2017
venerdì
ottobre
27

Classico Berardenga: Terra vocata

Castelnuovo Berardenga

Una giornata dedicata alle tradizioni e alle eccellenze enogastronomiche di Castelnuovo Berardenga, si aprirà con un convegno sulle produzioni e le eccellenze locali che coinvolgerà viticoltori, enologi, chef e giornalisti di settore prima di gustare i sapori tipici e il piatto stellato di Hélène Stoquelet, chef de La Bottega del 30 di Villa a Sesta che festeggia quest’anno i 20 anni della Stella Michelin. Nel pomeriggio, poi, ci sarà spazio per degustare i vini proposti dai 27 produttori dell’associazione Classico Berardenga - Viticoltori di Castelnuovo in un percorso dedicato alle eccellenze vinicole locali e ai valori storico-artistici del territorio castelnovino. L’iniziativa è promossa dall’associazione Classico Berardenga - Viticoltori di Castelnuovo con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga e il sostegno di ChiantiBanca, Consorzio Agrario di Siena, Enegan Luce&Gas, Tecnovite e Vetruria.  

 La manifestazione inizierà alle ore 11 con il convegno, su invito, dedicato alle eccellenze vinicole e alla vocazione storica e gastronomica del territorio chiantigiano, dove si parlerà di microvinificazioni e riscoperta di vitigni autoctoni e del Chianti Classico come espressione di tanti territori vocati mettendo a confronto esperienze diverse di viticoltori, produttori ed esperti del settore enologico. Ad arricchire il convegno sarà l’intervento di Monica Larner, giornalista e responsabile italiana per The Wine Advocate e RobertParker.com, che tratterà il tema del Vino Chianti classico come espressione di un territorio unico e dalle diverse vocazioni.

Il convegno si chiuderà intorno alle ore 12.30 con il saluto di Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga che ricorderà i 650 anni dalla costituzione del paese castelnovino, anniversario che sarà al centro di altre iniziative nei prossimi mesi. Seguiranno la degustazione delle microvinificazioni di Sangiovese e il buffet con eccellenze gastronomiche locali nonché dal piatto stellato de La Bottega del 30. Nel pomeriggio per tutti gli appassionati, dalle ore 15 alle ore 19, saranno protagonisti assoluti i vini dei produttori dell’associazione Classico Berardenga - Viticoltori Castelnuovo, nata nel 2015 per valorizzare le produzioni locali e il loro legame con la storia, la cultura e le tradizioni del territorio. Pochi giorni fa l’associazione ha omaggiato il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella in visita a Siena con la bottiglia Magnum “Terra Vocata”, che ha unito vini dei 27 produttori.

Per maggiori informazioni sulla giornata, è possibile contattare l’associazione Classico berardenga - Viticoltori di Castelnuovo all’indirizzo e-mail segreteria@classicoberardenga.it ppure visitare il sito www.classicoberardenga.it