2010
maggio
07/09

FESTA DEL CAMPEGGIATORE ITINERANTE

Orsara di Puglia

Al paese dell’Orsa, il prossimo 8 maggio, sarà consegnato ufficialmente il riconoscimento di “Comune amico del turismo itinerante”.

Ad assegnare il riconoscimento a Orsara di Puglia è l’associazione nazionale “Unione Club Amici”, una rete che mette insieme 108 sodalizi di tutta la Penisola per promuovere la scoperta dei luoghi più belli del mondo a bordo di un camper o su una roulotte.

Per l’occasione, il Comune di Orsara ha organizzato la prima edizione della “Festa del campeggiatore”. Tre giorni – il 7, l’8 e il 9 maggio – dedicati a chi ama un modo di conoscere e di viaggiare che privilegia un contatto più vero e profondo con i territori visitati.

I camperisti (ai quali è stato messo a disposizione il numero verde gratuito 800 10 68 22 per prenotare la partecipazione all’evento che prevede una quota partecipativa, per equipaggio, di soli 10 euro) arriveranno a Orsara di Puglia in due tranche: i primi arrivi sono stati programmati per venerdì 7 maggio alle 17; mentre il resto delle carovane sarà accolto sabato mattina. Gli equipaggi saranno sistemati all’interno del campo sportivo.

La “Festa del campeggiatore” comincerà sabato 8 maggio, alle ore 11, con le visite guidate alle cantine orsaresi che producono vino Igt. Alle 15.30, il tour proseguirà nel complesso abbaziale, al museo e nei sentieri del centro storico. Alle ore 18 il suggestivo momento della traslazione della statua dell’Arcangelo dalla chiesa madre alla Grotta di San Michele. Alle 21.30 lo spettacolo musicale in piazza. Domenica 9 la festa proseguirà con l’Antica Fiera dei Sapori. Alle ore 11.30, nell’aula consiliare, i coordinatori nazionale e regionale dell’Unione Club Amici, rispettivamente Ivan Perreira e Gabriele Vertibile, consegneranno al sindaco Mario Simonelli la targa “Comune amico del turismo itinerante” che, un’ora più tardi, sarà installata nell’area camper attrezzata di Orsara. Alle 13.30, il buffet caldo con piatti tipici e vino orsarese. 

Press Info e prenotazioniwww.comune.orsaradipuglia.fg.it 

Numero verde: 800 10 68 22