2019
sabato
giugno
01

uinto incontro del nuovo ciclo CONOSCERE PER CAMBIARE

Trani

Sabato 1 giugno 2019, ore 19.00

LA GEOGRAFIA DELLA SOLITUDINE – Conversazione sul Don Chisciotte, è il nuovo appuntamento del ciclo di incontri Conoscere per Cambiare ideato dall’Assessorato alle Culture della Città di Trani.

Nell’occasione, Felice Di Lernia, Assessore alle Culture della Città, dialogherà con Mario Cassanelli, insegnante di Filosofia e Storia.

In un contesto come quello odierno, così gravido di emergenze critiche e paradossali ad ogni livello, la figura dell'hidalgo Don Chisciotte, sovrano e suddito delle sue realtà mutevoli e spesso sconcertanti, appare fortemente imbevuta di contemporaneità. Non a caso si potrebbe affermare che il profilo moderno della condizione umana, così ricco di conflitti e tensioni, trovi la sua geometria più chiara nel complesso mondo di relazioni che Don Chisciotte costruisce, smonta ed ancora riedifica durante i suoi "viaggi" popolati di personaggi, luoghi, oggetti e situazioni che generano costantemente perplessità, sconcerto, meraviglia: in definitiva, il segno della impossibilità stessa di ancorarsi a visioni universali e definitive degli eventi stessi.

Rileggere Don Chisciotte vuol dire, forse, accedere a prospettive meno "cartesiane" e più oblique da cui osservare le cose, prospettive a volte spiazzanti ma meravigliosamente feconde.