2017
venerdì
giugno
02

TORNA BUONGIORNO CERAMICA! la più bella festa mobile delle arti

Cerreto Sannita

3° edizione - 2-3-4 giugno 2017 - Tre giorni all’insegna del colore e della creatività  che hanno fatto della ceramica una nuova passione.

Il primo week-end di giugno 2017 in 36 città della ceramica in Italia, ma non solo... il fatto a mano, l'arte di modellare, la gioia creativa, fanno tendenza e contagiano l'Europa con i tanti Hola Ceramica! Guten Morgen Keramik! Bongu Ceramika! e così via

E' la rassegna d'inizio estate che salvaguardia la bellezza e stimola la creatività. E' l'appuntamento più gioioso e originale dell'arte e dell'artigianato. Impossibile non averlo in agenda, non pensare di partire per una delle location più vivaci. Sta contagiando anche chi non era mai entrato in un atelier e cresce la comunità degli handicraft lovers. 

Piace l'atmosfera colorata e altamente creativa, vibrante, fatta d’incontri, musica, poesia,  food e dove le aperture straordinarie di forni e fornaci, atelier e botteghe ceramiche fanno da sfondo alle eccellenze artigiane e artistiche del fatto a mano ma anche a concerti, letture, performance. Tutti sono coinvolti nel vivo delle attività con laboratori, dimostrazioni e lezioni di tornio e decorazione, incontri con i maestri, tour dedicati, happening, prime colazioni e aperitivi con l’artista. Non mancano neanche i laboratori tattili e sensoriali al buio. Oltre 300 eventi in contemporanea dal mattino fino a notte.

Tre giorni insomma in cui le Muse non saranno solo rappresentate sulle ceramiche ma si incontreranno mischiando saperi e linguaggi.

A tre anni dalla nascita, Buongiorno Ceramica! è cresciuta così tanto da oltrepassare i confini nazionali. La lunga festa diffusa della creatività e dei colori oltre ad unire nel segno della tradizione artigiana per tre giorni tutta l'Italia, ha contagiato infatti anche altri Paesi europei.

Spagna, Romania, Slovenia, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Portogallo e Malta hanno aderito e messo in campo il loro BUONGIORNO CERAMICA! 

In Italia, le 36 le città che ospiteranno l’evento sono le città di antica tradizione ceramica: Albisola Superiore, Albissola Marina, Ariano Irpino, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Burgio, Caltagirone, Castellamonte, Castelli, Cava dei Tirreni, Cerreto Sannita, Civita Castellana, Deruta, Este, Faenza, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno Mombello, Lodi, Mondovì, Montelupo Fiorentino, Napoli-Capodimonte, Nove, Oristano, Orvieto, San Lorenzello, Santo Stefano di Camastra, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Urbania, Vietri sul Mare.

Stefano Collina, Presidente di AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica, organizzatrice dell'evento, (da quasi vent'anni a capo dell'AiCC e da inizio 2017 eletto Presidente del Gruppo Europeo "Città della Ceramica" composto da 8 nazioni), si dimostra molto soddisfatto della nuova dimensione internazionale dell'evento: “il progetto ha avuto un tale forte riscontro in tutta Italia, le presenze sono state così numerose, e così nuove le attività messe in campo da parte degli stessi ceramisti e di tutti coloro che hanno collaborato, da entusiasmare le altre nazioni europee che hanno deciso di ospitare anche loro quest'anno quello che è l’evento più colorato e gioioso dell’arte di fare ceramica”.

Buongiorno Ceramica! nel fare luce su un mestiere d'arte di così lunga tradizione e vitalità segna anche un'inversione di tendenza per quello che riguarda l'apertura di luoghi finora non sempre facilmente accessibili come gli atelier, le fornaci, i laboratori che diventano oltre che visitabili, luoghi di partecipazione attiva e di incontro delle arti ricchi di fascino.

Buongiorno Ceramica! è davvero una ri-scoperta dell’artigianato, che non rappresenta solamente tradizione ma anche innovazione nel segno di un'estetica contemporanea. Infatti, il nuovo e il contemporaneo rivestono di nuova luce l’antico, tramite le nuove generazioni di designer, maker innovatori e artisti. E anche il pubblico di Buongiorno Ceramica! è un pubblico nuovo, giovane, vivace, aperto entusiasta di un'arte ancora così viva.

BUONGIORNO CERAMICA! Ingresso gratuito

Quando 2-3-4 giugno 2017 dalle 10.00 alle 24.00

Dove 36 Città della Ceramica in Italia

Ecco intanto un'anteprima con qualcuno degli eventi del vasto programma che le città della ceramica stanno organizzando.

Cominciamo dal Nord con Mondovì in Piemonte e una raffinata mostra Il Futuro sui Piatti dalla Collezione di piero Gondolo Dalla Riva; a Castellamonte uno degli eventi più suggestivi è in calendario la domenica presso la Fornace Pagliero dove il pubblico potrà cuocere la sua tazza  in biscotto, metterla a cuocere in forno aspettando la cottura intrattenuto da reading di poesia, musica o yoga, passare poi a dipingerla con gli smalti, e infine degustare in tazza tutti insieme il the del congedo.

Nelle Albissole, Superiore e Marina (Liguria), l'appuntamento più atteso è sul mare, a cominciare dalla presentazione del presepe degli Abissi in ceramica. E' sul “lungomare delle stelle”, raffinato museo all’aperto sulla sabbia, uno degli happening più glamour di Buongiorno Ceramica! 2017 A terra, a ridosso della spiaggia, le opere di Capogrossi, Fontana, Asger Jorn, fanno da sfondo a più di 200 artisti che mescolano acqua, terra, fuoco. Su un chilometrico tavolo di legno modellano, dipingono, smaltano pezzi unici d’argilla in un contesto quasi irreale. Contaminazioni da artfood nel segno dell’acqua, del mare, dei pesci. Questo è FishArt, U Pèscio la performance che dà vita alla xiatta, l’antico, tradizionale piatto fondo in ceramica rivisitato nel segno contemporaneo. Centinaia di pezzi unici cotti nelle antiche fornaci sui quali servire panissa, acciughe, frisciò de baccalà, quando al tramonto ai ceramisti si uniscono i cuochi della Pescheria degli Artisti.

Anche a Nove (Veneto) si dipinge molto dopo aver modellato 999 ciotole "del cuore". E che il moderno non faccia dimenticare però anche una visita in una delle più antiche e prestigiose manifatture artigianali di Nove, la Manifattura Barettoni. Maestri ceramisti in piazza ad Este emanipolazione creativa della ceramica in giardino. Molto originale l'appuntamento di Bassano del Grappa "Spittarte", laboratorio collettivo di pittura su maiolica. L'abbinamento caffè e ceramica ispira Laveno Mombello (Lombardia) che propone una mostra a splendidi servizi da caffè e durante la visita si potranno degustare caffè, tè e dolci offerti nelle preziose porcellane incise in oro zecchino.

Faenza (Emilia-Romagna), capitale della maiolica e sede dello splendido MIC, il Museo Internazionale della Ceramica, il più importante al mondo, aperto ad oltranza per la notte dei musei il sabato sera, presenta un articolato programma che prevede botteghe, laboratori e studi riuniti in un circuito virtuoso, workshop per bambini e adulti e momenti di convivialità con "bicchierate" d'artista.

Un circuito cittadino di botteghe e laboratori attraverso il centro storico è l'offerta di Orvieto (Umbria), in una regione che ha altri 3 poli ceramici i cui programmi per Buongiorno Ceramica! sono così ricchi di appuntamenti da immaginare il "tutto esaurito" per il pubblico come fu l'anno scorso. A Gualdo Tadino sarà la tecnica del lustro oro-rubino al centro del programma di eventi, senza dimenticare i beni permanenti a Gualdo e cioè i ben tre musei della ceramica ovvero Rocca Flea, Casa Cajani e Opificio Rubboli. Anche a Gubbio attenzione puntata sul lustro, in particolare della bottega di Mastro Giorgio.

A Deruta non c'è che l'imbarazzo della scelta: laboratori, arredo urbano, musica, arte, la ceramica qui si coniuga veramente con tutte le arti. Per i più piccoli "Giocaceramica" il venerdì 2 giugno.

Successo di pubblico che vede anche la Toscana ben attrezzata con Impruneta, Montelupo e Sesto Fiorentino. Ad Impruneta cuore del cotto toscano, laddove la tradizione delle fornaci (ben 7 aperte e coinvolte nei tre giorni) è ancora molto viva. Altra tappa cult, Montelupo Fiorentino, dove nell’arco della tre giorni le firme come il maestro Taccini lavoreranno fianco a fianco dei visitatori trasmettendo loro fascino e segreti del fare ceramico. A Sesto Fiorentino invece attenzione puntata sulle giovanissime generazioni del Liceo Artistico senza perdere di vista però il glorioso passato della Richard Ginori con foto e documenti d'archivio.

Nelle Marche, ad Ascoli Piceno riflettori accesi e percorso guidato nei suggestivi spazi del Museo dell’Arte Ceramica dove si tengono tre mostre tra la cui la raffinata e colta BERTOZZI & CASONI. MINIMI AVANZI, 24 opere realizzate da due maestri della scultura ceramica contemporanea. 

Ad Urbania si segnala la storytelling della ceramica, la cena dei ceramisti e perfino il Totoceramica.

Il Lazio ha la sua città della ceramica in Civita Castellana con un programma incentrato sui laboratori di manipolazione per Buongiorno Ceramica! 2017 che qui prevede anche tour presso le fabbriche.  

In Abruzzo la ceramica è "virale" da sempre e per tradizione a Castelli dove l'intera cittadina è coinvolta perché moltissimi sono i ceramisti per mestiere che nei tre giorni lavoreranno a “porte aperte” in laboratori e botteghe in molti casi danneggiati dal terremoto e che anche per l'occasione di Buongiorno Ceramica! con un grande sforzo collettivo sono stati di nuovo resi agibili. Molte delle iniziative coinvolgeranno anche gli studenti della Scuola d'Arte.

In Campania a Napoli l'attenzione è tutta puntata sulle Porcellane di Capodimonte naturalmente collegate alla tavola e al cibo. Il progetto de "Il gusto buono di Napoli" di Buongiorno Ceramica! 2017 vuole recuperare la complessa  dimensione del mangiare bene, che già maestri del passato intendevano come frutto unico di  degustazione di cibo e di bevande, di ammirazione delle tavole imbandite, di godimento della  conversazione, attraverso un ricco programma di iniziative:  visite guidate alle collezioni di ceramica del Museo Duca di Martina,  in particolare ai serviti ed alla storia del servire in tavola; visite guidate alle collezioni ceramiche del Museo di Capodimonte con  le porcellane di Carlo di Borbone e le collezioni di biscuits ed i surtouts; dimostrazioni della lavorazione della Ceramica dal vivo presso l'Istituto Caselli nella Manifattura di Carlo di Borbone (1743-1759) e nei giardini del Bosco di Capodimonte. Di primissimo piano è la programmazione di Vietri sul Mare  con la splendida Villa Guariglia. Coinvolto nella tre giorni tutto il centro storico con aperture straordinarie di botteghe e laboratori con dimostrazioni dei tornianti e workshop, sia per addetti ai lavori che per il grande pubblico. Originale l'abbinamento yoga e raku lungo il Parco Fluviale con la Festa del Fuoco per finire. La domenica grande attesa per Vino Keramos nell'affascinante scenario all'aperto delle Vigne di Raito. Estemporanea di ceramiste all'opera a San Lorenzello e botteghe aperte in un'insolita commistione tra artisti di strada e ceramisti a Cerreto Sannita che si concentrerà anche sulla cottura dei cibi nei cartocci di argilla e degustazioni a seguire. Notti dei musei della ceramica ad Ariano Irpino.

In Calabria, la città di Squillace prevede l'apertura straordinaria di due storiche fornaci, monumenti del tradizionale saper fare ceramico. Aperti anche i principali monumenti e siti storici della città.

Sempre rimanendo al sud quella di Grottaglie (Puglia) non poteva che essere una full immersion nella ceramica: un intero quartiere, sede di botteghe ceramiche ricavate dentro grotte naturali, diventa il “quartier generale” della creatività con Making Show, Giocaceramica, Link Creativi.Laboratori per adulti e bambini, performance estemporanee, dimostrazioni di decorazione, smaltatura e lezioni-spettacolo. E per finire l’aperitivo con spettacolo teatrale in terrazza! Sempre in provincia di Taranto, a Laterza, è il contemporaneo quest'anno che prevale sull’antica tradizione ceramica laertina: mostre, conferenze e proiezioni video, ma anche momenti esperienziali di lavoro al tornio e visite guidate al quel gioiello che è il Museo della Maiolica, il Muma.

Ad Assemini in Sardegna tantissimi gli eventi in programma: mostre, laboratori, botteghe aperte. A Oristano il programma di Buongiorno Ceramica 2017 coincide con il progetto Oristano città museo, una sorta di museo a cielo aperto dedicato alla ceramica oristanese con la sistemazione nelle piazze del centro storico cittadino di alcune installazioni ceramiche.

In Sicilia, a Caltagirone, famosa per le ceramiche policrome (manganese, giallo oro, verde ramina e blu) con un repertorio di forme che spazia dagli oggetti d’uso a personaggi e scene popolari fino alla terracotta decorativa per l’architettura, l'evento clou tra concerti e laboratori è una suggestiva performance di fiori e ceramica sulla bellissima Scala di Santa Maria del Monte. 

Molto articolato anche il cartellone di Santo Stefano di Camastra, che tra le iniziative più "golose" ha Raku e Rakù cottura ceramica raku e a seguire maccheronata col tradizionale ragù siciliano. Molto bella la mostra di Burgio Terra Acqua Fuoco.

www.buongiornoceramica.it