2012
sabato
giugno
16

San Miniato (PI) - La Notte Nera 2012

San Miniato

Il tartufo nero alla ribalta nell'estate sanminiatese

La città di San Miniato diventa teatro di un nuovo evento, "La Notte Nera", che arricchisce il già sostanzioso cartellone dell'estate sanminiatese di un nuovo appuntamento destinato a far parlar di sé. Nella Notte Nera il protagonista assoluto sarà il tartufo nero, il tartufo di stagione che si trova nelle colline sanminiatesi da giugno a settembre. I commercianti di tartufo di San Miniato e l'Associazione Tartufai faranno bella mostra del pregiato tubero e bar e ristoranti proporranno aperitivi e menu a base di tartufo nero.
Insieme ai tartufi anche tutto il resto dell'enogastronomia sanminiatese. Sarà presente l'Associazione Vignaioli di San Miniato con le proprie aziende che offriranno degustazioni dei propri vini e i produttori del Mercatale di San Miniato, organizzati da Slow Food San Miniato per un'edizione straordinaria del mercato in Piazza del Popolo.
Oltre all'enogastronomia anche tanto spettacolo. Sul palco di Piazza del Popolo si alterneranno musica e show cooking, di cui si segnala un'imperdibile performance che vedrà protagonisti il critico enogastronomico Leonardo Romanelli e lo chef del Pepenero Gilberto Rossi. Tutti gli allestimenti e le scenografie saranno curati dalla Galasso Eventi di Donato Galasso.
Inoltre per le strade della città andrà in scena lo spettacolo itinerante "Scene Urbane. Sguardi sulla città, sguardi della città", a cura di Andrea Mancini e Lapo Ciari diTerritorioTeatro. Presso la macelleria Falaschi si esibiranno in concerto i Sir Rhanda, accompagnati dalla performance della scultrice Elena Salvadorini che consentirà al pubblico partecipante di ritrarre una parte del proprio volto in un calco di gesso. Oltre a tutto questo negozi aperti ed edizione straordinaria del mercato dell'antiquariato in Piazza del Seminario.
La manifestazione è organizzata dal Comune di San Miniato e San Miniato Promozione, col supporto di Confcommercio Pisa. "Un evento speciale per San Miniato – dichiarano con soddisfazione Giacomo Gozzini, Assessore alla Promozione del territorio e Giovanni Urti, Presidente di San Miniato Promozione – che si inserisce in una programmazione già buona, rendendola a questo punto davvero di altissimo livello. San Miniato con questa iniziativa esalta la sua vocazione di salotto enogastronomico del territorio e meta di turismo e chiude un cerchio offrendo, a questo punto, ai visitatori manifestazioni per ogni tipologia di tartufo che si trova nel territorio delle colline sanminiatesi. L'appuntamento è per sabato 16 giugno a partire dalle 18.30 nel centro storico di San Miniato. Per informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio di San Miniato Promozione in Piazza del Popolo o chiamando al numero 0571 42745.