2014
sabato
giugno
14

Castel San Pietro Terme (BO) - Notte Celeste delle Terme

Castel San Pietro Terme

Serata speciale del Giugno Castellano, sabato 14. Tutta Castel San Pietro si immerge nella magica atmosfera della “Notte Celeste” delle Terme dell’Emilia-Romagna, che per il terzo annocoinvolge i comuni termali della regione ed è l’occasione ideale per scoprire o riscoprire le Terme di Castel San Pietro con momenti di incontro e festa promossi da Comune, Terme e operatori locali.

La Notte Celeste si integrerà infatti con i due fili conduttori che caratterizzano i sabati di Giugno: Naturalmiele (24° edizione) a cura dell’Osservatorio Nazionale Miele e gli eventi a cura della Pro Loco che presentano l’arte nelle sue diverse forme, dal cinema al teatro, dalla pittura alla fotografia.

Al momento le previsioni meteo per la serata sono ancora incerte, ma in caso di pioggia, a seconda dei casi, le iniziative all’aperto potranno essere spostate all’interno, oppure rinviate ad altra data o annullate. Per aggiornamenti in tempo reale si può consultare la pagina Facebook “prolococastelsanpietroterme”o telefonare alla Pro Loco al numero 051 6954135 attivo anche durante la manifestazione.

PIAZZA XX SETTEMBRE: si balla con l’Orchestra Casadei - la Nazionale di calcio sul maxischermo

Evento di punta della serata sarà “60 anni di Romagna mia”. Dalle ore 21,30 piazza XX Settembre diventerà “La balera celeste” e accoglierà Mirko Casadei e l’orchestra spettacolo Casadei che offriranno musica e animazioni per un pubblico di tutte età, che potrà cimentarsi nel ballo all’insegna del motto “Ballo è Benessere”. Alle ore 24, sempre in piazza XX Settembre, “La notte celeste si tinge d’azzurro”, con la diretta su maxi schermo della partita d’esordio della Nazionale italiana di calcio ai Mondiali di Calcio 2014 contro la Nazionale inglese. (In caso di maltempo non sarà attivato il maxischermo, mentre la serata con l’Orchestra Casadei verrà rimandata a data da destinarsi).

VIALE TERME: Trenino Celeste e Emilia Solar Car

Dalle 18 alle 24 il “Trenino celeste” condurrà gratuitamente adulti e bambini in una piacevole escursione dal Centro (piazzale A. Costa) alle Terme, percorrendo il viale delle Terme e facendo fermate nei vari punti del viale caratterizzati dalle “acque” di Castel San Pietro Terme: l’acquedotto, la Fontana luminosa, la Fonte Fegatella, la Piscina, gli Stabilimenti termali. Appuntamento alle “Fermate celesti”.

Dalle ore 18,30, appuntamento alla fontana luminosa in viale Terme con Onda solare: Emilia Solar Car. Dopo le arse piste australiane che nel 2013 l’hanno vista entrare nelle prime 10 Solar Car al mondo, per la prima volta farà una... tranquilla vasca lungo il viale delle Terme. È nata e vive a Castello, figlia della terra dei motori, Emilia porta i colori italiani nelle più importanti competizioni mondiali riservate a vetture spinte solo dall’energia regalata dal sole (questa iniziativa sarà annullata in caso di pioggia).

TERME: da “Mani nella creta” al “Saluto celeste” con i palloncini luminosi

Le Terme presentano tante iniziative a partire dalle ore 18 con l’inaugurazione di “Mani nella creta”, esposizione di manufatti in argilla realizzati dai bambini durante il laboratorio “Mani nella creta” tenutosi lo scorso 10 maggio presso lo stabilimento termale, a cura di Gianni Buonfiglioli e con la partecipazione delle mamme volontarie della Ludoteca Comunale “Spassatempo”. Ci sarà anche una merenda offerta dal Bar delle Terme e animazione per bambini in collaborazione con “BBGroup – Ballando Ballando”, associazione sportiva castellana e Team Tricolore, e i “gonfiabili stellari”,attrazioni gratuite per bambini. Dalle ore 20 al Bar delle Terme “Assaggio di... vino celeste”, degustazione di vini in collaborazione con la Tenuta Palazzona di Maggio, alla stessa ora aprirà lo stand del “Team Tricolore” con Nathan Lelli direttamente dalla Carrera Castellana. Esposizione di macchinine, carriole, moto e tanto altro, con le mascotte di Kunfu Panda e il trucca bimbi. Animerà la serata il dj Luxx Baxxlaser Sereba. Dalle ore 18 alle ore 23 via libera all’utilizzo gratuito delle piscine termali, con animazione in collaborazione con A.GE.S. Gran finale alle 23,30 con il “Saluto celeste”nell’area dello Stabilimento Termale, con l’emozionante lancio di centinaia di palloncini luminosi che coloreranno di celeste il cielo di Castel San Pietro Terme, in contemporanea con tutte le terme dell’Emilia Romagna A seguire “Spaghettata di mezzanotte” all’Albergo delle Terme. Inoltre dalle ore 10 alle ore 24 presso il centro estetico “Pinsiri” “Relax da Sogno” pacchetto speciale della Notte Celeste (prenotazione obbligatoria al tel. 051 694 21 07). (In caso di maltempo, le iniziative delle Terme si potranno svolgere quasi tutte all’interno, tranne i gonfiabili che saranno annullati e il lancio di palloncini che non si terrà solo con pioggia forte).

NATURALMIELE: mercatino e percorsi nel gusto nel centro storico

Dalle 18 alle 24, oltre a passeggiare nel centro storico e fare acquisti fra le bancarelle di Naturalmiele, con miele, prodotti dell’alimentazione naturale, erboristeria,oggettistica, artigianato, l’Osservatorio Nazionale Miele propone in piazza Acquaderni: dalle ore 18 Honey aperitivo all’Honey Drink Bar, dalle ore 19,30 Ghiotto e Dotto: degustazione, cena, animazione gastronomica e “Dal latte al cacio”, minicorso di caseificazione domestica e degustazione di formaggi della Valle del Sillaro in abbinamento ai mieli della provincia di Bologna, seguito alle ore 21 dalla Smielatura. Inoltre per la Notte Celeste, nell’ambito della fiera sarà presente un’area dedicata al termalismo e alle acque, con stand mirati alla promozione del circuito termale emiliano romagnolo allestiti con materiale pubblicitario.

ALTRI EVENTI NEL CENTRO STORICO

In piazza Galileo Galilei spazio intitolato “E’ x l’Asilo Nido”. Dalle ore 20 Mostra e laboratorio d’arte di Decio Zoffoli, World Cafè: è d’obbligo il transition kit per rifiuti zero e dialogo sul tema “La nostra vetrina”: nuovi spazi per vivere la nostra città a cura del gruppo monitoraggio “Progetto ex Asilo”. Dalle ore 21 musica afro con le percussioni di Frinz. (Info facebook: Ex asilo nido di via Matteotti: quale futuro?). In caso di maltempo queste iniziative previste in piazza Galilei si sposteranno all’interno dell’ex asilo nido.

Sotto la volta del Cassero, dalle ore 20,30 torna “L’Angolo della Cineteca di Bologna”; dalle ore 21,30 nell’area del Cassero ci sarà la proiezione del documentario “God Save The Green” di Rossi e Mellara, mentre nel cortile dell’ex asilo nido che si affaccia su via Matteotti è prevista dalle 21 la proiezione di film muti in bianco e nero; sempre in via Matteotti sarà allestita dalle ore 20,30 l’area espositiva “La versione di Agelasta” con video acquatici di Diego Borgazzi, e nello spazio fra via Matteotti e piazza Vittorio Veneto divertimento per tutti con il “Gran Varietà Cinematografico di Gatto Salgigi” al via dalle ore 21 (tutte queste iniziative non si terranno in caso di maltempo).

Ad arricchire la festa contribuiranno anche le coinvolgenti iniziative degli operatori del Centro storico (in caso di maltempo si terranno solo le iniziative che possono essere trasferite all’interno dei locali). Quattro le proposte in via Matteotti: “I pirati sbarcano in montagnola, set cinematografico con degustazioni e cene tematiche dalle 20 al Pub Grace O’Malley (info facebook Grace O’ Malley) (annullata in caso di maltempo); dalle ore 20 allo Star Cafè in via Matteotti 87 “Noche Celeste”, animazioni e cocktail a tema ”aspettando gli azzurri” e dalle 24 “Tifa con noi Italia”; “Serata benessere” all’Erboristeria Parafarmacia del Corso in via Matteotti 100 con la partecipazione di operatori shiatzu, massaggiatori, naturopati e del Razor Club Taekwondo (annullata in caso di maltempo); Scuola di barbecue a cura di Macellerie Clai (annullata in caso di maltempo). In via San Pietro dalle ore 21 “I Morgana” in concerto presso il Pub Mc Leod (annullato in caso di maltempo); nel Borgo – zona via Mazzini-via Cavour – dalle ore 21 Mila Normanni in Concerto featuring Janet (annullata in caso di maltempo). Inoltre in via San Martino “Un americano a Roma”, sabato con menù a tema, all’interno dell’Osteria Il Sapore Antico (www.osteriasaporeantico.it);

E’ stata invece comunque spostata a martedì 24 giugno alle ore 20,30 “Celeste Fashion Night”, sfilata di moda con aperitivo presso il ristorante “la Torretta” (viale Terme 1559), a cura di Galletti abbigliamento in collaborazione con Look Mania, Stile Fiori, Tiziana Profumeria, Intimo Venere, Arcadia Piante, Ottica Prandini e Canè Oreficeria, e animazione a cura di Cita Dj e Ballando Ballando Group.

MOSTRE

Sabato 14 si potranno visitare anche tre mostre.

Nelle Sale Espositive del Cassero in via Matteotti 2, si inaugura alle ore 18 “Colore in libertà”, mostra personale di pittura di Maria Grazia Avoni, a cura di Amedeo Martini, che resterà aperta al pubblico fino a domenica 29 (orari: il martedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 16-19 e nei festivi ore 11-12,30 e 16-19).

Nella Saletta comunale di via Matteotti 79, ultimi giorni per visitare la mostra “Contempla…” di Anna Rita Cacciatore, aperta fino a lunedì 16 giugno compreso (orari: feriali ore 10-12,30 e 18,30-20, sabato e domenica ore 10-12,30 e 15-22).Uno spazio della sala è dedicato a temi naturali e caratterizzato da tinte che richiamano le Terme e la “Notte Celeste”.

In piazza Garibaldi dalle ore 20 ci sarà “Lo sguardo dell’Africa”, mostra fotografica diFrancesco Farnè “fotografo d'avventura colpito dal Mal d'Africa”. (Poiché questa iniziativa è all’aperto, non si terrà in caso di maltempo).

Francesco Farnè. La passione per le foto, nata quasi per caso dopo aver seguito alcuni corsi ed aver conosciuto due dei più bravi fotografi italiani (Mirco e Mauro Lazzari), è stata decisiva per Francesco Farnè che ha portato qui gli sguardi di quelle persone che, pur avendo poco, sono carichi di energia e forza vitale inaudita. «Semplicemente osservando gli occhi, perle così nere così espressive, capisci quanta vita e quanta forza trasmettano, nonostante tutto», ed è questo il fil rouge che lega tutta la mostra per darci uno sguardo diverso verso i concetti di tempo, notte, silenzio, povertà e morte. Decisivo per questo progetto l'incontro di Francesco e sua moglie Katia con l'Associazione “Gli Occhi della Speranza” (www.gliocchidellasperanza.it), Onlus nata nel 2002 per aiutare concretamente quei popoli a cui manca tutto e che opera prevalentemente nel Nord dello Zambia. Oggi, nonostante Francesco abbia smesso di viaggiare in Africa, non si è dimenticato di quella terra ed aiuta a riempire i container con materiali vari: abbigliamento, cibo, prodotti per la scuola e la salute che periodicamente “Gli Occhi della Speranza” spedisce in collaborazione con Don Bruno Pasuelli. Chi volesse conoscere meglio Francesco e il suo lavoro può visitare il sito www.francescofarnè.it

Programma completo su www.cspietro.it e sulla pagina Facebook del Comune di Castel San Pietro Terme.

Per aggiornamenti in tempo reale: Associazione Turistica Pro Loco di Castel San Pietro Terme - tel. 051 6954135, e pagina Facebook “prolococastelsanpietroterme”. G.V.