2016
settembre
ottobre
24/02

Turbigo (MI) - Cittaslow Sunday 2016

Turbigo

Turbigo partecipa a Cittaslow Sunday, giornata internazionale del buon vivere programmata per domenica 25 settembre in cui ogni Cittaslow proporrà eventi sul tema. Turbigo aderisce con un programma di iniziative molto ricco che partiranno sabato 24 settembre per concludersi domenica 2 ottobre. Ecco l’elenco dettagliato di tutte le proposte che animeranno Turbigo.

Domenica 25 settembre, proprio per la giornata di Cittaslow Sunday, l’appuntamento è per i più piccoli con la tradizionale festa d’autunno dedicata ai bambini delle scuole dell’infanzia e primaria.

Ogni anno, in occasione di Cittaslow Sunday, realizziamo in collaborazione con un’azienda agricola del territorio un percorso didattico con laboratorio per i più piccoli. Il tema è sempre legato alla manualità tipica dei nostri padri e vuole portare i ragazzi a comprendere e sperimentare come, con poche materie prime e semplici attrezzi alla portata di tutti, i bambini possono creare e meravigliarsi dei doni della natura.

Negli anni si sono succeduti temi quali la pigiatura dell’uva, la creazione di palline e ciondoli con lana grezza, la panificazione, la creazione di candele partendo dalla cera grezza.

I ragazzi hanno sempre realizzato e portato a casa gli oggetti che hanno creato e hanno imparato la semplicità dei gesti e la gioia della condivisione.

Quest’anno i bambini sperimenteranno e proveranno la loro marmellata di fichi, tipico frutto locale e di stagione.

Già da sabato 24 settembre e per tutto inverno, in collaborazione con il Consorzio di Navigazione dei Navigli, ci sarà la possibilità di navigare lungo il Naviglio Grande e di provare l’emozione di fare le conche di dislivello appena restaurate. Sono state organizzate molte iniziative di navigazione affiancate da visite guidate della città, delle chiese e del parco comunale, da cene e pranzi all’insegna del locale.

Inoltre dal 24 settembre Cittaslow Sunday a Turbigo si arricchisce di altri eventi, che coprono tutte le fasce d’età e tutte le curiosità. Per i giovani appassionati dello sci verrà dato un assaggio delle montagne vicine. Lo sci club Ticino installerà infatti, lungo la discesa che porta dalle scuole secondarie, una pista da sci in materiale sintetico per tutte le capacità. È un modo slow per festeggiare insieme i 50 anni dello sci club di Turbigo da sempre attento allo sport ed alla natura.

La Pro Loco organizza il 24 settembre una cena a sfondo tirolese, con degustazione di cibi tipici e balli tirolesi, all’insegna del gemellaggio con una realtà sempre molto attenta allo stile di vita slow ed alla preservazione delle tradizioni e del buon cibo.

E tutto questo a corollario del principale evento di Turbigo Cittaslow dell’autunno 2016. Da lunedì 26 settembre a sabato 1 ottobre verrà posizionata la nuova statua della Madonna della Luna nell’omonima piazza, a completamento dell’opera. La parte eccezionale dell’evento è la condivisione dell’opera. La statua è stata progettata e realizzata dagli allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Brera in Milano, coordinati dal professor Massimo Pellegrinetti, docente di “Tecnologia ed uso del marmo, delle pietre e delle pietre dure” e Direttore del Dipartimento di Scultura presso l’ Accademia di Belle Arti di Brera. Gli studenti hanno preparato diversi bozzetti fino ad arrivare ai due finali, scelti dalla popolazione con un referendum pubblico. 

La statua, in pregiato marmo di Carrara, verrà rifinita in opera direttamente in Piazza, proprio nell’ultima settimana di settembre. Sarà una magnifica occasione per tutti i cittadini per vedere gli studenti all’opera, per ammirarne tecnica e creatività, per far conoscere ai nostri bambini, che si recheranno con le insegnanti in visita al cantiere, questo magnifico cammino che Turbigo ha percorso. Dal 2 al 9 ottobre rimarrà aperta una mostra fotografica che ripercorre la realizzazione della statua.