2014
dicembre
18/19

Trani (BT) - Prossimi eventi Biblioteca comunale "G. Bovio"

Trani

LA RIVOLUZIONE DIGITALE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE   

GIOVEDI’ MATTINA TAPPA A TRANI

Efficienza ed efficacia delle pubbliche amministrazioni, trasparenza e innovazione: sono alcuni dei temi di cui si discuterà all’evento “La cultura digitale è Tecnologia + Innovazione” in programma giovedì 18 dicembre nella sala Ronchi della biblioteca comunale con inizio alle ore 11.    

Con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e l’efficacia della pubblica amministrazione locale e renderla trasparente e innovativa, il Comune di Trani e il gruppo Cedat 85, azienda che opera da oltre 25 anni nello sviluppo di tecnologie per il riconoscimento vocale e la verbalizzazione automatica, si fanno promotori della cultura digitale nella pubblica amministrazione.    

Lo sviluppo della cultura e delle competenze digitali è, infatti, uno dei fattori indispensabili per la crescita della pubblica amministrazione e per affrontare la sfida della rivoluzione digitale. Per supportare questa evoluzione, Cedat 85 ha sviluppato nel proprio centro di ricerca e sviluppo una soluzione tecnologica dedicata alla pubblica amministrazione che consente di rendere più fruibile e trasparente l’attività del consiglio comunale verso i cittadini.   

Verbalizzazioni di sedute di consigli e commissioni comunali, provinciali e regionali, indicizzazione e sincronizzazione audio/video mediante sistemi di riconoscimento automatico del parlato, sottotitolazione: sono queste le principali funzionalità offerte da Magnetofono™ 2.0, il sistema per la verbalizzazione automatica dei consigli comunali sviluppato da Cedat85.  Una tecnologia indispensabile alle pubblica amministrazione che vogliono stare al passo con l’evoluzione digitale in corso, creare valore per i propri utenti, risparmiare drasticamente sui costi, garantire trasparenza e partecipazione attiva della comunità. 

Sono numerose le Istituzioni centrali (Camera dei deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Interno, CSM ecc..) e le pubbliche amministrazioni locali di cui oltre  200 comuni che hanno adottato la tecnologia di Cedat 85 che consente massima trasparenza su delibere e provvedimenti, riduzione dei costi di verbalizzazione e creazione di un archivio costantemente aggiornato e consultabile on demand.  

Fondata nel 1985, Cedat 85 Srl si occupa di sviluppo di tecnologie di riconoscimento automatico del parlato (Automatic Speech Recognition) e della comprensione del linguaggio naturale (Natural Language Processing) per gestire con le sue soluzioni, alcune coperte da brevetto industriale di unicità, i contenuti provenienti dal parlato (resocontazione, sottotitolazione, trascrizione automatica con indicizzazione full text) unendo servizi e tecnologie per rispondere in maniera professionale alle esigenze delle più grandi realtà presenti sul fronte della Pubblica Amministrazione e del mercato privato (www.cedat85.com).

________________________________________________________________________________________________________________________________

  

“IN NOME DELLA MADRE”. VENERDI’ SERA READING IN BIBLIOTECA

L’assessorato alla biblioteca del Comune di Trani promuove un evento culturale che avrà luogo venerdì 19 dicembre alle ore 21 nella sala Ronchi della biblioteca comunale (ingresso libero). Lo spettacolo è intitolato “In nome della madre”, reading di parole e musica liberamente ispirato all’omonimo testo dello scrittore Erri De Luca.

Le voci narranti della serata saranno quelle di Annarita di Cosmo e Grazia Ruggiero, accompagnate dal coro “Gli accorati” diretto dal maestro Valeria Di Maria e dalle musiche di Charta Canta.

Erri De Luca ha dedicato a Maria un racconto di struggente bellezza che parla dell'annunciazione e della natività dal quale nasce uno spettacolo che narra di fatti accaduti 2000 anni fa ma che rispecchiano situazioni tremendamente attuali.