2014
agosto
01/19

Montefalco (PG) - Agosto Montefalchese 2014

Montefalco

Venerdì 1 Agosto

ORE 18.00 Museo di San Francesco
Umbrian Serenades
Il concerto "a cappella" della corale americana Umbrian Serenades è parte integrante del programma turistico corale fondato e diretto dal M° Paolo Faustini: si sviluppa nel solo territorio dell'Umbria e che quest'anno si presenta nella sua VIII° edizione. La direzione corale sarà seguita dal M° Joseph Flummerfelt, uno dei nomi più premiati e riconosciuti nel programma internazionale della direzione corale per decenni collaboratore del M° Menotti l Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Ingresso libero

Ore 20.00 Piazza del Comune
Il Banchetto Rinascimentale
Nel magnifico teatro a cielo aperto della Piazza del Comune, vanno in scena i quattro Quartieri con la seconda edizione del "Banchetto Rinascimentale". Antichi sapori, musiche, danze e giocolerie, condurranno i commensali nella magica atmosfera del Rinascimento, per una serata indimenticabile, preludio di antiche sfide tra storia e tradizione. In caso di maltempo la serata si svolgerà al coperto.
A cura dell' Ente Fuga del Bove
Per Informazioni Tel. 0742/61.61.59 - info@fugadelbove.it

Sabato 2 Agosto

Ore 21.30 Piazza del Comune

Paolo Belli & Big Band
Sangue Blues Tour
Paolo Belli in concerto con uno spettacolo unico nel suo genere. Il "Sangue Blues Tour 2014" è uno show divertente e coinvolgente: quasi due ore di spettacolo che ripercorre le tappe più significative della carriera di Paolo, attraverso canzoni perfette per ballare e cantare e aneddoti e gag divertenti che coinvolgono il pubblico e gli stessi musicisti sul palco. Uno spettacolo nuovo che in scaletta tutti i suoi più grandi successi, tra cui "Ladri di Biciclette", "Dr Jazz & Mr Funk", "Sotto questo sole", "Hey signorina mambo", "Ci baciamo tutta la notte" e "Ho voglia di ballare" sigla di Ballando con le stelle" ma anche i brani estratti dal nuovo album Sangue Blues; non mancheranno gli omaggi ad alcuni maestri che hanno influenzato la sua carriera. Sul palco insieme a Paolo Belli la travolgente Big Band che da sempre lo accompagna in tv, a teatro e in tutti i concerti nelle piazze con Gaetano Pazzutiello, Mauro Parma, Giuseppe Stefanelli, Paolo Varoli, Enzo Proietti, Nicola Bertoncin, Davide Ghidoni, Gabriele Costantini, Matteo Pescarolo, Daniele Bocchini e Pierluigi Bastioli.
Ingresso libero

Apertura Taverne
Le quattro taverne della città di Montefalco, fregiate dei colori e delle insegne di ciascuno dei Quartieri, si animano nei luoghi più suggestivi del Borgo, all'interno delle mura cittadine. I differenti menù delle Taverne offrono la possibilità di degustare i più golosi piatti delle tradizione locale in abbinamento al Montefalco Rosso e al Sagrantino D.O.C.G.
Le Taverne rimarranno aperte - solo per la cena - dal 2 al 19 Agosto.

Quartiere S. Agostino
C.so Mameli Chiostro dell'Ex Convento di S. Agostino
Per prenotazioni: 348.4658118 - 340 9044705 -3478351560
www.quartieresantagostino.it

Quartiere S. Bartolomeo
Piazza Dante Alighieri
Per prenotazioni: 3936892527
www.quartieresanbartolomeo.org

Quartiere S. Fortunato
Vicolo degli Operai – Orto del Palazzo Santi – Gentili
Per prenotazioni: 327.3327146
Scarica l'app:QSF –www.sanfortunato.org

Quartiere S. Francesco
Via Ringhiera Umbra – Giardino della Rocca
Per prenotazioni: 331.8412584 – 331.8412608
www.quartieresanfrancesco.org

Domenica 3 agosto

Ore 21.30 Piazza del Comune
ABRAXAS SANTANA TRIBUTE BAND - Concerto

La tribute band Abraxas esplora tutti i lati della produzione del grande chitarrista messicano Carlos Santana, da quello squisitamente ritmico a quello melodico proponendo nei propri concerti una selezione dei brani più rappresentativi. Il repertorio del concerto spazia dagli anni di Woodstock fino ad oggi, passando per l'album "Supernatural" che ha fatto conoscere la filosofia musicale di Carlos Santana alle nuove generazioni e che gli ha consentito di vincere 9 Grammy Awards.
La band è composta da dieci musicisti, ed è costituita da una sezione ritmica (drums, congas, timbales)e da una selezione di fiati (sax e tromba), oltre a basso, piano, organo, voce e chitarra. I musicisti sono: Benito Bolletta chitarra, Lamberto Bisogno organo, Valter Eugeni piano, Moreno Murali basso, Littera Rodolfo congas e percussioni, Cristiano Cenci timbales e percussioni, Francesco Speziali batteria, Lorenzo Bisogno sassofono, Cesare Vincenti tromba, Federico Valeri voce.

ingresso libero

Lunedì 4 agosto

Ore 21.30 Piazza del Comune
Night Line Museum
La notte del Museo...il Museo in una notte: il patrimonio artistico racchiuso nel Complesso museale di San Francesco si svela al pubblico per incantare gli spettatori con le opera di Benozzo Gozzoli, pittore fiorentino del primo rinascimento italiano, che ha raccontato la vita di San Francesco d'Assisi nel ciclo di affreschi dell'Abside della Chiesa – Museo. L'incanto delle opere d'arte prende vita attraverso immagini e racconti che vi guideranno in un percorso alla scoperta dei tesori del nostro patrimonio artistico.
ingresso libero

Martedì 5 Agosto

Ore 21.30 Piazza del Comune
JAZZ and ITALIAN GRAFFITI TOUR 2014
Cosa spinge questi ottimi musicisti a rinnovare anno dopo anno un progetto divertente ed intrigante come questo? La grande passione di tutti i musicisti, in particolare, quella di Pino Ciambella , voce e leader della band.
Al di là del grande livello tecnico del Jazz Syndicate, sempre espresso rigorosamente dal vivo ( cosa non scontata, di questi tempi), l'attenzione verso il passato ( da sempre con gli standard jazz più famosi, lo swing e i successi internazionali, ultimamente con il recupero delle grandi melodie Italiane ) è uno degli elementi che avvicina questo gruppo al crescente pubblico che lo segue, sia a livello locale che nelle numerose serate in Italia e all'estero .
Ingresso libero

Mercoledì 6 Agosto

Ore 21.30 Piazza del Comune
Favela Chic
Favela Chic è un progetto di musica brasiliana le cui sonorità toccano i vari ritmi e stili della nazione verde oro, dal samba, pagode e samba enredo appartenenti alla tradizione carioca fino a sconfinare nel nordeste, meta cara al gruppo che come da tradizione contamina le sonorità indigene con ritmiche prettamente africane dando luogo a Baião, Xote, Axé e Samba Reggae. L'ensamble fortemente attivo nel panorama abruzzese
riesce a trasmettere tutta l'energia che si respira assistendo alle grandi formazioni da spettacolo che caratterizzano l'allegria e la voglia di festa e divertimento appartenenti al Brasile.
Eduardo da Silva - Voce e Percussioni, Elsa Schifano – Voce, Luca Falsetti – Batteria, Davide Martinelli – Tastiere, Saverio Siciliani – Percussioni, Tiago da Silva – Percussioni, Luigi Gentile - Chitarre e Cavaquinho
Ingresso libero

Giovedì 7 Agosto

Ore 21.30 Piazza del Comune
Marco Ligabue in concerto
Ad un anno di distanza dal suo esordio da solista, ufficializzato il 15 marzo 2013 con il debutto in radio del singolo Ogni Piccola Pazzia, il cantautore di Correggio annuncia l'uscita nel 2014 del suo secondo album, anticipato da un singolo che inaugura l'inizio di un nuovo tour. A pochi mesi dalla fine del Mare Dentro Tour, concluso il primo febbraio scorso a Palermo, Marco torna a cantare e riparte da Ti porterò lontanto, il singolo in rotazione radiofonica a partire da venerdì 16 maggio, primo estratto del nuovo disco in uscita dopo l'estate. Il tour lo vede esibirsi nelle principali città italiane in duo acustico insieme al chitarrista Jonathan Gasparini e in elettrico insieme alla sua band.
ingresso libero

Venerdì 8 Agosto

Ore 21.30 Piazza del Comune
The Blue Band

Un garage spoletino, un gruppo di amici che suonano swing, le note di "baciami piccina"...
Nasce così nel 1998 con il nome di Spoleto Blu Band un gruppo che, oltre alla missione di divertire e divertirsi,si propone di fare della passione per la musica uno strumento concreto per aiutare gli altri. Dopo qualche anno una pausa a seguito della quale quattro dei "padri fondatori"decidono di "rimettere su la band" trasformando quel blue delle camicie indossate per le prime esibizioni, in blues...anzi, rythm'n blues! L'attuale formazione comprende: 4 voci soliste, 3 sax, 2 trombe, 1 trombone, 2 chitarre, 2 tastiere, basso e batteria per un totale di 16 elementi che sul palco danno vita ad un vero e proprio spettacolo che trascina il pubblico in un vortice di musica e divertimento!
La Band propone un vasto repertorio che racchiude i migliori pezzi di Blues, Soul e Rythm'n blues di tutti i tempi riproponendo autori ed interpreti quali James Brown, Ray Charles, Aretha Franklin, Sam & Dave, The blues brothers e molti altri ... senza dimenticare il blues di casa nostra con le note di Zucchero Sugar Fornaciari!

ingresso libero

Sabato 9 Agosto

Ore 21.30 Piazza del Comune
Il mio bizzarro Viaggio – Noemi Smorra in concerto
Noemi Smorra e i suoi compagni di viaggio per raccontare un itinerario musicale che parte dall'Italia, la cui musica è nel mondo simbolo di romanticismo e melodia; giunge nel nord Europa, dove la stessa artista ritrova le sue origini, approda negli Stati Uniti, punto di partenza e di arrivo dei molti, scende nel Sud America, dove la gente è ancora genuina e passionale, passa dalla magica Parigi e torna a roma con due energici omaggi al grande Lucio Dalla e alla ineguagliabile Gabriella Ferri. Sei musicisti e una straordinaria performer per un concerto spettacolo che spazia dal pop al rock fino al country, passando per le ballate celtiche e trascinando il pubblico in due ore di pura energia! Noemi Smorra, affascinante cantante e attrice, ha partecipato a numerosi festival e vocal talent televisivi tra cui The Voice of Italy.
ingresso libero

Domenica 10 Agosto

Ore 21.30 Piazza del Comune
Dance Opera "J" the Rock Star
La Notte delle Stelle...Sagrantino e Danza
Il Comune di Montefalco aderisce anche quest'anno alla manifestazione "Calici di stelle" promossa dal Movimento Turismo del Vino e dall'associazione Città del Vino per il brindisi piu' atteso dell'estate. Nella notte di San Lorenzo, la speciale notte di mezza estate caratterizzata, per tradizione, dalle stelle cadenti, nel suggestivo scenario della Piazza del Comune, Montefalco propone una magica serata dal nome "La Notte delle Stelle... Sagrantino e Danza". L'armonia della danza incontra il gusto intenso di un vino di straordinario fascino, il Sagrantino. Si alterneranno momenti di degustazione di Sagrantino a cura del Consorzio Tutela Vini Montefalco a momenti di grande spettacolo con la La Step Ballet Company, diretta da Paola Lancioni e Americo Di Francesco e la danza di ballerini di fama internazionale come Elena D'Amario (Amici 9) ballerina della David Parsons Dance Company e Riccardo Battaglia danzatore della EMD e della Ailey II di New York, Jacopo Paone (Amici 13), Danny Zazzini e Cristian Cesinaro ballerini del Tour italiano "Aggiungi un Posto a Tavola" di F. Angelini. Lo spettacolo si divide in due parti: la prima con la NewMusicalCompany e la seconda con l'Attore Silvano Torrieri il gruppo Rock Terzacorsia e i danzatori della StepBalletCompany.
Ingresso libero – calice per degustazione a pagamento.

Lunedì 11 Agosto

Ore 21.30 Piazza del Comune
Viento
FlamencoTangoNeapolis
Flamenco Tango Neapolis è un entusiasmante progetto artistico, fondato nel 2009 e diretto da Salvo Russo (musicista e compositore napoletano), che unisce il flamenco, il tango argentino e la tradizione musicale napoletana in un'originale contaminazione di stili.
L'ensemble musicale è costituito da un quartetto di musicisti polistrumentisti napoletani (pianoforte, percussioni, violoncello, due chitarre, violino, oud arabo e due voci).
Le musiche (composizioni originali e arrangiamenti di Salvo Russo) rappresentano l'essenza di una contaminazione che sfoglia pagine antiche e le veste di nuovo, dando vita a sonorità originali ma sempre nel rispetto della tradizione.
E' così che "Scalinatella" diventa la musa che ispira la pasiòn flamenca, che "Cerasella" ricrea l'atmosfera delle milonghe argentine e che "'O Guarracino" irrompe con tutta l'energia di una "Buleria napulitana" in una vera e propria "juerga flamenca".
I colori di Napoli, dunque, mescolati con quelli dell'Andalusia e del Sud America esplodono in scena creando atmosfere intense, arricchite dalla magia della danza attraverso il baile flamenco ed il tango argentino.
Ingresso libero

Martedì 12 Agosto

ore 21,30 Piazza del Comune
Giochi di bandiere e ritmi di tamburi

Figure ormai emblematiche di ciascun Quartiere, noti per la perizia oltre i confini del territorio, gli Sbandieratori e Tamburini di Montefalco scendono in campo per la conquista del "Falco d'oro".
Uno spettacolo entusiasmante, un rutilare di bandiere, colori e ritmi nella magica atmosfera della Piazza rinascimentale della Città di Montefalco. E' proprio lo spettacolo della Gara dei Tamburini e Sbandieratori che apre la rievocazione storica della Fuga del Bove e ci fa immergere nel clima di "sano antagonismo" tra i quartieri. I ritmi suonati dai tamburini sono frutto di composizioni sapientemente studiate, come le coreografie degli sbandieratori che ogni anno propongono figure acrobatiche diverse per entusiasmare il pubblico con la loro performance.
Tribune a pagamento

Mercoledì 13 Agosto

ore 21,30 Piazza del Comune
Una verità religiosa o morale, la Parabola.
San Francesco: "ci aggiriamo bianchi e silenziosi senza accorgerci di nulla. Basta sentire la pelle e agire."
Sant'Agostino: "Avete inteso che fu detto, ma non avete ascoltato".
San Bartolomeo: Un Misterioso "cammino" tra ostacoli e difficoltà
San Fortunato: "La Luce"

Uno dei momenti salienti della "Fuga del Bove" è lo spettacolo che il 13 Agosto trasforma la Piazza del Certame in teatro a cielo aperto. Ogni anno i quartieri della Città di Montefalco si impegnano nella composizione di una coinvolgente rappresentazione, frutto del costante impegno dei responsabili dei cortei e della loro fantasia. Lo spettacolo cui prendono parte oltre trecento figuranti è il risultato di una particolare visione del tema assegnato che varia ogni anno per rinnovare la curiosità e l'attenzione di un pubblico che sempre più numeroso partecipa a questo appuntamento. La splendida Piazza del Comune diviene, per l'occasione, incantevole palcoscenico e scenario di rappresentazioni raffinate che coinvolgono gli spettatori in atmosfere perdute e sensazioni d'altri tempi.
Spettacolo a cura dei Quartieri della Città di Montefalco.

Tribune a pagamento

Giovedì 14 Agosto

ore 21,30 Piazza del Comune
Tiro alla balestra - Corsa fra i quartieri

Impegnati per la presa del "Falco d'oro", generosi e baldi giovani mettono in luce la loro bravura acquisita in anni di allenamento. Emozionante il tiro con la balestra, il cui bersaglio è costituito da una riproduzione di una testa di toro con diversi punteggi a seconda della parte che viene raggiunta dal dardo. Antagonismo e rivalità tornano ad infuocare gli animi dei quartieranti nella gara della staffetta, il primo modo di rievocare la "Fuga del bove" dei tempi moderni.

Tribune a pagamento

Venerdì 15 Agosto

Ore 21.30 Piazza del Comune
Serendipity Special event!

Dalle 22 in poi, nella splendida cornice di Piazza del Comune, musica e visual per festeggiare il Ferragosto sotto le stelle con la crew del Serendipity. Una location suggestiva come la terrazza del Palazzo Comunale ospiterà i DJ set di Fabi8bit, Franco B e G-amp, mentre sulla facciata saranno proiettate immagini a tempo di beat con il video-mapping curato dal team Tvnostra."
ingresso libero

Festa di Santa Chiara della Croce
Sabato 16 Agosto
ore 21,30 Vie del Centro Storico
Processione delle Lampade

Domenica 17 Agosto
Ore 11,00
Chiesa di Santa Chiara
S. Messa Solenne
Ore 21.00
Piazza del Comune
Concerto della Filarmonica di Spello

Ore 23,00
SPETTACOLO PIROTECNICO
A cura del Comitato Festeggiamenti S. Chiara

Lunedì 18 Agosto ore 9.00
Lungo la cinta muraria
Fiera di Santa Chiara

Lunedì 18 Agosto

Ore 21.30 Museo di San Francesco
"IL CUORE E LA RAGIONE"
Chiara Della Croce Da Montefalco
Il Gruppo culturale "Mai Silenzio" presenta "il cuore e la ragione" Chiara della Croce da Montefalco di Carla Ponti. Musiche del M° Filippo Salemmi.
Chiara nasce a Montefalco nel 1268 da Damiano e Iacopa. A sei anni entra nel reclusorio della sorella Giovanna del quale, alla morte della sorella diverrà0 badessa nel 1291.
Dal 1309, anno della sua morte, inizia la leggenda del miracolo della Croce nel suo cuore, che Berengario Di Saint-Afrique tramanderà nella sua esemplare "Historia", scritta tra il 1309 e il 1316. Il "Cuore e la Ragione" non è la storia di una donna, addirittura santa, è il respiro di un cuore innamorato, la consacrazione di un ideale, la modulazione di un matrimonio mistico-sentimentale ricamato dall'immaginario dell'amore e del dolore. Chiara della Croce da Montefalco vive la breve parabola della vita terrena proteggendo il proprio corpo, dolorante di piaghe, scrigno di inestimabili tesori, da utilizzare per realizzare il totale annullamento in Dio.
Ingresso libero

Martedì 19 Agosto

ore 21,30 Parcheggio Viale della Vittoria

Corsa dei Bovi
I Quartieri di S. Agostino, S. Bartolomeo, S. Fortunato e S. Francesco si cimentano nella rievocazione della tradizionale "Fuga del Bove": ad ogni quartiere viene affidato un toro da allenare e curare durante tutto l'inverno per scendere in campo nella serata del 19 agosto e gareggiare con i rivali della altre contrade. La "corsa dei Bovi "viene vissuta, oggi, in maniera non cruenta; il quartiere più coraggioso avrà come premio l'ambito Palio della Fuga del Bove dipinto dall'artista Vittorio Paris. Il successo di pubblico, un sempre maggiore entusiasmo tra i contradaioli e un vivo interesse per gli aspetti storici e sociali, hanno contribuito alla crescita della manifestazione e quindi di Montefalco, che ospitandola, rientra oggi a pieno titolo tra le selezionate città umbre, sede di manifestazioni storiche. Tribune a pagamento