2013
giovedì
novembre
14

Acquapendente (VT) - Passeggiata guidata lungo i sentieri del “Bosco del Sasseto”

Acquapendente

Nuova occasione per visitare il Bosco del Sasseto.

Accattivante invito per chi ci è già stato ed imperdibile opportunità per chi invece non lo conosce ancora.

Cinquanta ettari di magia e di mistero, al di sotto di Torre Alfina, uno dei Borghi più belli d’Italia.

Una meraviglia dal punto di vista dell’unicità forestale, il Bosco del Sasseto, Monumento Naturale della Tuscia viterbese, offre ai suoi visitatori, angoli di bellezza e di biodiversità senza pari. E allora perché non concedersi il piacere di passeggiare, accompagnati da una guida esperta, tra l’intrigo secolare di lecci, carpini, faggi, castagni, noccioli, querce, tigli , aceri , agrifogli arborei … e ancora, bianchi massi ricoperti di muschio ed un inaspettato mausoleo gotico ad alimentare l’atmosfera incantata di questo luogo senza eguali?
L’appuntamento, come di consueto è alle ore 10:30, al piazzale Sant’Angelo di Torre Alfina. Per la passeggiata, che si concluderà alle ore 12:30 circa, è necessario prenotarsi entro e non oltre venerdì 15 novembre telefonando alla Coop. L’Ape Regina al numero 0763730065, oppure al numero verde gratuito del Centro Visite del Comune di Acquapendente 800-411.834 (interno zero); la passeggiata si realizzerà per un numero minimo di 15 partecipanti al costo di € 7/partecipante.

Durante la giornata, vi suggeriamo di visitare anche il Museo del fiore aperto dalle 10:00 alle 17:00, dove potrete avere delle utili informazioni sulla flora e fauna del Bosco del Sasseto e realizzare anche dei laboratori per famiglie, per passare un fantastico week end con i vostri bambini.

Se volete leggere altre informazioni sul Bosco del Sasseto, sul sito vi è una pagina dedicata (www.laperegina.it/bosco-monumentale-del-sasseto ), oppure leggere l’approfondimento del National Geographic (www.nationalgeographic.it ).

Sul sito www.etul.it è in vendita anche una bellissima pubblicazione dedicato alle meraviglie del Bosco del Sasseto, un percorso culturale nella natura: Sasseto – Il Bosco Animato – Ceccarelli Ed. Il volume può essere acquistato on line o direttamente il giorno della passeggiata, oppure recandosi al centro Visite del Comune di Acquapendente presso Torre Julia de Jacopo.
 

Cooperativa L'Ape Regina
 
Tel: 0763-730246
Indirizzo: Via Piaggia Sant'Angelo
e-mail: redazione.laperegina@libero.it 
web: www.laperegina.it
facebook: http://www.facebook.com/laperegina.cooperativa
twitter: RedApeRegina