2016
novembre
11/13

Presentazione evento de l'Antico Castello

Castel San Pietro Terme

Nel comporre il suo viaggio metaforico attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso, Dante Alighieri ha viaggiato molto ed è passato anche da Castel San Pietro. Partendo da questo presupposto, l'Associazione Turistica Pro Loco di Castel San Pietro Terme, col patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme, da anni rievoca il primo turista fra Emilia e Romagna che è stato il Sommo Poeta Dante Alighieri. 

L'Antico Castello è il titolo della manifestazione che per un weekend riporta in vita i tempi antichi, rendendo il territorio protagonista di tante iniziative e attività. Quest'anno la manifestazione andrà dall'11 al 13 novembre, nell'ambito del progetto “Dante Primo Turista tra Emilia e Romagna”.

Venerdì 11 novembre si apre la fantastica tre giorni con l’inaugurazione della mostra “Forma e materia congiunte e purette” (Canto I, Paradiso) a cura dell’artista Eros Mariani presso Ex stazione delle corriere P.zza Martiri Partigiani alle ore 17.00. Alle ore 18.30, inoltre, si terrà il 3° convegno “Nutrizione 2.0” al Teatro comunale Cassero, con la straordinaria partecipazione del Prof. Pier Luigi Rossi specialista in Scienze dell'alimentazione.

Sabato 12 novembre l'Associazione Turistica Pro Loco curerà in prima persona la visita guidata gratuita al centro storico della città con particolare attenzione alle aree del concorso a cura di CNA Imola “Da Castel San Pir Terum a Castel S. Pietro Terme curiosando”. Negli antichi sotterranei del palazzo comunale, avrà poi luogo la presentazione del libro di Erika Maderna “Le mani degli Dei”,  viaggio tra leggende e miti di semi, fiori ed erbe. 

Il pomeriggio sarà invece caratterizzato dal Dante-bus: “Allor si mosse e io li tenni dietro”, un percorso itinerante esclusivo dal capoluogo alle frazioni sulle tracce di Dante Alighieri, uomo oltre che poeta, un viaggio caratterizzato da veri incontri danteschi grazie alle letture e agli intrattenimenti del Prof. Angelo Chiaretti Presidente del Centro Dantesco San Gregorio in Conca e dell'attore Maurizio Ferrini. La prima tappa del percorso coinvolgerà la mostra personale dell’artista Giuliana Baroncini “La non-solitudine del viator Dante” I colori della Divina Commedia presso il Centro Acquaderni, prima di spostarci nelle frazioni. Al termine, Apericena a tema nella villa S. Lorenzo di Gallo Bolognese/Poggio. Prenotazione obbligatoria.

Domenica 13 novembre va in scena il clou del ritorno al Medioevo: dalle ore 10 al tramonto la città torna ad essere “l'Antico Castello” e si anima di giochi medievali, artisti di strada, arcieri, falconieri, mercatini a tema con banchi di semi, germogli, farine, erbe officinali e birre artigianali.

Guidati dal Prof. Chiaretti, dal Dott. Daniele De Leo (agronomo) e da Velleda Passerini (dietista), vi saranno degustazioni di zuppe con ceci, fagioli e cereali, stufato di fagioli e cotiche, dolci con farine speciali e tanto altro. Al termine della mattinata avrà luogo la premiazione del concorso indetto da CNA Imola. Nel pomeriggio, infine, a chiusura, spettacoli  e caldarroste per tutti gli intervenuti.

Per le sue specificità, l’iniziativa è stata inserita anche nel programma del Baccanale di Imola.

Il programma completo de l'Antico Castello si trova sul sito internet dell'Associazione www.prolococastelsanpietroterme.it