medici di tutto il mondo. Pierpaolo Pillon, Responsabile del Coordinamento dei progetti di ricerca finanziata Telespazio, illustrerà il Progetto Virgilius, prima app per il supporto alla mobilità delle persone anziane che ingloba un modulo per la navigazione indoor, che sarà testato presso l’Ospedale di Santa Maria della Misericordia di Perugia proprio durante le giornate di Todi Appy Days.

Non mancheranno le presenze istituzionali: Fabrizio Bracco, Assessore Regionale al Turismo e Cultura, Fernanda Cecchini, Assessore regionale alle Politiche Agricole e Agroalimentari, Fabio Paparelli, Assessore Regionale all’Innovazione e ai Sistemi Informativi e Stefano Vinti, Assessore Regionale alle Infrastrutture Tecnologiche e Immateriali.

E per restare sempre connessi, basterà scaricare APPYDAYS: l’applicazione, realizzata da IQUII consentirà di vivere la kermesse in tempo reale e di seguirla più da vicino. In particolare, gli utenti potranno pubblicare foto e post (condivisibili anche su Twitter e Facebook), visualizzare tutto lo stream di Todi Appy Days, conoscere nuove persone, consultare il programma, l’elenco speakers e gli sponsor. Sarà inoltre possibile utilizzare lo scanner di QRCode integrato per interagire con l’evento.

Venerdì 26 Settembre, alle Ore 17, saranno premiati i vincitori del concorso UniversitApp, il concorso per la realizzazione della prima App ufficiale dell’Ateneo, indetto dall’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con Todi Appy Days.

L’Università per Stranieri di Perugia, che già da luglio ha realizzato e diffuso in rete il video ufficiale della manifestazione, “Appy Invasion”, inviterà protagonisti e visitatori a dire la loro sul mondo delle APP con il laboratorio interattivo “I’M APPY”.

NON SOLO PANEL A TODI APPY DAYS!

Ecco gli spazi espositivi ed interattivi, tutti ad ingresso gratuito, che coinvolgeranno attivamente i visitatori alla scoperta del mondo delle APP:

GUARDA CHE ROBAPP! | SALA DELLE PIETRE

Lo staff del Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Università degli Studi di Perugia proporrà innovative attività durante le quali il pubblico potrà guidare droni ed interagire con robot tramite App e Smartphone: droni da guidare simulando pesci e squali, partite di calcio Droide/Android VS Mela/IOS e robottini sensibili ai volti umani!

APPLICHIAMOCI! | LABORATORI PER BAMBINI | SALA DELLE PIETRE E SALA GIUNTA

Tutti i giorni, nella Sala delle Pietre, bambini e adolescenti di età compresa fra i 3 e i 18 anni potranno imparare e migliorare il proprio inglese con tablet, smartphone e realtà aumentata grazie alla scuola di lingua Helen Doron Todi che li aspetta con sessioni mattutine e pomeridiane (ore 9/13 – 15/19).

Sabato 27 e Domenica 28, nella Sala della Giunta dalle ore 10 alle ore 13, i mentor di CoderDojo Italia aiuteranno bambini e ragazzi dai 7 anni in su a muovere i primi passi nella programmazione informatica, costruendo semplici videogames e applicazioni.

Prenotazione obbligatoria al + 39 389 2361458)

ORA ET… LABORAPP! | SALA DELLA GIUNTA

Chi desidera imparare a sviluppare una propria App potrà partecipare ai laboratori Ora et LaborApp realizzati in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia.

Sabato 27 dalle ore 15.00 alle 18.00, il Laboratorio Multipiattaforma fornirà le basi per sviluppare applicazioni mobile multipiattaforma la cui interazione con l’utente avverrà in maniera visuale. Verrà inoltre spiegato come realizzare app che, inquadrando oggetti con la fotocamera dello smartphone permetteranno di ottenere informazioni, compiere azioni, risolvere giochi. A svelare tecniche e segreti agli aspiranti sviluppatori saranno gli esperti Stefano Bistarelli (Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Perugia) e Paolo Bolettieri (ISTI Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo”- CNR Pisa).

Domenica 28 dalle 15.00 alle 18.00 il laboratorio verterà, invece, sullo sviluppo App per dispositivi Android e sarà condotto da Marco Baioletti (Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Perugia).

Prenotazione obbligatoria al + 39 389 2361458

HACKATHON TODI APPY DAYS |PALAZZO DEL VIGNOLA

START Venerdì 26 Settembre ore 15.00, FINISH Sabato 27 Settembre ore 15.00

Una maratona di 24 ore per sviluppare un’applicazione legata al territorio utile a cittadini, amministrazioni e turisti. È la sfida proposta dal 1° Hackathon Appy Days a developer, hackers e designer invitati a realizzare uno specifico progetto utilizzando gli OPEN DATA messi a disposizione dalla Regione Umbria e da Alfred, nonché le API messe a disposizione da Deezer e Screenweek, partner tecnici dell’evento. Si può partecipare sia da soli sia in team, a patto che non si portino progetti già sviluppati!

L’hackathon è gratuito e comprende la cena al sacco del venerdì sera e la colazione del sabato mattina. Per iscriversi è necessario registrarsi online sul sito internet www.appydays.it. In palio, tre mesi di mentorship e supporto tecnologico offerti da Engineering Ingegneria Informatica SpA e numerosi premi a cura dei partner del Festival.

SPECIALE GOOGLE DEVELOPERS GROUPS | CINEMA JACOPONE

Il pubblico di tecnici e professionisti potrà scegliere fra le attività proposte gratuitamente dai Google Developers Groups di Udine, Perugia, Firenze e Ancona, Roma. Tutti i giorni, a orari alterni, presso il cinema Jacopone, i gruppi di sviluppatori proporranno interessanti argomenti tecnici come Treasure Hunt in pillole (NFC), Powerup: send your Android game to the next level! (Google Play Game Service), HTML5 Apps (GWT oriented).

Sabato 27 e Domenica 28 Settembre, alle ore 15, utilizzando i propri Smartphone Android con QR o NFC, i visitatori potranno partecipare a una divertente caccia al tesoro, con partenza dal foyer del Cinema Jacopone.

INDIGENI DIGITALI CAMP #IDCAMP 2014 | NIDO DELL’AQUILA

Il 27 e 28 Settembre, Todi Appy Days ospiterà l’IDCamp: il raduno della grande community online Indigeni Digitali. Nella magnifica location del Nido dell’Aquila, la due giorni affronterà temi che spaziano dall’UX Design ai Social Media, passando per web e mobile, con particolare attenzione ai cambiamenti impressi dal Digital e dalle nuove tecnologie nella vita quotidiana.

RADUNO FOURSQUARE SUPER USERS ITALIA

A Todi Appy Days ci saranno i Super Users di FourSquare! Gli utenti più appassionati di FourSquare, dopo attenta selezione dalla sede di New York, verranno a Todi il 27 Settembre per il meeting annuale #4sqItaliaSUday e per inserire tante tips nel territorio in modo da rendere ancora più fruibile la principale rete sociale basata sulla geolocalizzazione.

INSTAGRAMERS ITALIA ACADEMY | NIDO DELL’AQUILA

Venerdì 26 e Sabato 27 Settembre gli esperti della Community Instagramers Italia Academy saranno a Todi Appy Days per svelare al pubblico tecniche e segreti del più famoso social network dedicato alla fotografia istantanea. I workshop, gratuiti su prenotazione, spazieranno dalle tecniche di base a quelle più avanzate, con tips fotografici in notturna e al tramonto (Venerdì 26 alle ore 18) e walk fotografico (Sabato 27 alle ore 14).

Prenotazione obbligatoria al + 39 389 2361458

EXPO AREA PRESSO I VOLTONI DI PIAZZA DEL POPOLO

Presso i Voltoni di Piazza del Popolo,la Regione Umbria sarà presente con un proprio punto interattivo per promuovere il sistema UmbriaApp e per far sperimentare ai visitatori l’utilità delle App per scoprire: musei, eventi, i percorsi turistici e quelli ciclabili, i prodotti enogastronomici, quelli dell’artigianato artistico e molto altro ancora.

Confindustria Umbria metterà a disposizione uno spazio di co-working per aziende, imprenditori e giovani creativi che desiderano presentare e promuovere le proprie idee e i propri progetti.

Presso lo stand Vodafone, i visitatori potranno scoprire quante cose è possibile fare con la rete veloce 4G e tutti i modi per navigare con smartphone, tablet o pc.

Chi ambisce a diventare un professionista della comunicazione non convenzionale, potrà rivolgersi all’Infopoint di Ninja Academy per ricevere tutte le informazioni sui corsi di formazione della scuola fondata da Alex Giordano e Mirko Pallera. E per chi non naviga più dalla fame, c’è il punto Squisy dove ricevere simpatici gadget e scoprire l’App con tutte le offerte del last minute per mangiar fuori in Umbria.

WE WANT YOU! SPAZIO START UP | SALA DELLE PIETRE

All’insegna del claim “WE WANT YOU! Vuoi presentare la tua APP?”, Todi Appy Days ha accolto le richieste di start-up, giovani programmatori e creativi alla ricerca di un’opportunità, allestendo uno spazio espositivo nella meravigliosa Sala delle Pietre: qui le nuove realtà potranno presentare e far conoscere la propria App e le proprie idee.

I.O.T. SPAZIO INTERNET OF THINGS | SALA DELLE PIETRE

Un’area interattiva firmata Innovactive attende il pubblico per scoprire le potenzialità di internet applicato al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti.

TODI APPY DAYS IN… MUSICA! | CINEMA JACOPONE

Todi Appy Days non deluderà gli APPassionati di musica! In programma, Giovedì 25 l’esibizione e premiazione delle band finaliste del contest “Pump App The Volume“, indetto in collaborazione con il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, e Venerdì 26 le performance di Fabio Bonelli e Giacomo Mazzuccato alias Yakamoto Kotzuga, proposte da Rockit.

Chi desidera ballare, potrà farlo Sabato 27 a suon di App-Jockey grazie agli studenti del corso di Sound Design dello IED di Milano che realizzeranno una performance musicale e sonora che esplora le potenzialità delle applicazioni più diverse: un piccolo viaggio nei suoni sintetizzati, registrati e trasformati dai dispositivi mobili (telefoni e tablet) attraverso una serie di App dedicate al suono.

Todi Appy Shopping Days | Menu Buon APPetito | Todi Appy HoliDays

In collaborazione con le Associazioni di categoria i negozi, ristoranti e alberghi riservano ai visitatori del festival delle offerte speciali in occasione di Todi Appy Days da scoprire su appydays.it o scaricando la APP ufficiale