2016
lunedì
giugno
20

Brisighella (RA) - Brisighella Romantica 2016. Un borgo a lume di candela

Brisighella

Un'iniziativa particolare, suggestiva e inedita per il borgo medievale di Brisighella (RA).Nella serata di sabato 25 giugno - all'interno della manifestazione nazionale dei Borghi più belli d'Italia -  prenderà vita un evento scaturito da un'idea del grande ristoratore Nerio Raccagni, che vuole rilanciare una nuova identità del luogo, promuovendo un'atmosfera romantica associata alle bellezze architettoniche proprie del borgo brisighellese.

L'idea di accostare Brisighella al Romanticismo nasce dal fatto che le caratteristiche intrinseche del paese - si pensi alla suggestione della via degli Asini e ai tre artistici pinnacoli rocciosi che dominano il Borgo su cui poggiano la rocca Manfrediana, la Torre dell'Orologio e il santuario del Morticino - si conciliano perfettamente con gli ideali del romanticismo in cui la continuità tra arte e vita, l'esaltazione del sentimento, della passione e dell'irrazionalità con l'armonia dell'uomo nel paesaggio e nella natura, sono caratteristiche fondamentali e identificanti di questa corrente culturale, artistica e umana.

E così per la serata del 25 giugno l'atmosfera si farà intima e raccolta, un'illuminazione soffusa caratterizzerà le vie del centro storico. I ristoratori proporranno all'aperto una cena a lume di candela con menù ideati appositamente per l’appuntamento per romantici téte à téte.

I visitatori potranno, inoltre, passeggiare nelle vie e nelle piazze del borgo e ammirarespettacoli, quadri animati e concerti e scoprire i luoghi “nascosti” di Brisighella.

 

PROGRAMMA

Nella parte più antica del Borgo, sotto l'Antica Via degli Asini, la Compagnia italo-spagnola di musica e danza “FlamenQueVive” proporrà momenti di serenate, musica e danza dove l’incontro fra il linguaggio del flamenco e le sonorità del Sud dell’Italia.

All'anfiteatro Spada verrà proposto uno spettacolo sexy e sfacciatamente immaginativo, Tangram, che ridisegna i confini tra danza, nuovo circo e teatro fisico. Creato e presentato dalla nota danzatrice Cristiana Casadio e dall'artista circense di livello mondiale Stefan Sing, lo spettacolo descrive in modo accattivante la lotta dell'uomo tra attrazione e repulsione. Laddove le scarpette da punta restavano un tempo relegate alla sbarra e le palline da giocoleria erano confinate nel tendone da circo, ora entrambe fanno follie sullo stesso palcoscenico.

Nella Piazza Centrale verranno ricordati i 70 anni della Vespa: il mitico scooter che, tra gite fuori porta, fughe romantiche e passeggiate al mare, fece scoprire il gusto delle due ruote a motore alla meglio gioventù italiana. Grazie alla collaborazione con il Vespa Club Faenza si terrà il "Concorso d'Eleganza Vespa d'epoca". Al concorso potranno partecipare modelli di Vespa costruiti negli anni '40, '50 e '60, perfettamente funzionanti e rientranti in un preciso elenco stilato dal Club organizzatore. Nella valutazione della Vespa sarà tenuto in considerazione l'eventuale abbigliamento del pilota, o dell'equipaggio, coerente al periodo di costruzione del veicolo (per maggiori info Tel. 342.0006060).

Ad accompagnare le Vespe, il concerto Rock’n’Roll made in Italy di Alessandro Ristori & i Portofinos, ispirato a “La dolce vita” di Federico Fellini.

La serata si concluderà con un gran finale, nel quale le coppie presenti a Brisighella si riuniranno in piazza per affidare al firmamento i loro sogni e desideri di innamorati, liberandoli in cielo.

Alcune iniziative ad hoc contribuiranno a rendere ancora più affascinante l’evento.

#BorgoRomantico2016 sarà il contest Instagram a cui tutti i protagonisti di questa magica notte potranno partecipare, inviando le loro foto a tema Amore e Bellezza, realizzate nei Borghi. Il vincitore sarà premiato con un weekend in uno dei Borghi più belli d’Italia.

“Borgo Romantico”: i migliori pensieri, piccole poesie, riflessioni sui Borghi e sull’amore che scaturiranno durante la serata, saranno pubblicati e il vincitore sarà premiato con uno Smartbox dei Borghi. Per Tutte le informazioni e per partecipare al concorso di poesia: www.tempoallibro.it/borgoromantico.html