2012
dicembre
06/17

Cisternino (BR) - Inaugurazioni finali dei giardini scolastici nell’ambito del progetto “Il Giardino che non c’è” RETE INFEA

Cisternino

Il CEA  (Centro di Educazione Ambientale) in collaborazione con l’amministrazione Comunale, inaugurerà i Giardini scolastici i giorni 6 Dicembre ore 15.00 Plesso Via Roma,13 Dicembre ore 15.00 Plesso Via Ceglie,15 Dicembre ore 15.00 Scuola Media A. Manzoni.

Interverranno: Giorgio Convertini Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Cisternino.

Il Sindaco di Cisternino Donato Baccaro

L’assessore alla Cultura Caterina Loparco

Docenti Referenti all’Educazione Ambientale.

Referenti del CREA(Centro Regionale Educazione Ambientale) Puglia.

Il Responsabile del CEA di Cisternino.

Il progetto dei giardini, nasce dal pensare l’educazione ambientale come una risorsa, ed implica il riconoscere ai bambini ed agli adolescenti la capacità di espri­mere pareri e proposte in merito ai temi a loro più vicini mettendo in evidenza la necessità di trasformare gli spazi fisici ,stimolo d’avvio di tutto il percorso. Si è partiti dal mondo dei bambini, dai loro bisogni ed esigenze, dalla loro capacità di vedere la realtà esterna e di saperla anche trasformare con la forza dell’immaginazione, a cui è seguito l’impegno e la costanza del lavoro. Le tematiche trattate durante tutte le fasi del percorso sono state : la Biodiversità, l’Acqua, i Cambiamenti Climatici e le Aree Protette. Sinergie tra scuola, amministrazione e genitori sono state motivo di successo del progetto. Il 17 Dicembre alle ore 9.00 si terrà la manifestazione finale a Brindisi presso il Teatro Impero, giornata di festa dei 13 giardini per le 13 scuole della provincia, realizzati nell’ambito del progetto “Il Giardino che non c’è” che ha interessato in rete tutti i CEA della provincia .Gli alunni che hanno vissuto questa esperienza insieme agli adulti por­teranno con sé nel loro crescere un modello di democrazia che fa ben sperare.