2016
lunedì
novembre
21

Il TANANAI ritorna per riempire l’inverno di storie e di teatro per bambini e famiglie

Tirano

La neonata rassegna di teatro per le famiglie TANANAI  è alla sua seconda edizione.  Il personaggio sgangherato e sprovveduto della tradizione, il “Tananai” che ne ha ispirato il titolo, ritorna quest’anno in pieno autunno per tenere compagnia, a bambini, nonni e famiglie, con un programma ricco di storie negli spettacoli pensati per bambini ma scelti anche per appassionare gli adulti. 

L’Auditorium Trombini accoglie il piccolo pubblico e i suoi accompagnatori più grandi come un baule di sorprese sempre diverse: 5 sono gli spettacoli in programma, che dall’inverno alla primavera , si alternano a raccontare vicende lontane, vicine, immaginarie, buffe o tristi che stimolano la fantasia e la creatività. 

Tananai è una stagione “minore” riguardo al piccolo pubblico cui principalmente si rivolge, ma non lo è nella qualità delle proposte selezionate e si propone di offrire ai suoi spettatori la possibilità di scoprire mondi nuovi ed emozionarsi, in un momento condiviso con gli altri, attraverso un linguaggio non mediato dalla comunicazione virtuale o televisiva, ma una presenza viva. 

La rassegna è promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano e realizzata in collaborazione con Zanubrio Marionettes, compagnia professionistica di Teglio nata tra la Valtellina e la Romagna che da anni mette in scena spettacoli di burattini e laboratori par bambini e adulti.  

Il programma alterna linguaggi diversi con attori, burattini, pupazzi, ombre, fisarmoniche e oggetti. 

L’inizio vede ritornare sul palco uno dei “mattatori” del teatro per bambini che già lo scorso hanno ha trascinato il giovane pubblico fin sotto il palcoscenico: domenica 27 Novembre in perfetta sintonia con il tananai Giorgio Gabrielli (MN) racconta di LEGNO, DIAVOLI E VECCHIETTE... che si avvicendano sul palco in una serie di microspettacoli fra Marionette, Burattini e Pupazzi che non mancano di creare una forte interazione tra l’attore-animatore e gli spettatori.

Domenica 11 dicembre, due cuoche strampalate, Le Strologhe (PD) stanche di cucinare sempre gli stessi piatti, decidono un giorno di iniziare a giocare con i cibi e si inventano STORIE DA MANGIARE che animano il tavolo da cucina dove prendono vita buffi personaggi e storie insolite…

Quando ormai il Natale è passato, il Tananai torna domenica 15 gennaio con LE QUATTRO STAGIONI

narrate con gli oggetti da Pina Irace (RE) facendo incontrare il pubblico con Contatore triste, un Arcobalenista stanco, un Domatore distratto e un Inventore matto che conducono gli spettatori in un viaggio attraverso l’alternarsi delle stagioni e le sue trasformazioni dei paesaggi, dei suoni, delle sfumature.

A febbraio, mese della fantasia delle maschere, il musicista Alex de simoni (SO) domenica 12 presenta 

IMMAGINARIO un recital solista per fisarmonica, strumenti giocattolo e oggetti. Un concerto per grandi e piccini, guidato dalla fisarmonica che gioca con gli oggetti e la fantasia dove ogni brano diventa lo scenario "di cose immaginate", una musica che si anima tra invenzioni sonore e poesia, con strumenti veri, inventati e strumenti giocattolo.  E infine domenica 12 marzo, poco prima dell’arrivo della primavera, LUNA E GNAC (BG)  chiudono con uno spettacolo che pone domande anche agli adulti e parla della creatività. MOZTRI! è uno spettacolo che coinvolge i bambini e commuove gli adulti,  poetico, comico e originalissimo, a metà tra fumetto, teatro d’attore e teatro d’ombra. 

Gli spettacoli si tengono all’Auditorium Trombini (presso l’Istituto comprensivo di Tirano, accesso da Viale Cappuccini) alle ore 16.30. Ingresso 5€ (prevendita presso la biblioteca di Tirano (mar- sab: 9-12 | 14-18, dal martedì precedente lo spettacolo). 

Info: Biblioteca Arcari Tirano 0342 702572 - biblioteca@comune.tirano.so.it