2016
venerdì
ottobre
21

Conferenza "Manfredi. Epica e racconto"

Trani

Venerdì 21 ottobre alle ore 10.30 presso la Biblioteca comunale “G. Bovio” il prof. Miglio, Presidente dell'Istituto storico per il Medioevo (Roma), terrà una conferenza dal titolo "Manfredi. Epica e racconto".

L'intento di questo appuntamento culturale, promosso dall'Assessorato alla Cultura della Città di Trani in collaborazione con gli Istituti scolastici superiori della Città, è di focalizzare l'attenzione sulla figura di Manfredi, consegnata da biografi e da cronisti alla mitografia del principe eroico e cortese cara a Dante, ma anche percorsa dalle lunghe ombre proiettate dall’esercizio del potere.

Emerge dalla serrata analisi, di fatti e di parole, in modo suggestivo e attraverso l’affascinante scelta metodologica del racconto che si trasmette intessendosi di continue citazioni e di riferimenti alle fonti, la “strana” storia del re svevo, avvezzo anche a inseguimenti e a drammatiche fughe da un territorio all’altro, sino alla nostra regione; mentre la sapiente costruzione del discorso critico mette in luce le conquiste della storiografia più recente, volta a dimostrare l’identità di Manfredi rispetto all’incombente figura di Federico suo padre, come pure a scalzare le deviazioni propagandistiche che in alcuni momenti storici hanno voluto farne il precursore laico e anticlericale dell’Unità d’Italia.