2018
maggio
19/20

Giornate Cittaslow Salorno 2018

Salorno

Il 19 e il 20 maggio 2018 a Salorno avrà luogo la prima edizione delle Giornate Cittaslow - due giorni di attività ed eventi legati al tema “Tradizione & Sapori”, con focus sulle erbe.

Mercato dei produttori, attività per tutta la famiglia e showcooking con Stefano Cavada

Specialità culinarie, mostre, showcooking con Stefano Cavada, mercato creativo, convegni e workshop, party

MERCATO CITTASLOW con produttori, locali e da altri, comuni Cittaslow

Mercato dei produttori, attività per tutta la famiglia e showcooking con Stefano Cavada

Salorno, la prima Cittaslow in Alto Adige, apre le porte alle altre Cittaslow italiane ed estere che porteranno in degustazione i propri prodotti enogastronomici e le proprie tipicità, con il coinvolgimento dei produttori e trasformatori locali. Il mercato Cittaslow ospiterà circa 20 produttori e sarà aperto ai visitatori dalle 9:00 alle 20:00. 

La manifestazione è ricca di attività adatte a tutta la famiglia: mostre artistiche di Albert Ceolan, Luca Pojer e Sieglinde Tatz Borgogno, i Lederhosen di Norman Ventura, Perkeo Maschggra, un mercato creativo, la seconda edizione di Trenini sotto il castello, convegni per adulti e workshop per bambini sul tema delle erbe - alcuni molto curiosi, ad esempio su come creare un proprio giardino delle erbe o come realizzare una bomba da bagno. Non mancherà nemmeno un party nella serata di sabato organizzato dai giovani agricoltori di Salorno nel cortile del Palazzo della Signoria.

Uno degli highlight dell’evento sarà l’attività di shoowcooking di Stefano Cavada food blogger, youtuber, testimonial dei prodotti tipici altoatesini e conduttore di Selfie-Food su La7D. Stefano Cavada ha ideato 2 ricette create ad hoc per l’evento, con l’utilizzo delle erbe e dei prodotti locali, e le realizzerà con uno showcooking in Piazza Municipio nella tarda mattinata di sabato 19 maggio 2018.

E non sarà solo Stefano Cavada a presentare delle nuove ricette dedicate alle Giornate Cittaslow. I ristoratori locali hanno, infatti, realizzato dei menù ad hoc per la Settimana gastronomica, che avrà luogo dal 13 al 20 maggio, in cui presenteranno delle proposte speciali rendendo omaggio al tema delle erbe e dei prodotti locali. Il tutto accompagnato dagli ottimi vini del territorio.

Un mercato con prodotti tipici, proposte culinarie speciali e showcooking in piazza, attività per le famiglie, il paese in festa fino a sera…ci sono tutti gli ingredienti per un fine settimana all’insegna della scoperta e del divertimento!