2015
sabato
maggio
30

Sant'Agata di Puglia (FG) - Foggia ha un’altra perla del buon vivere

Sant'Agata di Puglia

Sant'Agata di Puglia, cittadina dei Monti Dauni, in provincia di Foggia, da oggi entra di diritto a far parte delle "Città del buon vivere" grazie al riconoscimento ricevuto dall'Associazione Internazionale Cittaslow.

L'ambita individuazione arriva dopo un iter procedurale durato mesi e finalizzato all'ammissione del paese foggiano al sodalizio internazionale e al ricevimento del certificato di affiliazione. Il Movimento Cittaslow, nasce nel 1999 e raccoglie tra i propri aderenti città e luoghi con l'obbiettivo di allargare la filosofia di Slow Food applicando i concetti dell'ecogastronomia alla pratica del vivere quotidiano.

Santagata di pugliaUn nuovo concetto di filosofia di vita, dunque, che mira, dalla produzione, passando per il consumo di cibo e beni al concetto di lentezza della qualità della vita stessa. Qualità attestate oggi anche a Sant'Agata di Puglia, paese caratterizzato, tra l'altro, come richiesto proprio dal Movimento Cittaslow, dalla spontaneità dei riti religiosi, dal rispetto delle tradizioni, dalla gioia del lento e quieto vivere. Mercoledì 20 maggio, il direttore generale di Cittaslow, Pier Giorgio Oliveti, facendo seguito ad un iter procedurale seguito dal comune dauno già a partire dall'inizio del 2015, ha comunicato al Sindaco di Santagata di Puglia, Gino Russo, che la sua bella cittadina è stata certificata Cittàslow. L'attestazione ufficiale sarà consegnata al comune foggiano in occasione dell'Assemblea Generale del sodalizio, che si terrà il prossimo 20 Giugno, in occasione di EXPO, ad Abbiategrasso.