2011
giugno
03/05

Cisternino (BR) - Cutivar 2011

Cisternino

CULTIVAR 2011, la mostra mercato che l'anno scorso alla sua prima edizione registrò circa 3mila visitatori e 25 espositori, punta al raddoppio. Quest'anno torna a Cisternino, nella masseria Montereale dal 3 al 5 giugno 2011, per una tre giorni dedicata ai cultori dei giardini e dell'enogastronomia della Valle d'Itria. L'iniziativa è organizzata dalla PROLOCO di Cisternino e da JACARANDA, con il patrocinio dell'assessorato alle Risorse Agroalimentari e la collaborazione della società "POVIALANDSCAPE AND PARTNERS". Un programma fittissimo di eventi in cui farà da padrone la natura. Una mostra di piante orticole, fruttifere, ornamentali e decine di degustazioni di prodotti tipici biologici, messi a disposizione da una cinquantina di piccole aziende, si snoderanno per tutta la masseria. Lo scopo è la protezione della biodiversità e la promozione e salvaguardia del territorio, nel nostro piccolo, la Puglia e la Valle D'Itria. La mostra mercato ospiterà ogni giorno anche professionisti e professori che vorranno discutere di natura, architettura, biodiversità e molto altro ancora. In serata aperitivi accompagnati da note di musica Jazz.

Il programma dell'"Angolo parlante", coordinato dal Centro di Educazione Ambientale di Cisternino dove professori e professionisti si alterneranno durante i tre giorni è il seguente:

Venerdì 3 giugno e sabato 4 giugno dalle 16.00 alle 17.00 Oliver Valenti Innocenti sarà protagonista di un affascinante viaggio nella Biodiversità dell'Amazzonia,con proiezione di foto relative a piante selvatiche di posti lontani.
Venerdì 3 giugno alle ore 18 Mario Luigi Convertini -Presidente del GAL Valle D'ITRIA presenterà le nuove misure per la costituzione delle masserie didattiche. Incontro dal titolo: "Masserie Didattiche e sociali:nuove opportunità per il territorio della Valle D'ITRIA"
Venerdì 3 giugno alle ore 17 (ma anche sabato e domenica alla stessa ora) Pietro Berardino con la sua azienda di giardinaggio offrirà una dimostrazione di TREE CLIMBING, ovvero un modo ecologico per potare i grandi alberi senza bisogno di mezzi inquinanti ma con il solo uso di lunghe corde.
Venerdì 3 giugno dalle ore 19.30 alle 21.00 Presentazione del libro "LA CUCINA PUGLIESE" Autrice - Giovanna Quaranta Rossi - Edizioni Fonte Delle Grazie

Sabato 4 giugno dalle ore 17.00 alle 18.30 l'Associazione culturale Dragare, dedica un video-manifesto al pensiero di Vandana Shiva, una delle più importanti scienziate radicali del mondo e tra i massimi esperti di ecologia sociale.
Sabato 4 giugno dalle ore 10.00 alle ore 12.00 incontro con i responsabili del Vivaio Forestale Restinco - Sezione Provinciale di Brindisi. Presentazione del Vivaio Forestale come spazio per l'Educazione Ambientale.
Sabato sera dalle 19.00 alle 20.30 il Comitato Liberi dai Veleni, nell'ambito dell'iniziativa Cultivar 2011 propone un incontro sul tema dei fitofarmaci e pesticidi dal titolo "Liberi dai veleni".
Introduzione di Susan Crosio portavoce del comitato, parteciperanno anche Teresa Zizzi Responsabile del  Cento di Educazione Ambientale di Cisternino (CEA), Andreas Facius Apicoltore. Alberto Vannetti modererà il dibattito e gli interventi

Domenica dalle 10.00 alle 11.00 " Impatto 0"... Lascia traccia di te, raccogli il seme, lancia l'idea e coltiva il sogno. A cura del Cento di Educazione Ambientale di Cisternino in collaborazione con l'Associazione Desigiste e la Masseria di Castelluccio.
Domenica 5 giugno, dalle ore 11.00 alle12.30, in programma un laboratorio "sensoriale di piante spontanee"  a cura  dell'Associazione Desigiste di Cisternino
Domenica dalle ore 16 alle ore 18  incontro con L'Associazione "Centro pure io" di Martina Franca con la proiezione di un filmato :La storia delle cose
Domenica 5 giugno alle ore 18 dibattito con il professor Giandomenico Amendola del politecnico di Firenze sul le opportunità della campagna e della città.
Domenica 5 giugno dalle ore 19 alle ore 21  ci sarà una degustazione organizzata da ONAU (Br) e C.R.S.A Basile Caramia di Locorotondo dal titolo "I Vini della Valle D'Itria Una finestra aperta sulla biodiversità viticola presente negli antichi vigneti della Valle d'Itria". I vini in degustazione provengono da micro vinificazioni in purezza di vitigni tradizionali della Valle d'Itria, oggetti  di studio e iniziative di rivalorizzazione da parte C.R.S.A. Info e prenotazioni (40 posti disponibili): brindisi@onav.it, Pasqua Pepe 3334388078.