2019
lunedì
marzo
11

Il Cammino mariano delle Alpi

Tirano

Il Comune di Tirano
 

con la Rettoria della Basilica
 

è lieto di invitare la S.V al Convegno
 

 Il Cammino mariano delle Alpi
 

Progetto per la valorizzazione dei Santuari mariani in provincia di Sondrio. Un grande itinerario nel segno della bellezza e della spiritualità, tra passato e presente, memoria e fede, natura e storia.

Tirano - Sala Consiliare del Comune, Piazza Cavour 18 - Sabato 16 marzo 2019 ore 9.00 - 13.00
 

Con il Comune di Tirano e la Rettoria del Santuario della Madonna di Tirano, saranno presenti esponenti degli enti provinciali e locali interessati dall'iniziativa: Provincia di Sondrio, Vicariato della Provincia di Sondrio, Camera di Commercio di Sondrio, Consorzio Valtellina Turismo.

Nel corso della mattinata, verranno illustrati il contesto storico e religioso, le finalità, le 8 tappe del percorso e la road map per realizzare il Cammino che unirà in un solo itinerario i Santuari mariani della provincia di Sondrio.

Il Direttore del Distretto Culturale Evoluto "Cammini Lauretani" presenterà l'esperienza del recupero dell'antica Via Lauretana, una delle più importanti vie storiche di fede che collegava Roma alla Santa Casa di Maria di Loreto.

La proposta di un Cammino che unisca spiritualità e bellezza delle nostre valli, nasce da una intuizione originale e stimolante presentata dall'Associazione cammIKAndo di Tirano, fatta propria dal Comune di Tirano e dalla Rettoria della Basilica e guardata con favore dagli enti territoriali.

Il Convegno è promosso dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano e realizzato con il contributo di Regione Lombardia (legge 50) e il patrocinio di: Regione Lombardia, Diocesi di Como, Provincia di Sondrio, Prefettura di Sondrio e Camera di Commercio di Sondrio.