2018
venerdì
aprile
06

Mercoledì Slow: Fondi Europei, funzionamento e opportunità per la Città di Orvieto 

Orvieto

Partecipazione e grande attenzione di numerosi cittadini per l’incontro che si è svolto a Palazzo dei Sette nell’ambito dei “Mercoledì Slow a scuola di Cittaslow” mercoledì 4 aprile dove si è parlato di buone pratiche per lo sviluppo di Orvieto. 

La serata ha avuto tre parole chiave, Agricoltura, Turismo e Commercio.

Ad intervenire Pio Rizzoli, amministratore di Grumes/Alta Valle Cittaslow, che ha illustrato le numerose iniziative realizzate nel piccolo centro trentino, per quanto riguarda il turismo con la realizzazione dell’Ostello comunale, l’Ost, il commercio con l’apertura del centro di vendita dei prodotti locali Green Grill ed infine la creazione di una ampio appezzamento di terra riconvertito all’agricoltura dove numerosi cittadini hanno ricominciato a lavorare la terra generando economia ed occupazione, Maso Zapp.

Mercoledì 11 aprile invece la parola chiave sarà Fondi Europei, l’incontro infatti sarà dedicato alla presentazione alla città di Orvieto del nuovo Ufficio Europeo di Cittaslow International, dedicato alla realizzazione di bandi europei per tutte le Cittaslow. Sarà presente all’incontro Giovanni Bursi, esperto di politiche e fondi europei e consulente di Cittaslow per la realizzazione di progetti in Europa. 

Durante la serata, che è aperta al pubblico, si potranno chiedere approfondimenti sul funzionamento dei bandi europei e sulle opportunità che la Città di Orvieto potrebbe avere partecipando a questi progetti.

L’appuntamento è per mercoledì 11 aprile, ore 18:00, Sala Cittaslow, Palazzo dei Sette. 

A seguire aperitivo con prodotti tipici locali con vino offerto dalla Cantina Castello di Montegiove.