2013
mercoledì
luglio
03

Brisighella (RA) - Il linguaggio del Teatro Ragazzi amalgama brisighellesi e nuovi cittadini

Brisighella

Pubblicato da lenuvoledimargherita in cultura, eventi, teatro, territorio e da http://www.brisighellaospitale.it/  

Apre giovedì 4 luglio, la rassegna di Teatro Ragazzi, atteso cartellone di spettacoli, a ingresso gratuito, indirizzati al divertimento delle famiglie e del pubblico di ogni età. In scena una varietà fabulistica che colora, anche con eventi teatrali, il Sogno d’estate del Borgo di Brisighella.

Della magia del teatro, uno dei numerosi temi toccati dagli eventi d’estate nel Borgo, tratteranno le rappresentazioni della rassegna, ogni giovedì sera di luglio e agosto alle 21.15, con l’eccezione di un particolare spettacolo d’impatto visivo nella centrale piazza Carducci. Ad aprire il cartellone sarà la stessa Accademia Perduta, compagnia leader del settore in Italia, con una delle sue più recenti produzioni: Il bosco delle storie, una produzione di Accademia Perduta Romagna Teatri, diretta da Claudio Casadio e interpretata da Maurizio Casali, Mariolina Coppola e Alessandra Tomassini. Seguiranno: il Teatro del Canguro con Peter Pan (11 luglio); il Baule Volante, già più volte applaudito a Brisighella, con Nico cerca un amico (18 luglio); la compagnia Fontemaggiore con il classico I tre porcellini (25 luglio). Sarà poi la volta di Terzostudio con Ombre nel deserto, spettacolo poetico, fatto di immagini e musica, in scena in Piazza Carducci (1 agosto), con una doppia rappresentazione: alle ore 21.15 e alle ore 22.15. Chiude la rassegna il Teatro Invito con Cappuccetto Blues (8 agosto).

Anche in questa terza edizione di Teatro Ragazzi si è ricercato un filone tematico per richiamare a una riflessione moralistica delle favole “la scelta è ricaduta su un’ampia varietà di successi – aggiunge Sintoni - intonati al contesto del Borgo di Brisighella, verso la poesia, la delicatezza delle storie, il colore e il ritmo delle musiche.”

Elementi che si ritrovano già in ouverture con Il Bosco delle storie (giovedì 4 luglio): la magia di un bosco incantato e misterioso, al confine tra realtà e sogno, in compagnia di gnomi e folletti e una fauna assortita di uccelli e piccoli animali del sottobosco, anche una civetta dagli occhi d’oro. Sono i sortilegi della fantasia libera, dove anche l’inafferrabile e l’inconsistente prende vita, come nel mondo di Peter Pan (giovedì 11 luglio) e sogni e speranze diventano così leggeri da sollevarti nell’aria superando monotonia e regole.

Anche per un semplice topolino, poesia e semplicità fanno scoprire mondi speciali e inattesi, attraverso l’amicizia e la diversità: è l’esperienza di Nico cerca un amico (giovedì 18 luglio), pièce ispirata a un racconto di Matthias Hoppe che precede il classico racconto inglese I tre porcellini (giovedì 25 luglio).

L’incanto della favola cambia poi registro (giovedì 1 agosto) e scena (piazza Carducci) con Ombre nel deserto: sei canzoni celebri che prendono corpo con il solo movimento delle mani (ombre) realizzate a vista come in una sequenza cinematografica e senza interruzioni.

Il mondo delle storie non ha limiti soprattutto quando sono due attori trasformisti a raccontare a modo loro la storia di Cappuccetto Blues (giovedì 8 agosto): l’orizzonte delle sorprese è senza fine, basta solo saper guardare il mondo con un cuore da sognatore.

.....nel territorio a Fognano - Brisighella (RA) - 6, 7 e 13,14 luglio

Atuttafesta

Ogni anno si svolge la ormai consolidata sagra paesana “ATUTTAFESTA”, negli stand gastronomici al coperto preparati per l’evento.

Viene organizzata nei locali del Circolo parrocchiale utilizzando i rimodernati locali cucina per preparare i tradizionali piatti romagnoli che vengono gustati in uno splendido panorama di colline verdi e maestose sotto strutture al coperto. E’ da sottolineare la piena partecipazione di numerosi abitanti alla preparazione organizzazione e realizzazione della festa.

Le attività che si svolgono durante la sagra vanno da mostre di arte o fotografia esposti nei locali del campo sportivo, alla grande pesca a premi, alla ormai tradizionale esposizione di moto e auto e mezzi agricoli d’epoca; vengono svolte anche attività per i bambini con la partecipazione di clown, gonfiabili, esibizioni equestri, caccia al tesoro etc. Le serate sono allietate da complessi musicali di vario genere per soddisfare le preferenze di giovani e amanti del liscio romagnolo. Il Circolo Culturale Ricreativo Fognanese, costituito nel 1995, aderisce all’Associazione Nazionale S.Paolo Italia (ANSPI).