2017
aprile
07/09

“Festival delle geografie” - Tre giorni di eventi con ospiti internazionali

Levanto

Si svolgerà a Levanto, Bonassola e Framura, dal 7 al 9 aprile, la prima edizione del "Festival delle geografie", una manifestazione (prima del genere in Italia)  intitolata alla figura di Matteo Vinzoni, l'illustre cartografo nato nel 1690 a Montaretto (sulle colline di Bonassola).

Il programma del Festival si articola in una tre giorni in cui le mattinate saranno dedicate ad escursioni organizzate e guidate (a piedi, in bicicletta e per mare), alla scoperta di colline e villaggi, con degustazioni ed assaggi di buon vino e piatti della tradizione culinaria locale.

Al pomeriggio, invece, saranno organizzate conferenze con la partecipazione di ospiti italiani ed internazionali tra geografi “tradizionali” e uomini di mare, cartografi, geopolitici, astrofisici e artisti.

Tra i numerosi relatori, anche i conduttori televisivi Patrizio Roversi e Syusy Blady, il meteorologo Luca Mercalli, il docente universitario Fabrizio Bartaletti, il project manager di “WikimediaItalia” Alessandro Palmas, l’amministratore delegato di “Geo4Map” Stefano Giuliani.

Le serate saranno infine dedicate a spettacoli e rappresentazioni: venerdì 7 un concerto di musiche collegate alla geografia del territorio, sabato 8 un’opera sulla vita e le attività di Matteo Vinzoni, domenica 9 una rappresentazione teatrale ispirata alla vita di Robert Schumann.

La rassegna è organizzata dalla cooperativa di comunità “Officine del Levante” e dalla “Federazione italiana dei Club e Centri per l’Unesco” con il patrocinio della Regione Liguria, dei Comuni di Levanto, Bonassola e Framura, del Parco Nazionale delle Cinque Terre, dell’Università di Genova, della “Società geografica italiana” e dell’“Associazione dei geografi” e partner il “Club alpino italiano”, il “Fondo italiano per l’ambiente” e il “Touring club italiano”.

Il programma completo del Festival e tutte le informazioni per partecipare agli eventi si trovano al link: http://officinelevante.org/portfolio_page/festival-delle-geografie/