2012
sabato
febbraio
11

Cisternino (BR) - "Percorsi di biodiversità" a Conversano

Cisternino

L'11 di Febbraio si terrà a Conversano "Percorsi di Biodiversità", una giornata di studio sui temi della partecipazione pubblica e delle esperienze di ricerca per la tutela della natura in Puglia. L'incontro, organizzato dall'Associazione Polyxena e dal Centro di Educazione Ambientale di Cisternino, è gratuito e aperto a tutti. Si svolgerà a partire dalle 9:00 presso la Sala Multimediale di S. Chiara, in Via porta antica della Città.
Saranno affrontati temi legati alla Biologia animale terrestre, alla salvaguardia e al monitoraggio delle specie e dei loro habitat, con particolare attenzione a quelle inserite nelle direttive europee.
Gli interventi saranno focalizzati sulle indagini faunistiche che vengono svolte nel territorio pugliese e ampio spazio sarà dedicato alle attività di conservazione "dalla teoria alla pratica" quali misure concrete di tutela ambientale.
La giornata sarà articolata con interventi e dibattiti in cui giovani ricercatori e esperti del settore del Dipartimento di Zoologia e della Facoltà di Agraria dell'Università di Bari esporranno tecniche e risultati dei loro studi.

Saranno presentate inoltre le esperienze delle associazioni che da anni operano sul territorio pugliese e che, grazie all'aiuto di cittadini appassionati e consapevoli, portano avanti progetti e raccolgono dati utili alla salvaguardia del territorio. Apriranno la giornata l'assessore alla Qualità del Territorio Angela Barbanente, la Dirigente Ufficio Parchi Francesca Pace, il Sindaco di Conversano Giuseppe Lovascio, l'Assessore alla Cultura del Comune Pasquale Sibilia e il Dirigente Ufficio Ambiente Francesco Longo.
Interverranno: Rocco Addante, Enrico Altini, Antonello Antonicelli, Lorenzo Gaudiano, Rocco Labadessa, Fabio Mastropasqua, Giuseppe Nuovo, Gianni Signorile, Rocco Sorino, Simone Todisco, Alessio Vovlas, Teresa Zizzi.

L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell'Assessorato alla Qualità dell'Ambiente e dell'Assessorato alla Qualità del Territorio della Regione Puglia, della Rete IN.F.E.A. della Regione Puglia, di Butterfly Conservation Europe, dell'Associazione Italiana Naturalisti, dei Comuni di Conversano e Cisternino.
I Coffee break saranno a cura dalla Cooperativa Radici Emirandira che proporrà, per le pause, prodotti del commercio equo e solidale.
Al termine della giornata è in programma una tavola rotonda come momento di confronto fra le diverse esperienze che si stanno affermando in Puglia. Sarà inoltre l'occasione per presentare il primo corso di Butterfly Watching, che si terrà a metà Aprile a Conversano e Cisternino, che coinvolgerà studenti e appassionati di farfalle da tutta Italia.

Per facilitare l'organizzazione e la logistica, è possibile iscriversi richiedendo la scheda di partecipazione. La scheda va scaricata dal sito www.polyxena.eu, compilata e inviata via mail entro il 9 Febbraio. Andrà firmata al momento della registrazione il giorno del convegno per ottenere l'attestato di partecipazione. Informazioni possono essere richieste al 328-6598638 e alla mail info@polyxena.eu

Per informazioni: tel. 080.4446751, cell. 3208308007, e-mail antropia.associazione@gmail.com
Associazione ANTROPIA ATTIVITA': Educazione Ambientale - Ecoturismo - Eventi Ambientali tel. 080.4446751 - e-mail: antropia.associazione@gmail.com - websitewww.ceacisternino.it