2017
giovedì
maggio
25

Giugno Castellano 2017 fra tradizione e innovazione

Castel San Pietro Terme

In tutto il mese di Giugno ci sarà sempre un buon motivo per trascorrere una serata, una giornata o un weekend nella Cittaslow di Castel San Pietro Terme, all’insegna del divertimento, della cultura, della convivialità e del buon vivere. 

Si comincia sabato 3 con la seconda edizione della serata anni ’50. Il cuore del Giugno Castellano 2017 saranno le tradizionali bancarelle del Naturalmiele in centro storico (9-10 e 16-17 giugno), alle quali si aggiunge la novità dedicata allo Street Food con tante specialità rigorosamente italiane, più tanti appuntamenti musicali, artistici e di intrattenimento. Dal 31 maggio prenderà il via Mondo Bimbo, sei mercoledì dedicati a famiglie e bambini in piazzale Dante. E sabato 17 tornerà anche la suggestiva Notte Celeste delle Terme, che coinvolge gli stabilimenti termali di tutta l’Emilia Romagna. 

A giugno prenderà il via anche il programma di Arena Estate, con film e spettacoli nel grande teatro all’aperto della città. Sabato 24 arriva la Run-4-Fun, giornata speciale di sport, inclusione e solidarietà tra centro storico e parco Lungosillaro. A Osteria Grande, serate di musica, cucina tradizionale, ottima birra e tornei sportivi con la Festa della Birra, organizzata dall’Associazione Calcio Osteria Grande nell’area del campo sportivo, dal 23 al 26 giugno e dal 29 giugno al 3 luglio. 

In più dal 3 al 25 giugno da non perdere alle Cantine Bollini la mostra dedicata allo scultore castellano Cleto Tomba nel trentennale della sua scomparsa, che farà rivivere il suo caratteristico universo di figurine in terracotta policroma. Saranno esposte circa 100 opere, molte inedite, quasi tutte provenienti da collezioni private. 

Il nutrito programma del Giugno Castellano 2017 è stato presentato con una conferenza stampa che si è tenuta giovedì 25 maggio presso l’Albergo delle Terme di Castel San Pietro. Dopo il saluto di Attilio Menconi Orsini, presidente delle Terme di Castel San Pietro, sono intervenuti: Fabrizio Dondi, assessore alla Cultura di Castel San Pietro Terme; Tomas Cenni, assessore al Turismo di Castel San Pietro Terme; Giancarlo Naldi, presidente dell'Osservatorio Nazionale del Miele, Raimonda Raggi, presidente dell'Associazione Turistica Pro Loco di Castel San Pietro Terme. Erano inoltre presenti numerosi referenti delle associazioni coinvolte nelle varie iniziative.

Info: sito www.cspietro.it e pagina Facebook Comune di Castel San Pietro Terme (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).