2016
venerdì
dicembre
02

“Material science: la scienza contemporanea…da due milioni di anni”

Trani

Venerdì, 2 dicembre alle ore 18.00, la biblioteca comunale “G. Bovio” ospiterà il quarto seminario di divulgazione scientifica promosso dall’Associazione culturale “Didafisica”

L’incontro sarà tenuto dal prof. Maurizio Dabbicco, del Dipartimento Interateneo di Fisica “Michelangelo Merlin” dell'Università di Bari Aldo Moro.

L’appuntamento di venerdì fa parte del programma di iniziative che l’Assessorato alla Cultura ha ritenuto meritevoli di essere inserite nel calendario della propria programmazione di attività. 

Esso è rivolto al grande pubblico, agli studenti e ai loro insegnanti per conoscere le storie incredibili dei materiali meravigliosi di cui è fatto il mondo, materiali che utilizziamo ogni giorno e di cui sappiamo così poco. Tutto l’universo conosciuto è costituito da pochi mattoncini fondamentali, le particelle elementari. Tutta la materia che conosciamo è costituita solo da un centinaio di elementi chimici. La molteplicità delle loro combinazioni genera l’immensa varietà di forme, colori, consistenza, funzioni dei materiali che utilizziamo quotidianamente. Da oltre due milioni di anni l’uomo ha imparato ad utilizzare i materiali che trova in natura e allo stesso tempo ha cercato da sempre di modificarli. Negli ultimi cinquant’anni questa ricerca ha allargato i propri orizzonti fino a comprendere materiali ceramici, polimeri, semiconduttori, materiali magnetici, biomedicali, biologici, nano-materiali e meta-materiali.

La moderna ricerca sui materiali è condotta sia in grandi laboratori specializzati, sia in piccole botteghe artigiane. Attraverso due esempi molto diversi tra loro, il prof. Dabbicco cercherà di stimolare la curiosità per questa scienza così pervasiva da passare quasi inosservata, come l’aria.

Il prof. Dabbicco è il Coordinatore del Corso di Studi in Scienza dei Materiali dell'Università di Bari Aldo Moro e, da questo punto di vista, l'incontro con gli studenti che parteciperanno al seminario potrà essere anche un'occasione informale di orientamento universitario.

Il seminario è realizzato in collaborazione con il Dipartimento Interateneo di Fisica “Michelangelo Merlin” e il Centro Interuniversitario di Ricerca “Seminario di Storia della Scienza” dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Confidando nella Vostra numerosa partecipazione e diffusione, Vi saluto cordialmente.

 

Dott.ssa Daniela Pellegrino

Responsabile Biblioteca comunale "G. Bovio"

piazzetta San Francesco, 1 - 76125 Trani (BT)

tel./fax 0883.482149

www.bibliotecaboviotrani.it

Daniela Pellegrino, bibliotecaria. Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Iscritta all'Elenco Associati AIB (delibera Commissione E/2014/0738)