2012
domenica
giugno
03

Castel San Pietro Terme (BO) - Very Slow e rassegna delle Bande delle Cittaslow all’insegna della solidarietà ai terremotati

Castel San Pietro Terme

Si terrà all'insegna della solidarietà con le popolazioni colpite dal terremoto, la manifestazione Very Slow Italy domenica 3 giugno, a Castel San Pietro Terme.

Ci sarà infatti in piazza XX Settembre un Punto di Raccolta con i volontari della Protezione Civile castellana (ore 9-13 e 14-19), dove si potranno donare: acqua in bottiglia, alimenti a lunga conservazione, pannolini per neonati e versamenti in denaro.

«Abbiamo deciso di modificare il programma delle iniziative, finalizzandole alla raccolta di fondi e all'informazione dei cittadini – sottolinea il sindaco Sara Brunori -. Le bande non sono solo festa, sono anche cultura, storia del territorio e capacità di reagire. Il nostro territorio è attivo economicamente, e questa vivacità economica è tradizionalmente correlata alla solidarietà e coesione. Il gesto migliore che possiamo fare è mettere a disposizione questa forza di partecipazione».

In via Matteotti, dal Cassero alla piazza, arriveranno gli stand dei prodotti delle Cittaslow e delle Città amiche e ci sarà anche il "Borgo dei Sapori" con altre specialità alimentari nelle vie Cavour, Mazzini e limitrofe. Le bancarelle rimarranno aperte tutta la giornata, dalle 8 alle 20.

Nel corso della giornata si svolgerà, con un programma più sobrio, la prima edizione della rassegna delle Bande delle Cittaslow, che vedrà la partecipazione del Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme diretto dal Maestro Giuseppe Lentini, del Corpo Bandistico Città di Scandiano (Re) diretto dal Maestro Roberto Benassi e della Banda Musicale "Cesare Roveroni" di Santa Sofia (FC) diretta dal Maestro Massimo Bertaccini.

Il programma prenderà il via alle ore 10,30 con l'esibizione del Gruppo Ottoni diretto da Giuliano Civolani e del Quartetto di Sassofoni diretto da Elena Valentina Goberti, entrambi della Banda di Castel San Pietro Terme. A partire dalle ore 16 in piazza XX Settembre i tre Corpi Bandistici presenteranno il meglio del loro repertorio. Alle ore 18,45 il concerto d'assieme dei tre complessi bandistici, con un totale di ben 120 musicisti.

In piazza, dalle 10 alle 12 degustazione gratuita di torta di riso preparata e distribuita dagli studenti dell'Istituto Bartolomeo Scappi e dalle 9 alle 12,30 si promuoverà il progetto "Anch'io PC", incontri dedicati a tutti coloro che desiderano imparare ad utilizzare il PC e i servizi che offre la rete.

In via Matteotti dalle 14 alle 18 si terrà la 6° edizione "Bancarella Slow", mostra scambio di giocattoli, giornalini, fumetti usati e oggettistica riciclata per bambini e ragazzi da 6 ai 16 anni, aperta anche a scuole e associazioni di volontariato. Tutti i partecipanti concorreranno al premio "Bancarella slow".

Alle 14,30 grandi e piccini sono invitati alla passeggiata ecologica alla storica "Chiusa" nel Parco Lungo Sillaro con l'Associazione Ekoclub International di Castello, mentre per chi ama il disegno, dalle 15 alle 18 ci sarà il laboratorio gratuito per tutti "L'Arte del Fumetto" organizzato dal Circolo Artistico Castellano.

Si ricorda infine che sabato 2 è confermato il saggio degli allievi dei corsi di orientamento musicale al Teatro comunale Cassero, ma non si terrà il concerto finale dedicato alla Festa della Repubblica del Corpo Bandistico in programma dopo il saggio sulla terrazza del Cassero.

Per informazioni: www.cspietro.it

G.V.

CORPO BANDISTICO DI CASTEL SAN PIETRO TERME

Il Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme nasce nel 1883 ed è composto da oltre 40 elementi, per 24 tipi di strumenti diversi e con musicisti di ogni età, dagli 11 agli 88 anni.

E' una splendida realtà nel panorama dell'associazionismo culturale castellano, sempre presente nelle manifestazioni e ricorrenze importanti della città. Suonare nella banda significa arricchire i propri orizzonti musicali e fare una straordinaria esperienza umana.

Il presidente è Angela Andreoli (dal 2004) e il direttore è il prof. Giuseppe Lentini ( dal 1984); la banda propone un vasto repertorio musicale che copre tutti i generi, dalla classica alla lirica, dal folk al pop, senza dimenticare le canzoni popolari e moderne, la musica da film, quella religiosa, il jazz, oltre alle tradizionali composizioni per banda, come marce e inni.

Il corpo bandistico ha partecipato a varie trasmissioni tv come "...Quelli che il calcio", ha registrato la colonna sonora dell'adattamento radiofonico del romanzo Don Camillo e del film di Dino Risi Teresa. Nel 1993 è stata proclamata "La banda più amata" della provincia di Bologna. Nel 1999 ha partecipato alla rassegna Cassero Jazz con una produzione originale – Sarabanda – insieme a famosi jazzisti. Nel 2005 è stato pubblicato il libro "La Banda più amata" con la storia della formazione musicale.

Nel 2007 ha avuto un grande successo il progetto "Happy Birthday Sgt. Pepper!", dedicato ai quarant'anni dello storico disco dei Beatles "Sergent Pepper's Lonely Hearts Club Band", nel 40° anniversario dalla sua pubblicazione.

L'idea, che riunisce la tribute band Fuori di Testa e la Banda di Castel San Pietro Terme, era quella di portare Sergent Pepper's in concerto nella sua interezza, sia compositiva sia strumentale, un esperimento che neppure la band di Liverpool tentò mai, avendo, al tempo della release dell'album, abbandonato l'attività live da anni.

Per realizzare le due ore di circa di spettacolo, con la regia di Alessandro Boriani, i ragazzi della band e il maestro Lentini hanno preparato oltre 1000 pagine di partiture, musicando quelle canzoni che nemmeno i Beatles avevano pensato di poter proporre al pubblico con l'accompagnamento di un'intera banda da 40 elementi e 24 tipi di strumenti diversi.

Il futuro della banda castellana è garantito dai corsi di orientamento musicale, attivi da oltre 40 anni. Diversi allievi sono diventati musicisti di chiara fama nazionale ed internazionale. I corsi, tenuti da insegnanti componenti dello stesso Corpo Bandistico, sono frequentati da circa una trentina di giovani allievi e da alcuni adulti che imparano a suonare gli strumenti tipici della Banda.

Nel 2009 è stata inaugurata la nuova sede, messa a disposizione dall'Amministrazione Comunale. 200 metri quadrati di superficie complessiva, comprende una sala grande prove, due aule per le lezioni che si svolgono nel pomeriggio e un ufficio.

E' nato in questi anni un progetto socio-culturale che ha porta i giovani allievi ad esibirsi nelle case protette del territorio, occasioni preziose per i ragazzi che possono mettersi alla prova, e per gli anziani che trascorrono alcune ore piacevoli con la musica e i bambini. Continuano i progetti rivolti alle scuole dell'infanzia e primarie che hanno lo scopo di far conoscere e provare gli strumenti della banda ai bambini affinché possano iscriversi ai corsi.

Info: www.bandacastello.altervista.org

CORPO BANDISTICO CITTA' DI SCANDIANO (RE)

Il Corpo Bandistico Città di Scandiano nasce nel 1979 sotto la guida del Maestro Michele Corsaro e da allora ha svolto la sua attività musicale ininterrottamente, esibendosi per lo più in ambito regionale e partecipando a manifestazioni di diverso genere, da celebrazioni civili e religiose a concerti e rassegne bandistiche.

Composto da circa 30 elementi, si affiancano al nostro complesso in occasioni particolari gruppi folcloristici di frustatori o majorettes. Il repertorio proposto dal nostro gruppo, partendo dai classici brani marciabili per banda comprende inoltre temi e fantasie che spaziano dall'ambito classico ai brani più attuali.

Fra le esibizioni più recenti degna di nota è la partecipazione del Corpo Bandistico Città di Scandiano al concerto di Vinicio Capossela che si è tenuto a Scandiano in occasione della "Notte Bianca" 2010.

La direzione del complesso è affidata da alcuni anni al Maestro Roberto Benassi.

Corpo Bandistico Cesare Roveroni DI sANTA sOFIA (fc)

Il Corpo Bandistico di Santa Sofia fu fondato nel 1844 da alcuni benemeriti cittadini appassionati di musica. Da quel momento il seme musicale gettato nel paese non tardò a dare i frutti, e la banda diventò sempre più corposa nel numero dei musicanti.

Nel 1888, sotto la guida dal M° Antero Cappelli, la Banda fu invitata a Ravenna in occasione della visita del Re; l'esibizione riscosse un enorme successo meritando l'apprezzamento scritto dell'allora sindaco della città Ugo Dalmazzi. Altri successi e riconoscimenti furono ottenuti dalla Banda di Santa Sofia in tutti gli appuntamenti cui prese parte, ma il successo fondamentale reca la data del 1929.

Il 1929 segna per la Banda di Santa Sofia il massimo momento di trionfo. Sotto la direzione del M° Cesare Roveroni, vinse a Modena il 1° premio al 1° Concorso Regionale Bandistico di 1^ Categoria. Tutti i giornali italiani ne parlano e ancora oggi gli echi di quella vittoria fanno gonfiare il petto ai cittadini che vissero quei momenti. Gli altri successi ottenuti fanno parte della normale attività e si compendiano in una semplice cronaca.

Molti maestri si sono susseguiti nel dopoguerra; citandone alcuni in particolare si può ricordare il M° Ezio Monti, il quale dal 1983, grazie alla sua preparazione professionale di altissimo rilievo, diede nuovo slancio alla Banda.

Nel 1985 subentra l'attuale M° Massimo Bertaccini il quale ha il pregio, oltre ad una spiccata capacità professionale, di contribuire alla rinascita del Corpo Bandistico, favorendo, con l'attività di scuola di musica, il normale ricambio generazionale che garantisce vitalità al nostro Corpo Bandistico.

E' grazie alla Scuola di Musica "C. Roveroni" che la Banda di S. Sofia negli ultimi anni vive un periodo abbastanza felice: molti giovani allievi sono, infatti, entrati in banda con profitto ed attualmente i musicanti di Santa Sofia sono 35.

Grazie a questo organico ed alla sua riconosciuta capacità, la Banda di Santa Sofia è stata richiesta per aprire il tour '97 di Lorenzo Cherubini - Jovanotti - con il brano "Il Re"; l'apprezzamento ottenuto è stato grande, tanto da essere ritenuta una delle migliori bande che hanno suonato durante il tour. Infine nel 2000 ha partecipato alla trasmissione di Rai Uno" Scommettiamo che..." condotta da F. Frizzi.

L'attività della banda continua ed i giovani di Santa Sofia, cittadina che ha sempre dimostrato grande attaccamento per questa vecchia e gloriosa istituzione, hanno ripreso a vedere anche nella banda un modo importante di fare musica.

Info: www.bandaroveroni.it