2015
martedì
dicembre
15

Gravina in Puglia (BA) - Orto in Condotta: a scuola di sana alimentazione all'istituto "Don Saverio Valerio"

Gravina in Puglia

L'orto al posto dell'aula e la zappa al posto della penna. L'istituto scolastico "Don Saverio Valerio" di Gravina in Puglia ha deciso di partecipare al progetto "Orto in Condotta" ideato da Slow Food - l'associazione internazionale no profit impegnata a ridare valore al cibo - per la coltivazione di un orto scolastico.
Obiettivo dell'iniziativa è sensibilizzare le giovani generazioni alla cultura del cibo e della salvaguardia dell'ambiente a scuola coinvolgendo alunni, insegnanti, genitori, nonni e produttori locali.

L'incontro per la firma del protocollo d'intesa per la realizzazione del progetto "Orto in Condotta" si tiene domani 12 dicembre alle 10,30 presso il 2° circolo didattico gravinese in via Sandro Pertini, 2. All'appuntamento parteciperanno Alesio Valente, sindaco di Gravina, Lucrezia Gramegna, assessore all'Istruzione del comune pugliese, Rosa De Leo, dirigente dell'istituto scolastico, Michele Polignieri, presidente Slow Food Condotta delle Murge, Mario Conca, consigliere regionale, e Antonio Cucco Fiore che modererà l'incontro.

Il Comune di Gravina donerà all'istituto scolastico un terreno - di oltre 30 mq. sito nel piazzale della scuola - per la lavorazione e la coltivazione dell'orto, la fornitura di acqua per l'irrigazione, attrezzature e sementi da piantare, e realizzerà eventuali punti acqua necessari per l'irrigazione dell'orto. Sotto la supervisione del "nonno-ortolano", gli alunni del "Don Saverio Valerio" coinvolti nel progetto potranno lavorare la terra e comprenderne così le potenzialità, degustare i prodotti coltivati e i piatti preparati con gli ortaggi da loro stessi raccolti. I lavori di ripristino dell'orto saranno eseguiti sotto la supervisione dei Vivai Cucco, partner dell'iniziativa.

Il programma educativo "Orto in Condotta" prevede per gli insegnanti percorsi formativi sull'educazione ambientale, alimentare, sensoriale e del gusto, nonché sulla gestione dell'orto e del progetto, e sulla progettazione didattica delle attività in aula e all'aperto, attività di educazione alimentare e del gusto e di educazione ambientale per gli alunni, e seminari informativi per i genitori.

La scuola primaria e dell'infanzia del 2° circolo didattico gravinese faranno parte di una grande rete che si estende su tutto il territorio nazionale con l'obiettivo comune di contribuire insieme ad affermare il diritto al piacere del cibo nelle scuole.

Nato nel 2004 e strumento didattico innovativo, l'Orto in Condotta stimola i bambini a scoprire il piacere del cibo, il valore della biodiversità e il rispetto dell'ambiente attraverso il rapporto diretto con la terra. Attualmente gli orti scolastici censiti sono oltre 500 e coinvolge, non solo le scuole ma anche le famiglie e tutta la comunità locale, crea ponti tra culture e generazioni con il reclutamento dei nonni "ortolani" e rappresenta uno strumento per conoscere il territorio, i suoi prodotti e le ricette.